• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale albero gigantesco piantare?

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Ciao! sono in fase di progettazione del mio frutteto, ho già piantato circa 120 alberi tra Olivi, gelsi, ciliegi, albicocche, pesche, cachi, peri, susini, castagni, melograni e vite.
Il terreno è molto grande circa 4 ettari, e il frutteto è al centro dove c'è anche un pozzo. Ora quindi devo studiare un viale che dall'ingresso porta al frutteto... circa 100 m.
Voglio mettere alberi ad alto fusto, a foglia caduca, che siano maestosi e ombrosi, quindi ho optato per il Liriodendron Tulipifera in un lato della strada (ancora non ho messo nulla) e volevo mettere un'altro tipo di albero dall'altro lato... sempre grande a foglia caduca.... ma non so cosa mettere... CONSIGLI?
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Non importa... anzi deve sporcare e fare tanto letame :-D Anche il Liriodendron fa quintali di foglie, per quanto riguarda i polloni... sono difficili da eliminare? ora ci penso, grazie del suggerimento
 

belpa

Master Florello
scherzo, ma anche no, mi han offerto stasera dei semi di baobab. tu pensaci che se hai spazio voglia e tempo. . . puoi fare anche questo esperimento:)
 

Green95

Fiorin Florello
Il rosso è molto più delicato,non vuole neanche il sole,il saccarino resiste,lo prende dalla mattina alla sera e sta bene :D
(il pioppo non piace neanche a me,ma è molto veloce e per fare ombra in poco tempo è abbastanza indicato :))
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Eheh io ho provato anche a seminare Sequoie Sempervirens.... senza successo. ci ritenterò insieme ai baobab... Però il baobab ce lo vedo più come pianta isolata più che viale. Certo che farebbe colpo... dovrei anche tenermi a 8 metri dal confine ahahah
 

LucaXY

Master Florello
Il pioppo è un bellissimo albero (parlo più del cipressino) ma il problema sono le radici. Oltre a danneggiare le tubature ha la riproduzione per radice, vale a dire che ti impesta di piccoli pioppi tutta la terra.

Buona opzione per il tiglio, i fiori in primavera sono veramente gradevoli. Sporca molto ed è veramente lentino nella crescita, specialmente se non ha la sua terra.

tiglio2.jpg


Il mio consiglio è Metasequoia glyptostroboides , un albero dalla chioma leggera ma a foglia caduca, una sottospecie di sequoia ma non grande e imponente come questa.ù

Trovi buone informazioni QUI

metasequoia_glyptostroboides.jpg
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Mi piace molto il tiglio infatti, però la lentezza di crescita mi scoccia... dall'altra parte del viale trovera Liriodendron che sperò diventino grandi subito e non vorrei che il viale non fosse equilibrato... Dopo 10 anni come saranno questi tigli?? so di una varieta americana che è più veloce.... ora cerco di documentarmi meglio.
Intanto ho scoperto che ho tempo per pensarci, i Liriodendron arrivano a marzo... non vedo l'ora....
 

belvedere

Giardinauta Senior
grandi alberi: quercia (caducifoglia) oppure magnolia grandiflora ed eucalipto (sempreverdi)

per il problema dei tempi di crescita diversi tra le varie piante puoi alternare su ogni lato un albero a crescita veloce ad uno a crescita lenta, così avrai un insieme armonioso ed equilibrato.

Ispirati anche osservando alberi già presenti nella tua zona, che sicuramente sono i più adatti al tuo clima
 
Ultima modifica:

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Di eucalipto ce ne sono già un 150 lungo un lato del terreno, e li sto odiando... non fanno crescere nulla sotto perchè rilasciano sostanze velenose che inibisce la crescita di qualsiasi cosa tranne gramigna... Però so benissimo che è estremamente veloce... Ora li sto togliendo per questioni di fertilità del terreno.
Di Gelsi ne ho 4... li ho messi proprio per le more, 2 neri e 2 bianchi. Ho scoperto proprio quest'anno che crescono velocemente. Rispetto a tutti gli altri alberi da frutto è il più veloce... Mi piace tanto, però non so se è il caso di metterne una fila intera..
La quercia da noi è di casa.... troooopo lenta però è meravigliosa... ne metterò un'esemplare isolato vicino al pozzo insieme a un salice. Ora mi cerco la Magnolia grandiflora
 
Alto