• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Permettere a un bambino down di nascere sarebbe immorale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
ma come può il cervello umano paragonare chi nonostante tutto non nega la vita al prorio figlio decidendo di donargli tutto l amore del mondo,mostrandogli il sole le stelle i cagnolini,cosa sono i baci,le carezze i sorrisi...a chi li avvelena??????

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Amputare un braccio ad un neonato è una scelta cosciente di un essere senziente (forse - e senza pensarci direi che è pazzo e da internare e buttare la chiave), nascere down non è una scelta.
Oppure se vuoi è una scelta dei genitori o della madre, della quale non te ne frega un belino(sempre termine psicologico) ma che poi è quella ad essere immorale.
Pin, ma il problema è proprio questo. Non è il bambino che decide di nascere con la sindrome di Down, ma la madre che decide di farlo nascere con la sindrome di Down.
Se la madre decide pensando "ce la posso fare", non me ne frega niente. La domanda è "come sarà la SUA vita?". E sotto questo punto di vista, non c'è alcuna differenza tra far nascere volontariamente un bambino pur sapendo che avrà la sindrome di Down o renderlo inabile dopo la nascita. Si tratta di una decisione che è esclusivamente della madre.

Secondo il tuo metro, sempre a favore dei bambini, li eliminiamo all'insorgere del tumore senza cercare una cura?
No, il problema è diverso. Se c'è un problema, ovviamente, lo si affronta con tutte le forze a disposizione. Ma se quel problema si può evitare, penso sia meglio evitarlo. Se poi la mia decisione implica infilare qualcun altro dentro a quel problema, allora veniamo al mio discorso.
Ovvio che se un bambino ha un tumore, si farà di tutto per combatterlo, ma se si ha la possibilità di evitarlo, non definiresti immorale rifiutare questa possibilità?

Guardare ai casi di successo non è fuorviante e sbagliato è umano.
frisoni tetraplegico é un fisico nucleare che sta aiutando x chernobil
hitler nacque normale..nn aggiungo altro
Due esempi della stessa fallacia logica detta "Cherry picking". È fuorviante prendere solo gli esempi che fanno comodo, soprattutto se sono una parte molto limitata della popolazione.

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
i genitori di frisoni nn sapevano cosa sarebbe diventato ne se sarebbe vissuto ma semplicemente gli hanno cio ke potevano amore aiuto e rispetto

GabriGiardini

Giardinauta
ma come può il cervello umano paragonare chi nonostante tutto non nega la vita al prorio figlio decidendo di donargli tutto l amore del mondo,mostrandogli il sole le stelle i cagnolini,cosa sono i baci,le carezze i sorrisi...a chi li avvelena??????

se mostri cani stelle e cagnolini a chi non se ne accorge nemmeno ma sente solo dolore fisico e forse chissa' anche psicologico non lo trovo normale ma malato dello stesso problema di chi fa sta male apposta i figli per ricevere attenzioni e sentirsi importanti,non ricordo il nome di questo disturbo psichico lo avevo sentito una sola volta di sfuggita(in criminal mind l'unico telefilm dove avevano spiegato qualcosa in piu' oltre ad usarlo per farci una puntata di successo) e quindi non so come muovermi per cercare maggiori informazioni.
ogni tanto li vedo qui nella mia citta' portati in giro su dei passeggini speciali,lo sguardo vuoto e perso e le braccia che fanno movimenti inconsulti,alcuni si fanno del male tipo schiaffi e altro)hanno il pannolone e non possono parlare,alcuni camminano ma male e hanno gli arti deformati,io non la trovo vita nel modo piu' assoluto!!!!!!!

GabriGiardini

Giardinauta
ah ogni tanto ne sento anche qualcuno fermarsi a parlare con conoscenti e da come si autocelebrano e certi deliri sulla volonta' di dio e di come loro sono forti nell'affrontarla e i complimenti del conoscente mi sa che non mi sbaglio di tanto.....

per i down c'e' una maggiore incognita rispetto ad altre malattie disabilitanti(chissa' come si chiamano quelle che hanno questi ragazzi che vedo in giro,nessuno sa mai come si chiamano le loro patologie a parte "volonta' di dio")

Pin

Master Florello
Ma se quel problema si può evitare, penso sia meglio evitarlo. Se poi la mia decisione implica infilare qualcun altro dentro a quel problema, allora veniamo al mio discorso.

E' la stessa cosa per down con una vita 'normale', questo non lo si può sapere che dopo. Quindi chi se la sente perchè negarglielo o additarlo di immorale?
Ripeto per quanto mi riguarda è un discorso personale non può essere generalizzato e bisogna viverlo per comprendere a fondo.
Cosa che non auguro a nessuno.
Altrimenti andiamo nei soliti estremi Frisoni - Hitler.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
E' la stessa cosa per down con una vita 'normale', questo non lo si può sapere che dopo. Quindi chi se la sente perchè negarglielo o additarlo di immorale?
Evitando il cherry picking Frisoni - Hitler, le probabilità che un Down abbia una vita "quasinormale" sono decisamente basse. Inoltre, per quasi normale che sia, non sarà mai normale.
Resta il punto iniziale: già dal terzo mese sappiamo a cosa condanniamo quella persona.
Per me, ostinarsi a far nascere un bambino e condannarlo a vivere quella vita è una scelta immorale.
Poi possiamo dire che ognuno ha il proprio concetto di morale, ma io trovo incredibile voler prendere una decisione che per certo danneggerà qualcun altro.

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
allora facciamo fuori i gay,le lesbiche,i mancini...ma piantatela...io voglio ke qualcuno venga e mi dimostri ke nn provano nulla,ke nn hanno sentimenti...poi al limite ne riparliamo

MaryFlowers

Fiorin Florello
Evitando il cherry picking Frisoni - Hitler, le probabilità che un Down abbia una vita "quasinormale" sono decisamente basse. Inoltre, per quasi normale che sia, non sarà mai normale.
Resta il punto iniziale: già dal terzo mese sappiamo a cosa condanniamo quella persona.
Per me, ostinarsi a far nascere un bambino e condannarlo a vivere quella vita è una scelta immorale.
Poi possiamo dire che ognuno ha il proprio concetto di morale, ma io trovo incredibile voler prendere una decisione che per certo danneggerà qualcun altro.

Informati meglio Che,i down possono avere vita " quasi normale" e comunque sia ,se non sia Mai capitasse a te chi sei tu a togliere questa vita? E come ti metteresti dopo con la tua coscenza ? Coscenza e cuore? Volevo non intervenire più ma tu insisti

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Informati meglio Che,i down possono avere vita " quasi normale"
Rileggi meglio quello che ho scritto. Ho scritto in diversi post che ALCUNI POSSONO AVERE una vita quasi normale. Non tutti, e questo non si può determinare in anticipo.
se non sia Mai capitasse a te chi sei tu a togliere questa vita?
Io non tolgo nessuna vita. Non ho mai parlato di eliminare i down, si tratta di non farli nascere, dal momento che oggi è piuttosto facile saperlo in anticipo.
E come ti metteresti dopo con la tua coscenza ? Coscenza e cuore?
Starò molto meglio sapendo di non aver condannato una persona ad una vita da disabile.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
allora facciamo fuori i gay,le lesbiche,i mancini...ma piantatela...io voglio ke qualcuno venga e mi dimostri ke nn provano nulla,ke nn hanno sentimenti...poi al limite ne riparliamo
Allora, prima di tutto, nessuno ha parlato di fare fuori nessuno.
Secondo, gay, lesbiche e mancini non sono disabili ne malati.
Terzo, proprio perchè hanno dei sentimenti...

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
Se si parla di aborto é fare fuori...
magari x alcune mamme il loro figlio cosiddetto "nn normaLe"é speciale
decidetevi...ma sti sentimenti li hanno o no?quanto delirio di onnipotenza!!!!!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vista la delicatezza dell'argomento trattato ed i toni usati, si chiude qui.

Ed aggiugo anche che mi dispiace leggere molti luoghi comuni dettati più che altro dalla scarsa conoscenza di questa sindrome; allevare un bambino affetto da trisomia 21 non è semplice perchè in tutti i casi di sindrome di down è presente un ritardo cognitivo (medio o lieve ma c'è) mentre il grado di disabilità varia da un individuo all'altro e nella metà dei casi è presente una patologia cardiaca....e questo solo per iniziare.
Se da una parte è vero che con le opportune terapie questi bambini riescono a frequentare la scuola, diplomarsi, inserirsi nel mondo del lavoro e raggiungere un certo grado di indipendenza, dall'altra è inutile negare che sono bambini con problemi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto