• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso - disseccamento e piralide

Servitissimo

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

ho piantato tra l'estate del 2013 e del 2014 delle piantine di bosso sempervirens, 22 in tutto, a formare un'aiuola bassa attorno a delle rose.

Questa estate nel giro di pochi giorni sono state attaccate praticamente tutte le piantine dalla piralide del bosso. Sono subito intervenuto con un pesticida (di cui non ricordo al momento il principio attivi) e del concime per piante debilitate: nel giro di qualche settimana tutte le piantine si sono riprese alla grande.
Verso fine autunno (credo) alcune piantine però hanno iniziato a presentare delle macchie sulle foglie tipiche da "Cylindrocladium buxicola" (causa del disseccamento del bosso): almeno confrontando le foto in rete e quelle delle mie piante sembrerebbe questo il problema.
Sono intervenuto - forse tardi - con dei fungicidi (avevo in casa del Folicur giardino della Bayer, avente come principio attivo Tebuconazolo). A distanza di 10/15 giorni ho dato una seconda passata. Ad oggi però la situazione non sembra molto migliorata. Allego delle foto. Il fungo ha attaccato solo la metà, o anche meno, delle piantine.

Come procedere ora? E' normale, magari a causa dell'arrivo dell'inverno, che le piantine non si siano riprese? Forse ci sono dei fungicidi migliori?

Grazie

IMG_20150119_161745.jpg IMG_20150119_161724.jpg IMG_20150119_161706.jpg
 

GabriGiardini

Giardinauta
se non sono peggiorate il funghicida ha funzionato oppure e' morto di freddo il fungo(hanno dei loro range di temperature/umidita'in cui prosperano)e non si riprendono perche' in letargo.
 

motosega

Giardinauta
ciao anche le mia piante sono state attaccate dalla piralide, e con l'estate piovosa dalle malattie fungine,si presenta in alcune parti un disseccamento sulle estremita' delle foglie,non resta che attendere la primavera.
 

Servitissimo

Aspirante Giardinauta
Nelle ultime settimane non sono peggiorate, però da quando le piante sono state colpite (o almeno da quando me ne sono accorto io) e io sono intervenuto, la situazione non è migliorata. Sono abbastanza pessimista a rigurdo, purtroppo.
Ho trovato questo link:
UFAG - Cylindrocladium buxicola - Agenti patogeni - Elenco prodotti fitosanitari

Sembra che l'unico principio attivo valido sia il Ciprodinil e il Fludioxonil. Tra i prodotti citati sul sito l'unico che "conosco" e forse il più facile da reperire è il Compo muffa-stop. Lo proverò il prima possibile.

Avevo intenzione di fare diverse aiuole di rose con siepi basse di bosso; ma dopo questi problemi così diffusi e difficili da vincere, ne farò ancora una uguale a questa, solo perchè già in programma da l'anno scorso, per avere un minimo di ordine in giardino....

Ho letto anche di siepi basse di tasso baxata (sul catalogo di David Austin)..qualcuno sa dirmi qualcosa? E' più resistente alle malattie? Costo inferiore o superiore al bosso?

grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è un bel problema, usa dei prodotti rameici di copertura, cerca di eliminare l'erba attorno alle piante, raccoglie sempre le foglie cadute. Oltre a concimarle e fare trattamenti protettivi non c'è altro.
 
Alto