• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco! Una fioritura, ma...

zolugne

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un mio pesco ha fatto una bella fioritura, ma adesso ad una attenta analisi vedo che i fiori sono ingialliti come se fossero stati bruciati....
sapete aiutarmi?

iridella

Giardinauta
non so dov'è sarvignan (ci vorrebbe anche la provincia per capire meglio) ma nella mia zona (forlì-cesena) i peschi stanno sfiorendo, per cui presumo che l'ingiallimento dei fiori sia il suo modo naturale di arrivare alla fruttificazione. prova ad aprire un fiore ingiallito e vedi se dentro c'è un frutticino piccolissimo di color verde chiaro. se è così, va tutto bene. o come ha detto brandegeei, una foto aiuterebbe.

iridella

Giardinauta
nelle foto non si vedono bene i fiori, ma aspetta con fiducia la scamiciatura. mi sembra che non sia stato potato da un bel pò o sbaglio?

zolugne

Aspirante Giardinauta
L'ho potato io un pò quest'anno ma essendo un principiante sono stato molto blando: giusto i rami secchi/rotti e ho cercato di liberare la zona centrale della chioma

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao!
Anche a me è succesa la stessa cosa. Sul mio pesco piccino piccino :embarass e messo a dimora a settembre, sono sbocciati sui tre rami che ha dei tenerissimi fiori. :love: :love:
Stamattina mi sono accorta che due tre fiorellini, in totale saranno una decina, erano come appassiti. :(
Li ho tolti. :cry:
Il mio giardino è a Genova, nelle medie alture. Non è che il ventaccio di ieri sera ha danneggiato i piccolini? :astonished:

Per la prevenzione:
ad inizio marzo ho fatto un trattamento antifunghicida. Sarà stato sufficiente? :confuso:
Ho anche notato che le formiche cominciano a farci dei bei giretti sul mio pesco! :burningma
Che faccio?... :mazza:

iridella

Giardinauta
non sono un'esperta ma NON togliere i fiori se vuoi la frutta! i petali ingialliscono e cadono, rimane però il calice che portava il fiore e che adesso sta proteggendo il frutticino che crescerà. a febbraio si fa un trattamento a base di ziram ( pomarsol) contro la bolla del pesco e a marzo si ripete aggiungendo olio minerale bianco. comunque nei consorzi agrari ci sono (gratis) degli opuscoletti che danno parecchie informazioni su fiori e piante da frutto. chiedete e vi sarà dato!

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
non sono un'esperta ma NON togliere i fiori se vuoi la frutta! i petali ingialliscono e cadono, rimane però il calice che portava il fiore e che adesso sta proteggendo il frutticino che crescerà. a febbraio si fa un trattamento a base di ziram ( pomarsol) contro la bolla del pesco e a marzo si ripete aggiungendo olio minerale bianco. comunque nei consorzi agrari ci sono (gratis) degli opuscoletti che danno parecchie informazioni su fiori e piante da frutto. chiedete e vi sarà dato!

Ziram e olio minerale bianco?
Grazie!

zolugne

Aspirante Giardinauta
Immagine 042.jpg Immagine 043.jpg Immagine 042.jpg Immagine 043.jpg

ecco delle foto dei fiori, mi scusa se sono un pò sfuocate.

mi viene il dubbio di non aver danneggiato i fiori con il trattamento di dodina

buona serata a tutti

angelore

Aspirante Giardinauta
Dalle foto mi sembra un albicocco e non un pesco ma è possibile che mi sbagli. In ogni caso mi sembra un attacco di monilia.

angelore

Aspirante Giardinauta
Non è detto zero frutti. Basta aspettare qualche giorno e vedere se incominciano nascere. Si dovrebbe vedere il frutticino all'interno del fiore.
Se invece si sfiora il fiore con delicatezza e questo cade allora il fiore non ha allegato.

Se è monilia e dalle foto sembra di si. Bisogna fare i seguenti trattamenti per evitare il prossimo anno il ripresentarsi della malattie:

1) Alla caduta foglie trattare con ossicloruro di rame
2) Ripetere il trattamento anche in inverno. Fare un ultimo trattamento a base di ossicloruro di rame anche quando le gemme incominciano a gonfiarsi.
3) Trattare dopo la fioritura (quindi adesso) con folicur (a mio avviso molto buono). In caso di attacco massiccio si può trattare in fioritura con folicur.

ATTENZIONE: Leggere sempre bene le istruzioni e le modalità d'uso e rispettare sempre i tempi di carenza.

zolugne

Aspirante Giardinauta
Oggi ho osservato con attenzione:
- alcuni rami presentano solo fiori seccati
- alcuni rami presantano fiori seccati ma in alcuni mi sembra di intravedere del verde
- alcuni rami non hanno più i fiori seccati e vedo chiaramente del verde
possibile?

Enry1990

Aspirante Giardinauta
scusate l'intrusione, ma anche io come voi non penso che la pianta sopra fotografata sia un pesco. semmai un albicocco, o una mandorla forse..
Enry

Alto