• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressini salva-aroma o premifrutti per conserve

Datura rosa

Guru Master Florello
pressini_salva_aroma_gusto_plastica.jpg


varie+067.jpg


Io li chiamavo "premifrutti" ma con questa chiave di ricerca mi sono impazzita a cercare l'informazione che mi serviva e che, peraltro, non ho trovato nemmeno con l'altro termine!!!!
Voi come li chiamate?

Comunque, io li ho sempre usati solo per conserve "a freddo" (Olive in salamoia, sottoli. ecc.) e vorrei sapere se possono essere utilizzati anche per conserve che vadano sterilizzate con bollitura nel "pentolone" .

Ho fatto tre barattoli di pesche sciroppate e, poiché le mezze pesche non rimanevano ben serrate, li ho messi ma ora mi viene il dubbio che non andassero utilizzati "a caldo".

Ho ancora molte pesche da preparare e non vorrei rischiare di gettare via tutto usandoli o ritrovandomi la frutta "abbarbicata" al coperchio e sul fondo del vaso 4 dita di liquido se non li uso.

Chi mi aiuta?:love_4:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Mi sfugge il tuo problema: l'aggeggio serve a impedire che il prodotto galleggi e esca dalla sua "bagna" di conservazione, ma se la conservazione è ottenuta con la sterilizzazione secondo me non serve, eventualmente se vuoi tenere bagnato anche lo strato superficiale capovolgi il barattolo.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Oddio Dat,

pressini_salva_aroma_gusto_plastica.jpg

Io li ho sempre usati quei cosi (io non li chiamo per niente) indifferentemente a caldo e a freddo senza pormi il problema, e devo dire, fin'ora non mi è mai successo niente di particolare.....
Dopo l'uso li lavo, li ripongo e poi li riuso, anche perchè non è sempre facile di trovarne di nuovi.

Ma adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio, proverò a fare delle ricerche anch'io e casomai ritorno in argomento.

Quello che dice Ironbee è senz'altro intelligente e sensato, ma siccome usando quei barattoli con la macchinetta
sotto il coperchio hanno sempre quella calotta concava che rimane solitamente all'asciutto, per far rimanere tutto
il prodotto sempre a mollo nel suo sugo , penso per ragioni di tranquillità, sia meglio usare quelle grigliette o pressini
anche in caso di sterilizzazione.
Capovolgendo il barattolo si sposterebbe solo il problema dall'orlo al fondo del barattolo che rimarrebbe comunque all'asciutto.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto