• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perplessa!

mikki

Maestro Giardinauta
Ragazzi, più leggo le discussioni aperte e più sono perplessa! Ho una maltese di due anni che attualmente è al suo terzo calore; con quello precedente ha avuto un inizio di gravidanza isterica ed ora il dubbio è: sterilizzarla o no:fifone2: ? Il veterinario mi dice che in nessun senso (cuccioli o no) ho la certezza che il tumore non le venga e che per questo la sterilizzazione è solo una nostra scelta, mia figlia non vuole farla operare, io sono terrorizzata all'idea che le venga qualcosa (la cagnolina che avevo quando stavo ancora con i miei è morta per un tumore alle mammelle ed è stato terrribile), la vostra esperienza cosa dice? Cosa mi consigliate di fare? So che penserete che sono esagerata, ma voglio un bene immenso alla mia pelosetta :love_4: e di prevenzione non ne so molto! Ciao e grazie!:Saluto:
 
S

simone75

Guest
Ciao! La tua è una domanda più che lecita alla quale però è molto difficile dare una risposta univoca... :storto:
Mi spiego: i calori portano le cagnette a livelli ormonali decisamente superiori alla media di ogni altro periodo, e sicuramente questo potrebbe, nel lungo termine, creare qualche fastidio e/o preoccupazione. Alcuni veterinari suggeriscono la sterilizzazione per limitare rischi di questo tipo, ma altri sostengono che non sia una tecnica importante ai fini della prevenzione... :storto:
A chi dare ascolto? Personalmente la farei operare, ma è un'opinione mia dettata da un'esperienza che qualche anno fa ha vissuto mia zia... Lei aveva una cagnetta meticcia che ad ogni calore (o quasi) aveva una gravidanza isterica. Mia zia le ha fatto fare molte analisi di monitoraggio perchè non la voleva sterilizzare, ma all'età di 10 anni le è stato diagnosticato un tumore alla mammella... Inizialmente pareva benigno, e poi dopo un po' di tempo (un paio d'anni) s'è capito che non c'era più nulla da fare.
Non ti voglio allarmare con questo, dico solo che fossi in te chiederei a diversi veterinari il loro parere medico, e poi deciderei di conseguenza.

Per quanto riguarda tua figlia... è difficile far capire un intervento già quando è necessario, immagino quando poi sembra superfluo! Cerca di metterla nella condizione di capire e metabolizzare il problema, così magari potrete decidere insieme!

:Saluto:
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
Io ho due cagnette entrambe sterilizzate. Se cio' e' di prevenzione per eventuali futuri tumori, questo non lo so, ma le mie cagnette sono tranquille, non sono minimamente ingrassate e non ho piu' il codazzo dei cani maschi.............L'operazione in se' non provoca grosso problema al cane, fa pena lo so, ma gia' il giorno dopo l'operazione la vita riprende quasi normale, solo l'attenzione perche' non si lecchino e strappino i punti, ma basta il collare Elisabetta qualche giorno. Alcuni sostengono di operare ancor prima del primo calore proprio perche' non si formino gli ormoni, altri dicono dopo un calore, altri ancora almeno una cucciolata, qui dipende dal veterinario: mettiti nelle mani di uno di qui hai fiducia e segui i suoi consigli. :flower:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Saudade ha scritto:
Io ho due cagnette entrambe sterilizzate. Se cio' e' di prevenzione per eventuali futuri tumori, questo non lo so :flower:
E' di prevenzione,i tumori alla mammella son tutti di origine estrogenica.Per il resto quoto Saudade:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Al di là del problema salute credo che tenere un'animale intero senza dargli la possibilità di accoppiarsi è violenza sull'animale, per il resto quoto Saudade. Personalmente la farei sterilizzare.
 

mikki

Maestro Giardinauta
perplessa

Grazie per le vostre risposte:love: , sì, penso proprio che consulterò un altro veterinario e se deciderò di far operare la mia cocca dovrò anche trovarne uno bravo! Mia cognata ha fatto sterilizzare la sua cagnolina, ma l'intervento non è andato gran che bene, le hanno lasciato parte delle ovaie e lei continua ad avere gravidanze isteriche ogni 6 mesi, povera piccola:baf: ! Baci, mikki:Saluto:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Riprendo questa discussione perchè, mentre sto valutando da quale veterinario far sterilizzare la mia cagnolina, lei ha probabilmente una gravidanza isterica (ha finito il suo ultimo calore due mesi fa circa)! Gira per casa con un pupazzetto di gomma in bocca e piagnucola sempre, la notte passata non ha fatto altro che camminare ed oggi è così strana, a volte trema tutta! Vi è mai capitata una cosa del genere? Se sì, cosa avete fatto? Il veterinario ha detto che dobbiamo aspettare che passi, controllare che non esca latte dalle mammelle (sigh!) sennò deve prendere degli ormoni! Sono veramente abbacchiata, anche perchè non ce la faccio a vederla così giù, mi si stringe il cuore nel vedere che gira in casa in quelle condizioni! Conoscete qualche rimedio diverso da quegli ormoni di cui parla il vet? mikki
 
P

Piera1

Guest
Sono proprio le gravidanze isteriche a stressare l'utero e a portare alla formazione della Piometra, tumore all'utero e in quel caso dovrai sterilizzarla per forza perchè l'utero deve essere rimosso. Si, a me è capitato, aveva pure il latte e con i gatti per casa era uno strazio vederla rincorrere i mici per allattarli. Bisogna distrarli, togli i pupazzetti, portala a spasso, falla giocare, stancala. Se ha il latte devi darle delle gocce per mandarlo via se no può fare la mastite. Un consiglio, falla sterilizzare.
 

lobelia

Florello Senior
Anch'io ti do lo stesso consiglio di Piera, sterilizzala, la piccola sta soffrendo, povera ciccina. Ma trovarle un fidanzato? Hai pensato di farla accoppiare almeno una volta?
 

mikki

Maestro Giardinauta
Vi ringrazio! Sì, ho pensato a farla accoppiare almeno una volta, ma mia figlia è stata categorica nel dire che non darà mai via i cuccioli della sua cagnetta (l'abbiamo presa perchè è stata lei a volerla, ne stava quasi facendo una malattia perchè non riuscivamo a convincere il padre a prendere un cagnolino)
ed io, in un appartemento a Roma, è già tanto se riesco a tenere un cane, figuriamoci più di uno. Dovrei far cambiare idea a mia figlia, direte voi, ma in 2 anni che abbiamo la piccolina perfino mio marito comincia ad avere quest'idea!
Abbiamo provato a togliere i pupazzetti, ma piange ancora di più, vuole sempre stare in braccio a me, figuratevi con che cuore ora sto in ufficio! mikki
 
P

Piera1

Guest
E allora l'unica strada è la sterilizzazione, è un bel regalo per la sua salute.
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Personalmente non credo che un fidanzato sia una buona idea. Non si risolve il problema che è ormonale , "gratificando" la cagnolina con una cucciolata: al successivo calore sarai al punto di partenza.
Nei cani l'istinto materno non è cerebrale come in noi donne, per loro agiscono gli ormoni secreti al momento giusto, sebbene a volte in maniera esagerata e non perfetta come nel tuo caso.
Io la farei sterilizzare senza dubbi: non le togli nulla, anzi le regali una serenità nuova.L'intervento, se fatto da un bravo medico, non è rischioso, basta fare attenzione che nei giorni successivi non corra e non salti per non danneggiare i punti.
:Saluto:
 

ccTy

Giardinauta Senior
Vi ringrazio! Sì, ho pensato a farla accoppiare almeno una volta, ma mia figlia è stata categorica nel dire che non darà mai via i cuccioli della sua cagnetta


Tua figlia ha pienamente ragione! E sono contenta che la pensi così!
Facendo accoppiare la tua cagnolina di certo non la preserverai da futuri tumori.
Anche io devo sterilizzare a dicembre le mie due cagnolone soprattutto perchè anche la Ty soffre di gravidanze isteriche...
E' vero bisogna aspettare che passi e controllare che non le venga il latte altrimenti bisogna darle delle medicine per fare passare il latte.
 

Starla

Giardinauta Senior
Io la mia cagnolona l'ho fatta sterilizzare perché è un meticcio e, visto che faceva parte di una cucciolata di 10 fratellini, non volevo rivivere l'esperienza perché penso che mettere al mondo altri bastardini sia controproducente poichè i canili sono stracolmi di cani non voluti.
L'operazione è andata benissimo ma purtroppo una delle complicazioni post-operazione è l'incontinenza. Ma mica a tutte succede e poi capita solo quando dorme o si sdraia e si rilassa, per il resto non "perde". L'unica pastiglia oltretutto non si trova in Italia e qundi devo andare in Svizzera a prenderla (c'è un farmaco anche in Italia ma è 3 volte più costoso e di difficile somministrazione).
Nonostante questo rifarei l'operazione per i motivi elencati sopra... anche se devo dire che la mia Starla è sempre stata zitella di suo...
roll.gif
 
P

Piera1

Guest
Starla, perdonami ma non ho capito due cose, hai detto che l'hai fatta sterilizzare perchè è un meticcio, perchè i cani di razza non si sterilizzano? E poi non ho capito di quale pastiglia parli che non si trova in Italia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Se fossero stati cuccioli di razza al canile ci sarebbero finiti comunque. Ce ne sono tantissimi. Avere il cane di razza non è una garanzia nella sistemazione dei cuccioli ma purtroppo molte persone credono che il cane di razza debba essere perfetto e dunque intero....sfortunatamente la maggior parte delle persone prende decisioni suoi propri animali domestici senza la benché minima informazione.
 

mikki

Maestro Giardinauta
Vale, non credo ameremmo di meno la nostra pelosetta anche se non fosse intera, quello che noi vorremmo per lei è non farla ammalare, per questo ci stiamo informando su cosa sia meglio per lei. Questa seconda gravidanza isterica le sta durando più della precedente e ci dispiace per lei perche la vediamo che soffre. Quando l'abbiamo presa (ho già spiegato che mio marito non era molto contento all'idea di avere cani in casa) abbiamo cercato un cane di piccola taglia perchè in un appartamento in città si riesce a tenere meglio e mai avremmo immaginato (anche se io avevo già avuto una cagnolina prima di sposarmi) di volerle così tanto bene. Se la sterilizzazione è per lei la soluzione per non farla star più così male e per prevenire mali peggiori, allora avremo la nostra cagnolina non più intera ma salva! Ciao, mikki
 
P

Piera1

Guest
Mikki, prenderai una giusta decisione. Tanto tempo fa un veterinario mi disse che lecagnette sterilizzate rimangono giovani a vita.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mikki,fai bene a farla sterilizzare. Quello che ho detto si riferiva alla tua affermazione "mettere al mondo altri bastardini sia controproducente poichè i canili sono stracolmi di cani non voluti. " come se solo i meticci finissero al canile.
Per il resto sono d'accrdo sulla sterilizzazione,fai solo del bene alla tua cagnetta.
Ciao
 

Similar threads

Alto