• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero nano e foglie nerastre

akiro

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho sul balcone messo da poco (marzo) un pero nano in vaso, sono spuntate da qualche settimana le foglie solo che da qualche giorno noto che i bordi sono un po' nerastri.



E' esposto a sud-ovest, leggermente in ombra dato anche nelle ore più calde le radici sono all'ombra per via del parapetto del balcone in cemento.

Alla base ho piantato anche 1 bulbetto di aglio selvatico, qualche piantina di erba cipollina e ci sono dei germogli di camomilla, ma tutta roba piccola.

Sulla chioma c'erano degli afidi neri per cui ho spruzzato un po' di sapone di Marsiglia diluito in acqua.

Cosa potrebbe essere?
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Se c'erano afidi al momento dell'apertura delle gemme, quelli che vedi sono danni causati da loro: le foglie si portano dietro i danni fatti nel momento in cui si stavano formando.
 
Alto