• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è successo al mio pero?

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,il mio giovane pero si è completamente seccato! L'anno scorso durante l'ingrossamento dei frutti si è fermato,i frutti sono rimasti poco più grandi di una noce e sono diventati mollicci,le pochissime foglie sull'albero avevano dei puntini neri ed ho fatto un trattamento con fungicida.. Le pere non sono mai cresciute,ho dovuto toglierle e buttarle e oggi durante il mio giro nel giardino ho notato che era l' unico albero senza gemme ho provato a flettere un rametto per vedere la situazione e si è spezzato in quanto totalmente secco stessa cosa con i rami più grossi. Ora mi rendo conto che è morto e non c'è più niente che io possa fare..la mia domanda è: Posso mettere un nuovo pero al suo posto o rischia la stessa fine? C'è untrattamento da fare al terreno prima di porre a dimora la nuova pianta o meglio se cambio posto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
meglio non piantare immediatamente un pero nello stesso punto, puoi eliminare al meglio tutto l'apparato radicale e rimescolare il terreno aggiungendo letame o similare per aumentare i processi fermentativi e degradatori della sostanza organica. Tutto questo migliora le condizioni per un prossimo impianto.
 

white.angel72

Aspirante Giardinauta
Ok grazie,oggi provvedo.. L' ho già tolto ed era secco fino alle radici che erano praticamente inesistenti, a parte due grossi tronchi da circa 20cm non c'era alteo nella terra. Ma ho sbagliato qualcosa io? Sono inesperta in frutteto e tutto quello che faccio o l'ho letto su internet oppure me l'ha detto il vivaista. Per esempio il pesco l'ho potato troppo quest'anno ed ha solo 2 fiorellini :-( mentre l'anno scorso dalla troppa produzione si sono spezzati i rami. Sbagliando si impara dicono ma il dispiacere di veder morire una pianta è tanto
 
Alto