• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero nashi con annerimento e disseccamento sotto il taglio: cos'è?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato due mesi fa 3 piante, a radice nuda, di pero nashi.
Una l'ho innestata con altra varietà e due le ho piantate.
Una delle due in pieno campo, dopo un mesetto ha mostrato un disseccamento subito sotto il taglio (fatto dal vivaio).
Mi hanno tutti allarmato dicendo che si trattava di colpo di fuoco o cancro ma in vivaio, il dottore agrario ha detto che si trattava di un fungo.
Mi hanno sostituito la pianta e, stavolta, ho tagliato io l'apice con forbici pulite con candeggina e col fuoco.
Sui tagli ho poi messo prima poltiglia bordolese concentrata e poi mastice.
Dopo due settimane stesso disseccamento, stavolta anche sull'altra pianta!
Ho poi notato che anche sulle marze di innesti effettuati ad almeno 1km di distanza si è verificata la stessa cosa.
Addirittura su marze provenienti dall'estero che non hanno avuto il minimo contatto con le piante in questione!
Un dottore agrario che conosco mi ha detto che è un naturale disseccamento e, al massimo un fungo e di trattare con sali di rame.
La cosa che mi mette dubbi è che due innesti, fatti altrove in vaso, con stesso materiale non ha presentato questo problema.
Altri innesti, fatti da me, con strumenti puliti volta per volta come detto sopra, hanno presentato questo problema.
L'unica differenza è che i miei non hanno attecchito.
Secondo voi di cosa può trattarsi?

In foto :

Marza di nashi Niitaka innestata in vaso con disseccamento/annerimento
IMG_20170407_103717_HDR_1491561601848.jpg

Nashi Hosui in pieno campo con disseccamento/annerimento (prima pianta con questi sintomi.

IMG_20170315_142451_HDR_1491416704611.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere un problema di origine batterica, ma le piante hanno attecchito o sono morte tutte?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Le piante non sono morte.
Quella in foto stava vegetando bene ma me l'hanno poi sostituita e l'ho tolta.
Due dottori agrari su due hanno detto che non è batterico ma, anche se lo fosse, la domanda è: come è possibile che si sia diffusa tra piante che non hanno avuto il minimo contatto?
È così diffuso nella mia zona dove peri e meli non se ne vedono?

Alto