• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco! Una fioritura, ma...

zolugne

Aspirante Giardinauta
forse è anche un albicocco come dite voi (non lo con precisione visto che non ha mai fatto un frutto), al di là di ciò aveva fatto una bellissima fioritura durata qualche giorno e adesso i fiori sono seccati e stanno crescendo le foglie ma non vedo frutti (che dovrebbero essere al posto dei fiori se non sbaglio)!

angelore

Aspirante Giardinauta
Ora è chiaro. E' proprio un albicocco e purtroppo alcuni rami e la maggior parte dei fiori sono colpiti da monilia.

Il prossimo anno bisogna fare dei trattamenti contro la monilia e tagliare i rametti colpiti che sono una fonte di ino****.

Poi se non fa frutti le cause possono essere molteplici. Alcuni albicocchi sono autosterili cioè hanno bisogno di un albicocco impollinatore ma è difficile dire se questo è vero senza conoscere di che varietà è o potrebbe anche essere troppo vecchio.

Si potrebbe pensare di sostituirlo con varietà certificate. Oggi una buona varietà di albicocco produce molto in fretta, già dall'anno dopo l'impianto. L'albicocco è una pianta che cresce in fretta.

angelore

Aspirante Giardinauta
l'immagine 046 mostra un ramo sano ed il fiore mi sembra intatto. Ma se la pianta è in sofferenza per l'attacco di monilia sarà difficile che riesca a produrre quest'anno

zolugne

Aspirante Giardinauta
Mai mangiato un frutto.
Cmq ne ho vicino uno identico con lo stesso problema bella fioritura, poi ingiallimento fiori ma in quest'ulitmo a differenza adesso i fiori sono completamente spariti, mentre in quello delle foto i fiori più o meno secchi sono ancora lì.

Enry1990

Aspirante Giardinauta
secondo me, la tua pianta è un pesco selvatico.. secondo me.. io avevo un pesco del quale è morto l'innesto ma non il portainnesto cioè il selvatico, fa sempre un sacco i fiori ma mai frutti.. secondo me è il tuo caso..
Enry

Alto