• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nano con foglie chiuse

akiro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho uno strano problema al pesco nano in vaso che ho esposto a sud-ovest sul balcone.



Qualche foglia è già caduta e qualcuna, ma poche, aveva la bolla ed ho quindi preso a spruzzare sulla chioma un po' di acqua e sapone di marsiglia.

Ho letto che teme l'umidità il pesco, che sia perchè tengo umido il terriccio sotto per far crescere qualche cipolla?
Tra l'altro è nello stesso vaso con dell'ortica (avevo letto da qualche parte di questa consociazione) e dell'erba cipollina.

O invece che sia una carenza di concime?
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Un pò di eccesso idrico senz'altro (alcune foglie ne mostrano i sintomi) ma non sottovalutare assolutamente la bolla del pesco: i rimedi "caserecci" non servono a nulla.
D'ora in poi elimina tutte le foglie che presenteranno i sintomi. Quando la pianta perderà le foglie, eliminale tutte e fai due trattamenti a legno nudo con fungicida a base rameica: uno verso la fine dell'autunno e l'altro appena prima che si parano le gemme.
 

akiro

Giardinauta Senior
Ok, è che dargli l'acqua è un po' problematico perchè sta almeno 8h sotto il sole ed ultimamente ha fatto qualche settimana particolarmente calda per il periodo, quindi ho pensato che bagnarla ogni tanto (massimo ogni 2 giorni e non più di mezzo litro) non poteva farle male.
Ho provato con un legnetto a vedere se il terriccio è asciutto ma in effetti in profondità sembra un po' umido.

Grazie, farò qualche trattamento a fine autunno.
 
K

Kakugo

Guest
In quel caso per il prossimo inverno considera un reinvaso con una composta meglio drenante ed uno strato di ghiaia, cocci e sassi sul fondo del vaso.
 

akiro

Giardinauta Senior
Mi sa che mi serve un igrometro per il terreno perchè un giorno prima mi sembra umido il giorno dopo secco :D
Ieri ho provato proprio ad infilare la mano ai bordi ed era piuttosto secco... cmq cercherò di bagnare domani mattina.
 
K

Kakugo

Guest
L'igrometro lo hai già... è il tuo dito indice!

Caccialo nella terra per 5-6cm e senti come è l'umidità a quella profondità e regolati di conseguenza.
 

akiro

Giardinauta Senior
Alla fine è morto xD
Questa primavera non ha più ricacciato gemme e fiori, per cui credo che lo sostituirò forse con un fico nano.

Comunque ho notato che in quel vaso mi era morto in precedenza anche un albero nano di ciliegie e, come allora, ci sono sempre delle formichine in giro che credevo aver debellato...
 
Alto