• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco che nn sà quando pescare e albicocco amico suo!

Paloma

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Come potete intuire dal titolo cosi chiaro e preciso:inc: vorrei chiedervi quando è previsto il fruttare di questi due alberelli. Il pesco aveva fatto qualche fiore ma adesso sono come bruciati, anneriti direi. Dell'albiccocco invece i fiori non li ho visti proprio, però è da dire che l'alberello l'ho visto un mese fà perchè sta nel giardino della casa delle vacanze di famiglia, e nn so se magari avesse fiorito già o chè. Sembrano in salute! Il pesco aveva cacciato qualche foglia cn la famosa bolla ed io la settimana scorsa gli ho fatto il trattamento cn un prodotto specifico della bayer. Avrò fatto male??? :martello:
A presto e grazie a tutti quelli che mi aiuteranno! :) DSC06644a.jpg DSC06647a.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Sull'albicocco dovresti vedere i frutti piccoli più o meno come una mandorla
nel pesco non lo so,dovrei andare a controllare in giardino,ma ora è buio
 

Paloma

Aspirante Giardinauta
Ciao Green95! Grazie della risposta! Purtroppo i frutti sull'albicocco nn li vedo...al momento sono degli assenti ingiustificati! Lo stesso per il pesco...
Forse è utile dire che l'albicocco è stato piantato nel luglio dell'anno scorso, acquistato in un vivaio e messo li dove vedi. Da subito si è visto che aveva preso bene e nn ha mai dato nessun segno di sofferenza continuando a crescere e ramificare. Può mai essere che nn fruttifica perchè nn c'è un'altro albicocco in giro??
Il pesco invece sta dove lo vedi da due anni ma l'anno scorso di questi tempi è stato molto male per via della bolla subito curata poi da quel prodotto della bayer specifico e onestamente mi sembra in gran forma. Non è che è lo stesso che per l'albicocco? Di pesco in giro (almeno nelle immediate vicinanze) c'è solo lui...
Grazie mille a tutti quelli che mi riescono a dire come comportarmi! :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il mio albicocco tutti gli anni fiorisce ma poi secca i fiori (e talvolta anche i rametti che hanno fiorito), credo sia monilia o altra malatta, fatto sta che non ho mai visto un'albicocca matura (forse il primo anno che l'ho piantato, ma poi basta....).
 

Green95

Fiorin Florello
No l'albicocco non ha bisogno di vicini per fruttificare :D
il pesco non lo so. ma io ne ho 2 vicini che fruttificano sempre(anche se a me la pesca noce non mi piace :( )
 

Paloma

Aspirante Giardinauta
Ottimo per l'albicocco!! Pensa che io ho trovato in giro notizie che il pesco è un albero che addirittura tende a fruttificare anche troppo!! Io adoro la noce pesca!!! :D:D
Come posso fare??? Devo dare qualche concime particolare?? Io ho concimato cn uno generico dove era scritto chiaramente che andava bene anche per alberi da frutto. Qua vedo tante belle foglie e rami ma d frutti NADA!!!
 

Green95

Fiorin Florello
beh ormai dovrai aspettare l'anno prossimo...io non li concimo e ti farò incavolare ancora di più, sono infestati da qualcosa :lol:
mica hai irrorato con il medicinale quando era in fioritura?
 

Paloma

Aspirante Giardinauta
ehehe! Uà Green! Mò me le vengo a scippare!! :D
No ma seriamente dici che ormai è troppo tardi e che quindi anche quest'anno niente pesche e niente albicocche???:cry::confused:
Ho irrorato la settimana scorsa sul pesco per la bolla e onestamente c'erano solo due fiorellini già in via di appassimento...HO FATTO LA CAZ*ATA EH?! Mi sn bruciato il poco che poteva uscire???? TI PREGO DAMMI UNA SPERANZA ANCHE SE FALSA!!! :muro::muro:
Amo il mio piccolo frutteto e sogno il momento che tutte entrino in produzione...:love:
Per il momento le soddisfazioni me le danno solo un piccolo alberello di limoni, il melo, il fico e il nespolo anche se so che può dare molto di più! In questo periodo mi sto gustando un bel po di nespoline... a tal proposito mi sorge un quesito: quando è il momento migliore per potare in nespolo visto che per il momento è in frutto??
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la fruttificazione avviene ovviamente dall'impollinazione dei fiori, di conseguenza niente fiori=niente frutti, e il pesco fiorisce solo una volta in primavera (da gemme da fiore che si formano l'anno precedente), perciò di sicuro fino alla prossima primavera non vedrai altro che foglie.
(Se erano rimasti 2 fiori al max ti sarebbero spuntate 2 pesche, ma forse neanche una perchè solo una parte dei fiori arriva a maturare il frutto).

Io ho abbandonato l'idea di tenere alberi da frutto, quei pochi che ho li lascio andare perchè non ho tempo/voglia di fare trattamenti continui, pian piano li estirperò e ci farò crescere querce e altri alberi "da bosco"....
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ma come abbandonare l'idea di tenere alberi da frutto!?! :)

E' vero, sono più difficili da tenere e da curare soprattutto nei primi anni, ma volete mettere la soddisfazione di vedere delle belle fioriture (tutte diverse) e poi la crescita dei frutti fino ad assaggiarli?! Anche a me sta capitando che i ciliegi quest'anno non abbiano fatto neanche un fiore, ma aspetterò! in compenso vedere il mandorlo o il melo in fiore non è paragonabile a vedere le foglie di una quercia (che ho e che in autunno è strepitosa)!

Può anche darsi che ci sia qualche patologia che impedisce alle gemme da frutta di formarsi...hai fatto trattamenti preventivi in autunno/inverno?
 

Paloma

Aspirante Giardinauta
Boba io sono d'accordo con Paolov... la soddisfazione di avere i proprio frutti è imparagonabile. Allo stesso tempo condividio il pensiero che gli alberi da frutto siano delicati e hanno bisogno di attenzioni particolari. Spero che questi problemi che sto riscontrando, via via che gli alberelli crescono, si risolvono da soli e che la natura faccia il suo corso... io proverò a dargli tutto ciò di cui hanno bisogno. Di più non posso! A voi del forum che siete molto più esperti di me chiedo consigli proprio per un'azione mirata! Chissà che i miei siano problemi di facile soluzione e che io ovviamente al momento ignoro...
Per Paolov77: no, quest'autunno inverno nn ho fatto nessun trattamento. So che ho sbagliato per il pesco proprio per la bolla e che magari abbia sbagliato anche a fargli il trattamento nelle feste di pasqua. Probabilmente avrei dovuto aspettare per lo meno un mesetto proprio perchè un paio di fiorellini c'erano e, anche se io li avevo giudicati già maturi, non avrei dovuto irrorare...
Ma per l'albicocco no però! L'albicocco si è sempre dimostrato in salute e non ho effettuato nessun trattamento....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate, forse sto diventando un po' disfattista :lol::lol:, la soddisfazione di avere i miei propri frutti è impagabile e l'ho avuta per un certo tempo, ma ora il terreno in cui sorgono tali alberi non si trova a casa mia e non avrei comunque tempo per andare a fare i lavori necessari, già è tanto se trovo il tempo di andare a raccogliere i frutti quando maturano....
Per le fioriture, esistono tantissimi alberi che fioriscono e sono bellissimi da vedere, tra cui molti prunacee e drupacee... selvatiche, che non richiedono alcuna manutenzione. La mia idea futura sarà di creare un bosco formato solo da piante spontanee e selvatiche, che nascono e crescono da sole, non ci saranno solo querce ovviamente, ma una enorme biodiversità.
Ma chiaramente sto andando OT facendomi trasportare dalla fantasia....:muro:
 

Paloma

Aspirante Giardinauta
Grande boba! :D
quando il bosco sarà pronto faccelo sapere cosi veniamo a farci una gran bella scampagnata!!! :):)
 
Alto