• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pescanoce

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo perchè vorrei tentare di mettere una pianta di pescanoce nel mio frutteto.
L'idea mi è venuta perchè mentre mangiavo suddetta frutta, il seme al suo interno è venuto fuori (si è spaccata a metà la parte legnosa che lo protegge).

Ora, non so nulla di nulla, nel senso che non so se il seme sia maturo e se spunterebbe la piantina, non so quando seminarlo e nemmeno dove.
Il terreno dove ho il frutteto è a Nord, ma prende sole tutto il giorno. E' un terreno argilloso e duro, però magari con qualche concime o terriccio apposta, o qualche trucco, riesco a far crescere la piantina.
Tutti qua nei dintorni mi han detto di non provarci nemmeno, che non esce niente, ma io sono bastian contrario e voglio provare lo stesso :D
Il mio frutteto è composto da: 2 peri, 5 pruni (di varie qualità), 1 ciliegio, 1 fico e 1 melo e ogni anno regalano moltissimi frutti, sempre buoni, pur vivendo in un terreno duro come vi ho descritto. Unica eccezione il melo, che frutta un anno sì e uno no, o comunque un anno moltissimo e l'anno successivo quasi nulla.
Voi cosa mi consigliate?
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Ciao rosellina,io due anni fa ho avuto la tua stessa idea e così senza troppi problemi ho preso il seme, dopo aver mangiato il frutto e lo messo in un vasetto e con grande sorpresa la primavera successiva e sbucata la piantina ed oggi è alta più di 50cm e penso ke la prossima primavera lo trapianterò in piena terra.
Per quando riguarda il terreno sono preferiti quelli con tessitura medio-leggera e il PH da 6 a 7. Per il clima invece sopporta in inverno temperature fino -15°C-18°C ,però il problema più grande ke fiorisce piuttosto anticipatamente rispetto alle altre piante e quindi è molto a rischio dove ci sono gelate tardive.Però non farti scoraggiare,anke se la tua zona non è delle più indicate ti consiglio di provarci comunque e se va male almeno ci avrai provato.
Questo è quello ke so per altre informazioni più specifike aspetta gli esperti del sito.
 

italo.bi

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza: i miei figlioli, allora piccoli, buttarono in terra due ossi di pesco noce. Nacquero due belle piantine che trapiantai. Una morì. l'altra diventò una bella pianta rigogliosa. La potai lasciandole tre branche e con mia enorme sorpresa, l'anno successivo cominciò a fiorire. I soliti giardinieri "esperti" mi dissero che doveva essere innestata. Bastian cotrario, la lasciai alla sua natura. Il terzo anno, cominciò a fiorire e fruttificare. Feci una bella raccolta in Luglio e tutt'ora dopo 15 anni, mi da una buona produzione. Gli esperti!!!, gli ESPERTI|||| Adopero un accorgimento: a Dicembre-Gennaio la irroro con solfato di rame e zolfo, così pure prima che fiorisce per evitare la bolla, che quest'anno ha invaso l'albero, avendo tralasciato di disinfettarla nei predetti periodi. Pur vecchiarello, spero ancora mi dia soddisfazione, pensando di potarlo drasticamente e lasciare solamente alcuni nuovi rametti. Chissà?? Dopo questa esperienza.......fai come ritieni più opportuno. Cordialmente.
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ah, grazie mille! Ma posso seminarla già in settembre o è meglio attendere la primavera? E non si può tenere in vaso, come si fa coi limoni, vero?
Io purtroppo abito in una zona mooooolto soggetta a gelate tardive (dopo 15 giorni di sole e primo calduccio, al 20 di marzo è riuscito ancora a fare tre o quattro cm di neve...che mi hanno troncato la crescita di TUTTI i fiori da bulbo che erano da poco spuntati...), però il resto della frutta non ha mai patito.
Forse basterebbe metterla vicino al muro della casa, o comunque in una zona che non prenda corrente d'aria...
Avevo anche un albicocco (che mi sembra più o meno simile al pesconoce, come categoria) ed è vissuto tantissimi anni, tra l'altro in una posizione in pieno vento, pur con un terreno stupido come il nostro...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Puoi seminare, possibilmente utilizzando molti semi, perchè ci sono buone probabilità che alcuni non germoglino.
Inoltre il fatto che si sia rotto il guscio e l'embrione sia libero non è detto che sia positivo perchè potrebbe essere morto, ma comunque tentar non nuoce...
Io seminerei adesso (proprio per evitare la disidratazione del seme visto che si è aperto), ma come dicevo, fai vari tentativi, magari anche utilizzando semi integri, in ogni caso eventuali piantine dovresti vederle solo a primavera.
Se nasce la piantina impiegherà qualche anno prima di fiorire e fruttificare, e non è detto che farà pesche noci, potrebbero spuntare anche pesche con il pelo, in quanto le piantine nate da seme sono parzialmente "selvatiche" e non è possibile prevedere cosa spunterà perchè sono tutte geneticamente diverse una dall'altra....
Inoltre statisticamente dovresti ottenere pesche di pezzatura più piccola perchè non hai una varietà selezionata. Sarai sempre in tempo a innestare nel caso in cui i frutti che ottieni non ti vadano bene.
 
Alto