• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutteto

max10126

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
ho un terreno di circa 300 mq dietro la casa dove vivo e vorrei metterci un bello e vario frutteto...
il terreno è in una collina esposta a sud-ovest, in leggera pendenza e con l'impianto di irrigazione...
la mia idea è quella di piantarci una ventina circa di alberelli serlezionati che mi son portato dalla toscana, praticamente ci son tutti o quasi i tipi di frutta (fico,mandorlo,pesco,melo,pero,nocciolo,noce,limone,arancio,ciliegio,
caki,albicocco,melograno,mandarino)
vorrei sapere da voi esperti se possono convivere tutti questi alberi piantati uno vicino all'altro?
mi sapete dove posizionarli? (es. il fico lontano dal melo e distante tot.metri dal seguente ecc...)
a che distanza uno dall'altro?
grazie
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
mmm secondo me 20 alberi in 300 mq stanno strettini... gia con un sesto d impianto di 4x4 ce ne starebbero 18... poi bisogna contare i 3 metri da lasciare per legge con il confinante ed in piu alberi imponenti quali noce, ciliegio ( se nn innestato su portainnesto nanizzante) dovrebbero avere piu spazio per crescere al meglio....
io farei almeno un sesto di 5x5 per nn trovarmi con una selva intricata..
cmq ti consiglio sempre di informarti se gli alberi sn autofertili o si devono impollinare cn altri alberi... in questo caso dovrei mettere almeno 2 alberi uguali ( tipo 2 ciliegi che fioriscono contemporaneamente ecc ecc)
in generale ti consiglio di mettere vicini alberi che hanno trattamenti sanitari simili...o che almeno i cui frutti maturino nello stesso periodo...per nn fare trattamenti su un albero e trovarti con i frutti maturi su quello vicino e quindi nn rispettando i tempi di carenza!
poi nn so magari vuoi fare una coltivazione biologica...
per i consigli piu tecnici chiedi a ''peppone''... lui ne capisce :p
 

max10126

Aspirante Giardinauta
grazie x i consigli...
in effetti vorrei usare meno trattamenti possibili, anzi se riesco a non trattare x nulla sarò soddisfatto, ma vedremo perche in zona non ci ho mai vissuto e non so a che malattie andranno incontro le piante...
considera che il frutteto lo farò sul retro della villa dove non avrò confinanti in quanto sarà circondato da area verde con vegetazione del luogo pertanto sfrutterò tutto lo spazio, inoltre sto considerando il fatto di piantare qualche albero sul davanti, specie quelli che diverranno molto grandi come il ciliegio, il fico o il noce...
ai lati vorrei mettere una lunga fila di cipressi cosi da protteggere la privacy, che ne pensi?
allego un po di foto...
https://cid-ac5600cbeb74c73e.skydriv...rale?uc=4&nl=1
saluti
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
guarda l indirizzo nn lo trova....:)
be per evitare trattamenti ti consiglio di trovare un buon libro sulla coltivazione biologica del frutteto.. farai i trattamenti con verderame zolfo macerato di ortica ecc ecc
pensi di sfruttare tutto il terreno per il frutteto? niente orto? giardino? ecc ecc
cmq sul davanti io metterei alberi nn troppo grandi per mantenere un po di prato qualche aiuola fiorita.. quindi magari prugne albicocche o mele con portainnesto annizzanti... eviterei il fico e noce almeno con le altre sfrutti la fioritura primaverile molto bella!!:)

i cipressi mmmm.... a me personalmente nn piacciono... almeno che nn si ha una tenuta di un ettaro.. con una stradina bianca di campagna e magari che si vedono in lontanaza.. altrimenti fanno troppo effetto cimitero... questi sn gusti pero!!
sul lato pratico se la terra è poca, un filare rischia di ombreggiare troppo sottrarre acqua e acidificare troppo il terreno... ( effetto terra bruciata sotto i pini ad esempio)

cmq mi farebbe piacere vedere le tue foto rimandale... :)

una precisazione avere un frutteto biologico se da un lato è molto romantico dalla altro comporta.. abb lavoro... alcuni anni per l inizio produzione... grandi quantita di frutta concentrata in pochi gg esempio per 15 gg mangerai solo albicocche per altri 15 sl susine ecc ecc almeno che nn si ha disponibilita di molta terra per mettere varita a diversa maturazione ma questo comporta altresi frutta inutilizzata da dover regalare o trasformare... e per ultimo la frutta nn sara mai '' perfetta'' come quella comprata...

io se fossi in te userei i 300 mq come orto frutteto... qualche albero diciamo 7 o 8 etra le piante un bell orto!è un mio parere pero!:p
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
cmq per i confini... adesso nn ci sn case ed in un futuro? sara edificato? si usocapisce la possibilita di tenere uin albero di alto fusto dopo 20 anni... e se fra 15 anni ti costruiscono una casa? è veramete brutto dover tagliare un albero che si è cresciuto da piccolo dopo tanto tempo!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
wow che posto selvaggio... bellissimoo!
be il mio modeseto parere sul davvanti è: pulire bene.. creare terrazzamenti con pietra a vista '' sinuosi'',limitare il piu possibile il prato.. la zona sembra molto secco,poi spazio alla macchia mediterranea:rosmarino salvie timo ecc ecc.... magari qualche palma bassa.... come siepe secondo me è meglio optare per un ligustro o alloro per evitare di soffocare il tutto...sul lato della scala dove c è una specie di aiula piante fiorite a go go:p una bella potata ai cespugli e agli alberi sul davanti...

dietro hai ragione ci starebbe bene il frutteto... pero almeno che nn hai un bel pozzo per irrigare eviterei.. meli peri e agrumi che richiedono acqua... prediligerei mandorli fichi ecc ecc

cmq io eviterei di mettere altri alberi sul davanti.... a me nn piace l effetto foresta...mentre potresti far crescere una bella pergola sulla terrazza magari di uva di vari tipi!:)

dietr
 

max10126

Aspirante Giardinauta
bene, se conosci qualche buon libro consigliamelo pure perche mi voglio buttare con decisione sul biologico nel limite del possibile ...

pensi di sfruttare tutto il terreno per il frutteto? niente orto? giardino? ecc ecc

se guardi le foto vedrai che sul retro oltre ad un frutteto non penso si possa far altro, infatti è in pendenza, di difficile lavorazione in quanto è impossibile portare mezzi x spianarlo ed inoltre ci son tanti sassi...dunque fare un buco x metterci la pianta è fattibile ma preparare tutta la terra x un orto sarebbe un impresa...

cmq sul davanti io metterei alberi nn troppo grandi per mantenere un po di prato qualche aiuola fiorita.. quindi magari prugne albicocche o mele con portainnesto annizzanti... eviterei il fico e noce almeno con le altre sfrutti la fioritura primaverile molto bella!!

sul davanti vorrei farci un bel prato e qualche pianta sui lati, (magari seguo proprio il tuo consiglio)
ma come si intravvede dalle foto, c'è una discreta pendenza che crea problemi...avendo bimbi piccoli il prato lo vorrei in piano e non so cosa inventarmi x renderlo tale...


cipressi mmmm.... a me personalmente nn piacciono... almeno che nn si ha una tenuta di un ettaro.. con una stradina bianca di campagna e magari che si vedono in lontanaza.. altrimenti fanno troppo effetto cimitero... questi sn gusti pero!!
sul lato pratico se la terra è poca, un filare rischia di ombreggiare troppo sottrarre acqua e acidificare troppo il terreno... ( effetto terra bruciata sotto i pini ad esempio)


non sono cosi male i cipressi, nelle ville in toscana dove vivevo prima ne ho viste proprio tante nelle ville in campagna...cosa consigli tu al posto loro? le siepi ad es.proprio non mi piacciono


una precisazione avere un frutteto biologico se da un lato è molto romantico dalla altro comporta.. abb lavoro... alcuni anni per l inizio produzione... grandi quantita di frutta concentrata in pochi gg esempio per 15 gg mangerai solo albicocche per altri 15 sl susine ecc ecc almeno che nn si ha disponibilita di molta terra per mettere varita a diversa maturazione ma questo comporta altresi frutta inutilizzata da dover regalare o trasformare... e per ultimo la frutta nn sara mai '' perfetta'' come quella comprata...

non sono cosi integralista sul biologico, cioe come idea vorrei usare il meno possibile prodottio chimici ma di tanto in tanto, senza esagerare, si puo...

io se fossi in te userei i 300 mq come orto frutteto... qualche albero diciamo 7 o 8 etra le piante un bell orto!è un mio parere pero!:p

la penso come te ma come detto prima ho dei dibbi sulla riuscita di un giardino su quel terreno, a giorni faccio venire un bravo giardiniere e vedremo il da farsi

cmq per i confini... adesso nn ci sn case ed in un futuro? sara edificato? si usocapisce la possibilita di tenere uin albero di alto fusto dopo 20 anni... e se fra 15 anni ti costruiscono una casa? è veramete brutto dover tagliare un albero che si è cresciuto da piccolo dopo tanto tempo!

sul retro non dovrei aver problemi perche è un area verde e cosi sarà anche in futuro, se ovviamente il comune cambia la destinazione non potrà costringermi ad eliminare gli alberi...

GRAZIE mille x i consigli, penso che tra il tuo parere e quello del giardiniere riuscirò a fare un bel lavboro sul giardino...
saluti
 
Ultima modifica:

max10126

Aspirante Giardinauta
wowww...che dire, mi stai chiarendo le idee...
condivido le tue idee anche se ho necessità di avere un bel prato in piano dover lasciar scorrazzare i bimbi che con tutte ste pendenze sarebbero sempre a rischio...
potrei tirar un po su il muretto che delimita la stradina(spero si veda dalle foto) e riempire il tutto mettendo il prato ed il resto oppure eliminare completamente la stradina ed il muretto in cemento in modo da avere un bel pezzo di terreno dove coi terrazzamenti potrei ricavare sia un bel prato che zone dove metterci piante e macchia medit.
che ne pensi?
ps. di questo passo rinuncerò al giardiniere:fischio:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
sii ma il giardiniere... vergognaaaa!:p ahahah i lavori si fanno in propio ehehe scherzo!
guarda io il prato a meno che nn hai un pozzo te lo sconsiglio fortemete,.... sai quanta acqua richiede?? troppa sarebbe uno spreco.. io ho visto delle soluzioni con del precciolino di varie colorazioni bellissimi e nel pieno rispetto dell ambienete:)
cmq specie se hai i bambini te li consiglio i terrazamenti sul davanti.. sai quanto si potrebbero divertire... anda andare su e giu a giocare a nascondino a creare '' capanne'' ehehe:)
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
sai che dovresti fare per aver un idea? prendere un decespugliatore e tagliare tutte le erbacce..
poi tagliare sfoltire un po i cespugli allora potrai vedere... e fare progetti... cmq le foto sn molto lontane certi particolari nn riesco a vederli!:=)
 

max10126

Aspirante Giardinauta
esatto...
non vedo l'ora di far tabula rasa perche con tutte ste erbacce si capisce ben poco...
x ora non ho pozzo ed in effetti potrei anche fare a meno del prato...
ora vado a nanna e rifletterò sui tanti spunti ed idee che mi hai dato...veramente grazie e...buonanotte
 

max10126

Aspirante Giardinauta
sicuro!...
a fine agosto ci andrò a vivere e dopo aver sistemanto l'interno penserò al giardino...
ti terrò aggiornato e ti chiederò tante cose...
saluti e buon ferragosto...
 

max10126

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...in particolare a focus20rm
purtroppo ho dovuto rimandare il trasferimento a dicembre....
mi sono subito messo al lavoro prima che arrivasse il freddo(qui arriva a fine dic-gen) e siccome non ho ancora a disposizione la parte sul retro( e non so se l'avrò a breve...) ho deciso di mettere le piante tutto intorno la villa...
inoltre ho eliminato tante erbacee e potato(meglio dire amputato...) gli olivi sul davanti...
ho messo a dimora sul davanti il solo ciliegio, mentre sulle scale ho messo il pesco(due) ed il melograno...
sul lato sinistro ho piantato il noce e sul lato destro l'arancio ed il limone, mentre sul retro, nella parte di mia proprietà, ho piantato due fichi ed un mandorlo nella parte bassa e il nocciolo, melo,pero e albicocco sulla parte alta...mi son rimasti da piantare il melograno e due alberelli di cachi...
appena posso vi mando le foto ma da subito due domande?
posso piantare il mandarino a solo un metro dal limone ma ad una altezza di circa un metro l'uno dall'altro? magari indirizzando i rami in direzioni opposte x non disturbarsi...
al vivaio mi hanno consigliato di piantare i due alberelli di cachi uno attaccato all'altro, cioe in una sola buca mettere entrambe le piante, questo perche non ho tanto spazio ma ho necessità di piantarle entrambe x far frutti, che ne pensate? si puo fare secondo voi?
per ora saluti
Max
 
Ultima modifica:
Alto