• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peronospora

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, qui in Lombardia piove praticamente tutte le sere. Le mie piante di melone cominciano a mostrare i sintomi dell'attacco. Ho anche una pianta di vite che ha perso tutti i frutti e alcuni tralci. Avevo usato fino a fine maggio l'ossicloruro di rame. Poi sono passato a un prodotto basato su "dimetomorph" e rame. L'ho applicato il 7 giugno ma da allora ha piovuto tutti i giorni. Le istruzioni consigliano un'applicazione ogni dieci-quindici giorni sia su vite che melone. Ma fino al 22 pioverà ancora tutte le sere, posso ridurre l'intervallo diciamo a due giorni oppure diventa tossico sia per la pianta che per i frutti?

STIPO

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho più o meno lo stesso problema in quanto anche io sono in Lombardia provincia di MI per la precisione.....il problema delle continue piogge l'ho risolto aggiungendo al ramato del bagnante-adesivante basta che la mistura asciughi e il gioco è fatto......o quasi......
Il mio dubbio invece sta nel fatto se per fronteggiare le malattie funginee conviene usare del solfato di rame o poltiglia bordolese oppure dello zolfo armato?
Considerate che ho sia piante da frutto che ornamentali

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per la situazione è meglio della poltiglia bordolese, il solfato di rame va gestito bene e usato a dosi minime con l'arrivo dell'estate. Lo zolfo ramato è una miscela di zolfo e rame. Dipende sempre che patologie vuoi colpire.

STIPO

Aspirante Giardinauta
PER ORA HO SOLO QUALCHE INIZIO DI PERONOSPERA SU ALCUNE PIANTE DI BASILICO POMODORI E PEPERONI E CREDO ANCHE SULLA VITE....... MENTRE SULLE ROSE UNA A CESPUGLIO HA PERSO TUTTE LE FOGLIE E ADESSO QUELLA VICINA SI STANNO RIEMPIENDO DI PUNTINI CHIARI......QUINDI VOLEVO CAPIRE, VISTO CHE FORSE E' MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE, COSA E' MEGLIO UTILZZARE?

STIPO

Aspirante Giardinauta
poltiglia bordolese.
ciao fra le notifiche vedo che mi hai dato anche un'altra risposta al mio quesito/discussione ma nel forum non riesco visualizzarla per esteso......
comunque le patologie che vorrei evitare è maglio dire visto vorrei prevenire i danni, anche perchè non avendo sempre il tempo necessario al momento "giusto"..... non vorrei che ora che riesco a fare il trattamento la pianta abbia subito dei danni seri.....
quindi vorrei trattare le piante preventivamente se possibile........

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, aggiorno la discussione con le esperienze di quest'anno.
Le piante di melone sono resistite fino ai primi di agosto quando sono tornate le piogge e purtroppo anche la grandine. Per fortuna la maggior parte dei frutti aveva già raggiunto la maturazione. Per tutti gli altri ho rinunciato perché le piante di melone erano già seccate in pochi giorni da un forte attacco di peronospora, quindi le ho rimosse completamente. A luglio avevo interrotto il trattamento a base di "dimetomorph" perché sul sito del produttore veniva consigliato di non applicare il prodotto più di due volte sui meloni. Ci saranno delle ragioni di sicurezza, ma visto che la copertura dura solo quindici giorni, le due applicazioni non sono sufficienti per contrastare la peronospora, infatti i temporali sono frequenti qui al nord e il fungo può attaccare in qualsiasi momento. È un vero peccato perché mi è parso uno dei più efficaci nel contrastare la peronospora del melone. Avevo provato l'ossicloruro di rame, ma è uno dei più inefficaci sul melone. L'alluminio con Fosetyl spruzzato sulle foglie mi è sembrato fitotossico perché dopo un'applicazione le aveva bruciate in più punti. Secondo me ha il difetto di sciogliersi poco in acqua rispetto ai rameici e così si formano gocce con alluminio concentrato. Non ho provato il trattamento alla radice. Il produttore dichiara che è sistemico, con una grande mobilità nella pianta.

Alto