• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In ritardissimo per potatura e medicazione frutteto, cosa fare?

elisa82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno nell'inverno non sono riuscita a curare affatto il mio frutteto in cui ho peri, peschi, ciliegi e albicocchi. E qualche melo cotogno e pruni (spero che i nomi siano corretti:oops:).
Non l'ho potato né concimato né sono riuscita a fare la medicazione invernale specie contro la bolla del pesco (non che mi abbia mai liberato della maledetta:mad:).
A questo punto non so che fare, non vorrei fare danni così tardi.
Avevo pensato di limitarmi a togliere i "succhioni", concimare e medicarli appena sono caduti tutti i fiori.
Posso azzardare qualche potatura più pesante (se necessaria)?
Che medicazione pensate sia migliore fare a questo punto?
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Se indicassi da dove scrivi si potrebbe ipotizzare il relativo clima.
Da me le piante da frutto sono fiorite o hanno già completato la fioritura, quindi non farei nessuna potatura, al massimo qualche piccolo intervento indispensabile.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i trattamenti sono fattibili anche dopo la fioritura, spesso sono fondamentali quelli a fine fioritura.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se il trattamento invernale contro la bolla era fatto con un prodotto rameico, questo non deve assolutamente essere utilizzato in presenza delle foglie.
Dopo la fioritura puoi fare trattamenti con prodotti non rameici.
 

elisa82

Aspirante Giardinauta
Scrivo dall'Umbria. Alcuni alberi sono già sfioriti ma altri sono ancora in fiore, in genere aspetto siano sfioriti tutti (sono vicini) prima di dare medicine.
Normalmente do il ramato d'inverno, raramente la poltiglia bordolese, e poi do olio minerale e insetticida alle prime gemme. Mi sembra. Di solito richiedo a qualcuno sempre.
Adesso considerato che non gli ho dato niente d'inverno di questi prodotti quindi quali mi consigliate? Olio e insetticida va bene? Ho anche lo zolfo ma mi sembra che quello era per le viti.
 

elisa82

Aspirante Giardinauta
Già che ci sono...di solito faccio anche un'unica soluzione che do anche alle rose. Faccio Male?
 

Crimson king

Florello
Ciao , Olio bianco o insetticidi si usano solo se c'é presenza di afidi o altri insetti nocivi se non ci sono per me non serve darlo- Il ramato poltiglia bordolese si dà in febbraio ora é tardi. Fai bene devi sempre aspettare che la fioritura finisca per dare il prodotto
 

elisa82

Aspirante Giardinauta
Ciao , Olio bianco o insetticidi si usano solo se c'é presenza di afidi o altri insetti nocivi se non ci sono per me non serve darlo- Il ramato poltiglia bordolese si dà in febbraio ora é tardi.
Ma allora ora che posso dargli? Ho il terrore della bolla. Ho anche un funghicida che si chiama Fungidina della Zapi (a base di Dodina).
Quello va bene?
 

Crimson king

Florello
Per la bolla purtroppo é troppo tardi dare il prodotto di prevenzione a base di rame andava dato in autunno e un secondo trattamento in inverno La dodina la puoi usare appena terminata la fioritura .
 

billgates13

Giardinauta Senior
adesso per salvare i frutti subito dopo la fioritura e al formarsi dei frutticini dai un insetticida contro carpocapsa.cidia ecc.
questo periodo è il più importante e ti preserva la maggior parte della frutta dalla deposizione uova.
per il resto ogni tanto una disinfettata con rame a tutti meno che al pesco.
tranquillo puoi mangiare tutto senza problemi.
per la bolla ciò che è malato non si cura e fra poco con i primi caldi la bolla non si ripresenterà.
se vuoi puoi dare dodina per prevenzione se ancora fresco da te.
 
Alto