• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero Williams

Maria42

Apprendista Florello
In campagna ho un pero varietà Williams che ha circa 3 anni. Ha sempre fatto la sua fioritura. Solo l'anno scorso è riuscito a portare a termine una decina di frutti, ma credo che ciò sia dovuto alla sua giovane età!
Quest'anno presenta le gemme ancora tutte chiuse. Sabato scorso ho provato a spezzarne una e dentro è verde ma per la fioritura mi sembra ormai un po' tardi....
Cosa potrebbe essere successo?
grazie ciao
Maria
 

ironbee

Guru Giardinauta
Effettivamente il mio è fiorito da un po' e ha tutte le foglie.
Magari se metti qualche foto abbiamo qualche indizio in più.
 

Maria42

Apprendista Florello
Infatti... mi sembra che l'anno scorso fosse fiorito in marzo. Inoltre, siccome non so se ci siano altri peri nelle vicinanze, per l'impollinazione incrociata adottavo la tecnica del mettere ai piedi del mio pero un secchio d'acqua contenente alcuni rami fioriti di pero di altra varietà, avuti in dono da amici.
Ammesso e non concesso che fiorisca, non potrò fare così perchè gli altri peri sono sicuramente già tutti fioriti...
Purtroppo non sono in campagna e al momento non posso postare foto.
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi è venuto un terribile sospetto.... E se si trattasse di colpo di fuoco batterico? Ho letto che il pero è sensibile a questa patologia ma ho visto solo immagini di foglie e fiori secchi. Sapete se colpisce anche la pianta prima della ripresa vegetativa, impedendole di fiorire?
 
Alto