• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In ritardissimo per potatura e medicazione frutteto, cosa fare?

elisa82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno nell'inverno non sono riuscita a curare affatto il mio frutteto in cui ho peri, peschi, ciliegi e albicocchi. E qualche melo cotogno e pruni (spero che i nomi siano corretti:oops:).
Non l'ho potato né concimato né sono riuscita a fare la medicazione invernale specie contro la bolla del pesco (non che mi abbia mai liberato della maledetta:mad:).
A questo punto non so che fare, non vorrei fare danni così tardi.
Avevo pensato di limitarmi a togliere i "succhioni", concimare e medicarli appena sono caduti tutti i fiori.
Posso azzardare qualche potatura più pesante (se necessaria)?
Che medicazione pensate sia migliore fare a questo punto?
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Se indicassi da dove scrivi si potrebbe ipotizzare il relativo clima.
Da me le piante da frutto sono fiorite o hanno già completato la fioritura, quindi non farei nessuna potatura, al massimo qualche piccolo intervento indispensabile.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i trattamenti sono fattibili anche dopo la fioritura, spesso sono fondamentali quelli a fine fioritura.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se il trattamento invernale contro la bolla era fatto con un prodotto rameico, questo non deve assolutamente essere utilizzato in presenza delle foglie.
Dopo la fioritura puoi fare trattamenti con prodotti non rameici.
 

elisa82

Aspirante Giardinauta