• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Osmanto aquifolium con apici che seccano

Alb000

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho una siepe di 28 osmantus aquifolium messi a dimora 1 anno fa a settembre (120-140cm). Questa primavera sono esplosi di vita ma da circa 1 mese alcuni esemplari random, circa 4-5, hanno cominciato a presentare disseccamenti delle parti apicali molto improvvisi (in 1-2 giorni da verde completo a completamente secchi come in foto).
Ho un impianto a goccia che attivo circa per 1-2h 2 volte a settimana e pacciamatura di corteccia di olmo.
Ho tratato recentemente con caolino e zeolite pensando fosse un fungo e un po ho rallentato il disseccamento, ma ora sta riprendendo di nuovo. Mi ha quasi ridotto di 1/3 le piante in quanto via via seccano tutti gli ultimi rami (i ricacci dell'anno).
non riesco a trovare un rimedio e non uso sostanze chimiche, cosa può essere e cosa si può fare?
Grazie

Alberto
 

Allegati

  • IMG-20210715-WA0019.jpg
    IMG-20210715-WA0019.jpg
    208,2 KB · Visite: 20

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma l'impianto a goccia fornisce acqua a sufficienza alle piante in questo periodo caldo?
Se scavi sotto alle piante la terra è umida oppure l'impianto a goccia bagna la polvere?
Se i problemi sono sorti in concomitanza con l'arrivo dell'estate non vorrei che le piante stiano soffrendo il caldo ed il secco.

In ogni caso taglia via tutte le parti danneggiate. Non servono a nulla, indeboliscono la pianta e potrebbero veicolare eventuali patogeni.

Ste
 

Alb000

Aspirante Giardinauta
La ringrazio per avermi dedicato del tempo a rispondere.
Il terreno è sempre sufficientemente umido anche a qualche cm (fin dove riesco ad arrivare con il dito per tastare).
Ho già provveduto a rimuovere tutto il secco.
Finalmente ora tutti gli osmanto colpiti stanno ributtando nuove foglie e rami proprio lì agli apici dove si erano seccati e con gran vigore.
Cosa può esser stato? E' una pianta davvero dura a morire :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante possono soffrire per varie cause.
Clima, malattie, problemi radicali etc.
Una "popolazione" di 28 piante è molto varia. Queste piante sembrano tutte uguali ma, in realtà, sono molto diverse.
Ci sarà quella più forte e quella più debole. Quella più avanti e quella più indietro. Quella che ha radicato meglio e quella peggio.
Inoltre 28 piante occupano spazio e non è detto che la terra o il sottosuolo, in tutta quella superficie, sia uguale.

Se i problemi fossero stati su un gruppo di piante vicine allora la causa poteva essere un patogeno o qualche cosa presente nel terreno. Ma una pianta colpita tra altre sane mi fa' credere che il problema sia suo, non dell'ambiente circostante o di qualche malattia.

Ste
 
Alto