Ciao, aggiorno la discussione con le esperienze di quest'anno.
Le piante di melone sono resistite fino ai primi di agosto quando sono tornate le piogge e purtroppo anche la grandine. Per fortuna la maggior parte dei frutti aveva già raggiunto la maturazione. Per tutti gli altri ho rinunciato perché le piante di melone erano già seccate in pochi giorni da un forte attacco di peronospora, quindi le ho rimosse completamente. A luglio avevo interrotto il trattamento a base di "dimetomorph" perché sul sito del produttore veniva consigliato di non applicare il prodotto più di due volte sui meloni. Ci saranno delle ragioni di sicurezza, ma visto che la copertura dura solo quindici giorni, le due applicazioni non sono sufficienti per contrastare la peronospora, infatti i temporali sono frequenti qui al nord e il fungo può attaccare in qualsiasi momento. È un vero peccato perché mi è parso uno dei più efficaci nel contrastare la peronospora del melone. Avevo provato l'ossicloruro di rame, ma è uno dei più inefficaci sul melone. L'alluminio con Fosetyl spruzzato sulle foglie mi è sembrato fitotossico perché dopo un'applicazione le aveva bruciate in più punti. Secondo me ha il difetto di sciogliersi poco in acqua rispetto ai rameici e così si formano gocce con alluminio concentrato. Non ho provato il trattamento alla radice. Il produttore dichiara che è sistemico, con una grande mobilità nella pianta.