• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la Salvia

GreenSugar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Come si può capire dal titolo della discussione, ho dei problemi con delle piantine di salvia. Questa primavera ho notato che piantine di due anni, che dopo la potatura avevano ributtato moltissimo, hanno iniziato a subire un "disseccamento" dei germogli apicali che è degenerato nella morte delle piante. Questo "disseccamento" inizia con l'appassimento delle foglie dei germogli apicali (diventano come le foglie delle piante quando hanno sete) e man mano prosegue lungo tutto la pianta, anche se taglio con forbicioni sterilizzati le parti malate, ed alla fine si arriva alla morte completa della pianta. Credendo che questo problema fosse da attribuire alle piogge di questa primavera ho comprato nuovi piantini di salvia, ma pure questi dopo poco hanno iniziato a seccare. Ho chiesto a chi me li ha venduti e mi ha detto di dare dello zolfo ogni 10 gg, ma non ha avuto effetto secondo voi cosa posso fare?
Vi allego delle foto così che possiate capire (Per vedere le foto: tasto destro: "Apri immagine in un altra scheda" ).
view

open

open

open
 

Crimson king

Florello
Ciao, meglio non mettere le nuove piantine al posto di quelle che si sono seccate può darsi che nel terreno ci sia qualche tipo di fungo.
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao, meglio non mettere le nuove piantine al posto di quelle che si sono seccate può darsi che nel terreno ci sia qualche tipo di fungo.
Quoto Crim!anche io avuto lo stesso problema..ho dovuto prima "bonificare"il terreno con dell'antifungineo e poi piantate le altre piante..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto