• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero nuovo, nessun frutto....

V

vinceco

Guest
Grazie Nicola e Marcello!
Ho ricontrollato ieri ma di afidi proprio non ce ne sono! In compenso ho notato che sulle foglie di un ramo sono comparse strane macchioline scure.... potrebbe essere un fungo.... La prossima settimana tratterò con Folicur SE.
Per quanto riguarda i frutti, come già detto, vedrò cosa succede il prossimo anno: semmai continuerò a comprare le pere al mercato!!!
grazie a tutti ciao
Maria
forse qualcosa non quadra,qui si sta trascurando una cosa molto importante per quanto riguarda l'impollinazione di un qualsiasi fruttifero,e sono le api.certo che vi sono delle piante impollinatrici se così si può dire che hanno questo compito, in questo caso sono già state elencate da altri,ma se manca l'insetto che trasporta da un fiore ad un altro il polline delle varie cultivar ,l'impollinazione può anche avvenire ,ma in quantità più scarsa .il polline trasportato dal vento non sempre va a buon fine(ad eccezione di quello dell'olivo per il quale solo questo è il sistema)se in questo non viene aiutato dalle api(che purtroppo si sono ridotte moltissimo per le varie malattie e veleni da noi irrorati nei campi ecc.).per le macchioline scure potrebbe essere ruggine ,le pere sono soggette a questo, puoi trattare con poltiglias bordolose e zolfo oppure pomarsol,proclaim combi (bayer)+zolfo ecc.e comunque daglie da mangià alle tue piante :cool2:cioè concime o meglio stallatico (più naturale) e vedrai che mangerai anche te:froggie_rok? ciao spero di esserti stato di aiuto.(sonosolo un appassionato)
vincenzo
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
io avevo un pero giovane che non fioriva...poi dopo un anno ha fiorito ma senza portare a termine la maturazione dei frutti. al secondo anno, pensando ad una mancata impollinazione e vedendo che nei giardini intorno al mio (anche se lontani ) c'erano piante di pere cariche di frutti mi sono detto che dovevo trovare il modo certo e garantito per far arrivare il loro polline a destinazione e cosi..... vicino al pero ho messo delle piante di lavanda ......l'anno dopo sono arrivare ovviamente le api e vespe , non molte ma giuste ogni tanto per far da trasportatori di polline sulla mia. l'anno scorso ha fatto 5 sole pere e quest'anno ne avra su una 30ina...belle,sane e gia grossine per il periodo in cui siamo. anzi ora dopo 2 mesi dai primi fiori ne sta facendo ancora un sacco !!!
anche i bruschi abbassamenti di temperatura possono creare problemi pero per i peri giovani devi aspettare un po che crescano e si radichino bene e poi cercare di scoprire i motivi del perchè non fa fiori o non li porta avanti nella maturazione ....sempre che ci possa essere un motivo èèè.....ciao ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Vincenzo e grazie Vasco50! Gentilissimi anche voi! Non male l'idea di piantare una lavanda, meno ingombrante e più economica di un altro pero!!! Ma mi viene un dubbio: esiste una lavanda che sia in fiore nel periodo in cui fiorisce il pero?
Le api dovrebbero esserci non lontano dal ns praticello perchè so che un vicino ha alcune arnie e fa il miele.
Forse sono stata precipitosa. Mi aspettavo chissà che, dal momento che un albicocco piantato anche l'anno scorso è riuscito a portare avanti ben... udite udite... 2 albicocche!!!! Aspetterò paziente l'anno prossimo e intanto.... in attesa di mangiare io, glie darò da mangià a lui (mi sa che alla fine mi costano meno le pere del mercato!!!!!).
ciao
Maria
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
io ho messo la lavanda perchè sapevo che non molto lontano avevo alcune piante di pero e dovevo solo portare le api con su del polline degli altri peri sopra il mio.
la lavanda profuma sempre e fiorisce un po dopo il pero ....ma avendo le foglie sempre e cmq profumate le api si avvicinano lo stesso..e non trovando i fiori della lavanda vanno su quelli del pero li di fianco....eheheheh
non so se è stato quello ...ma so che ora ho il pero pieno di pere !!!
:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
maria,le api per prendere il nettare fanno anche dei km quindi non ti preoccupare ,se vicino hai un apicoltore stai tranquilla. ciao
vincenzo
Me ne sono resa conto: mai viste tante api come quest'anno sul mio terrazzo in città a Torino!!! Evidentemente quest'anno offro loro più scelta in termini di fiori! Spero solo che non gironzolino tanto sulle piante trattate con Confidor.....
 
V

vinceco

Guest
Me ne sono resa conto: mai viste tante api come quest'anno sul mio terrazzo in città a Torino!!! Evidentemente quest'anno offro loro più scelta in termini di fiori! Spero solo che non gironzolino tanto sulle piante trattate con Confidor.....
sai qual'è il problema?e che il pero produce fiori non molto zuccherosi in confronto ad altre piante da frutto, fiori ecc. comunque è importante che nelle tue vicinanze ci siano altre qualità di pero da cui l'insetto attinge per l'impollinazione.ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
sai qual'è il problema?e che il pero produce fiori non molto zuccherosi in confronto ad altre piante da frutto, fiori ecc. comunque è importante che nelle tue vicinanze ci siano altre qualità di pero da cui l'insetto attinge per l'impollinazione.ciao
Davvero? Pensare che sono fiori così belli! E poi il mio pero ne aveva fatti davvero tanti per essere una pianta giovane!
Comunque ho la conferma che il mio vicino ha sempre le arnie: domenica scorsa, mentre ero nel mio prato, ho sentito un ronzare molto forte e poi ho visto una massa scura che si spostava in mezzo agli alberi del bosco.... gli era scappato uno sciame in massa.... non me ne intendo ma evidentemente tornano poi a casa perchè non ho sentito particolari imprecazioni del vicino! :lol:
ciao Vincenzo! Maria
 

Marco48

Guru Giardinauta
io avevo un pero giovane che non fioriva...poi dopo un anno ha fiorito ma senza portare a termine la maturazione dei frutti. al secondo anno, pensando ad una mancata impollinazione e vedendo che nei giardini intorno al mio (anche se lontani ) c'erano piante di pere cariche di frutti mi sono detto che dovevo trovare il modo certo e garantito per far arrivare il loro polline a destinazione e cosi..... vicino al pero ho messo delle piante di lavanda ......l'anno dopo sono arrivare ovviamente le api e vespe , non molte ma giuste ogni tanto per far da trasportatori di polline sulla mia.

La lavanda và benissimo come pianta ornamentale ma non è che aiuta l'impollinazione. Le api non vanno nei fiori a casaccio, seguono la fioritura principale e se è quella degli agrumi bottinano quasi esclusivamente su quella. Ovviamente ce ne saranno altre che vanno anche sulle secondarie ma se bottinano sulla lavanda vanno solo su quella, così se bottinano sul trifoglio, sull'oxalis etc...
 
Alto