• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco nettarino nano in vaso

Dedix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho acquistato da un paio di mesi un pesco nano e dopo averlo trapiantato in un vaso un po’ più grande mi sembra cresca bene ed in salute. Ho un paio di domande per voi esperti:

1- il pesco sta sviluppando davvero molto frutti. È meglio levarne alcuni per permettere agli altri di svilupparsi meglio? Se si, quanti ne devo lasciare? Una decina?

2- devo portarlo in qualche modo? Se si, come?

3- il pesco sta bene e cresce vigoroso ma ho notato alcune foglioline gialle, di piccoli dimensioni ( non più del 3-5% de totale) che si staccano. Perché ?

4- Per concimarla sto usando un po’ di quello liquido , una volta a settimana, che uso anche per il limone. Così mi hanno detto in negozio ... va bene? Fino a quando devo concimarlo?

grazie :)
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, quando i frutticini avranno circa la dimensione di una noce puoi procedere al diradamento. I rami del pesco nano saranno abbastanza corti, quindi direi che ne puoi lasciare circa 3 o 4 per ogni ramo.

La potatura si esegue a fine inverno oppure può essere fatta una potatura estiva per diradare i rami anticipati troppo vigorosi. Durante la potatura invernale si cerca di dare una forma alla pianta (detta forma di allevamento). La forma migliore per ridurre gli attacchi patogeni è quella a vaso. In pratica si eliminano i rami che si sviluppano al centro della chioma per permettere il passaggio dell'aria ed evitare eccessi di umidità sulla chioma.

Anche se la pianta si trova in vaso e quindi non ha disponibilità di molti elementi nutritivi, mi pare eccessivo una concimazione ogni settimana. Puoi concimare la tua pianta con dello stallatico pellettato o con concimi a lento rilascio quando inizia la ripresa vegetativa e poi ancora una volta durante il periodo di indurimento del nocciolo/ingrossamento del frutto
 
Alto