• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a proposito di nomi e cognomi strani...

M

*Mauro 77*

Guest
a proposito di thread relativi a nomi e cognomi strani che ho letto con simpatia in questa sezione scritti da alcuni di noi ho trovato questa notizia di oggi..relativa ad un nome in particolare..secondo voi e' esagerato???
non e' bellissimo per la verita' ..io penso sempre a chi poi se lo deve portare tutta la vita...che ne pensate?:froggie_r

18/12/2007
Lo chiamano Venerdì: "condannati"
Genova, la legge vieta i nomi ridicoli
Chissà cosa ne penserà il suo più famoso omonimo, ovvero Venerdì, uno dei protagonisti delle avventure di Robinson Crusoe. Proprio col nome di Venerdì una coppia genovese aveva chiamato il proprio figlio. Ma la Corte d'Appello, su segnalazione dell'anagrafe di Nervi, ha deciso di dare ragione al tribunale, che aveva cambiato il nome in Gregorio (santo del giorno di nascita). La legge, infatti, prescrive gli appellativi "ridicoli e vergognosi".


Mara e Roberto, però, non hanno preso la cosa con piacere. "Chissà, se di cognome facessimo Agnelli, Totti o Blasi allora, forse, il nostro bambino si sarebbe chiamato Venerdì, invece... ", hanno detto.

"Il nome Venerdì - hanno scritto i giudici, come riportato da la Repubblica - comportava il collegamento immediato al romanzo Robinson Crusoe di Daniel Defoe... ad una figura caratterizzata da un ruolo di sudditanza e di inferiorità la quale, pur elevandosi dal suo stato di creatura selvaggia, non arrivava mai ad essere equiparabile all'immagine dell'uomo civilizzato".

"Inoltre - hanno aggiunto - al venerdì come giorno della settimana sono notoriamente connesse connotazioni di tristezza e di penitenza, essendo addirittura associate nei proverbi popolari a connotazioni negative, di sfortuna (venerdì 17, ndr)".

Il tribunale ha poi respinto l'esempio di nomi potenzialmente strani o indecorosi come Domenico, Sabato, Sabatino, Secondo, Ultimo, Lupo, Genuflessa, Crocefissa, Addolorata, Incatenata, presentato dalla difesa.
 
P

Piera1

Guest
Che ti devo dire, chiamare un bambino venerdì è condannare un bambino a vita, non comprendo l'accanimento dei genitori che secondo me hanno qualche rotella fuori posto, soldi buttati per una causa cretina, potevano devolverli alle associazioni che si prendono cura dei bimbi bisognosi.
 
N

ninfa77

Guest
ma venerdi' non e' anche la figlia degli adams????????
SIIIIIIIIIIIIIII.......:hands13:

A parte la stranezza del nome (un pò da fuori di testa)penso che nessuno possa proibire di dare al proprio figlio il nome che vuole,a parte che poi è pieno di nomi ridicoli in giro ai quali nessuno si è opposto
 

Paola-Luna

Florello
che dire di nomi tipo: Lapo, Primo, Ultimo, Pasqua, Natale, Settimo, Luna, Sole? E chi più ne ha più ne metta...

e Domenica allora? Non è forse un giorno della settimana? Il più santo tra l'altro!
e Stella? e Sirio? e Cielo?
Che dire poi di abbinamenti particolari tra nome e cognome? Del tipo: Franco Franchi, Francesca Franceschi, Giorgia Giorgi, Martino Martini, Azzurra Bianchi, Viola Rossi, Bianca Neri, Uto Ughi, Passera Merli, Divina Botte...

Ma forse è meglio che me ne sto zitta, perchè anch'io a mia figlia ho messo un nome un po' particolare!
 
P

Piera1

Guest
E va bè Paola ma Venerdì ha superato ogni limite. Trovo assurdo chiamare un figlio con nomi assurdi tipo Eustacchio, Anacleto, Crocifissa, Catena e più che ha più ne metta ma con Venerdì si è proprio esagerato.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ieri al ruggito del coniglio, dopo aver parlato di questo bimbo che volevan chiamare Venerdì, ha telefonato una signora la cui amica voleva chiamare il figlio Sandokan (e l'ufficiale dell'anagrafe si è opposto).
Un altro signore ha chiamato, dicendo più o meno: "Mi chiamo Moris. Fin qui niente di particolarmente strano, direte... sì, solo che di cognome mi chiamo Philip... Philip Moris! ora, capirete che vedersi cacciare dai locali dopo la legge antifumo, è un po' seccante!!!"
:)
 
N

ninfa77

Guest
Ieri al ruggito del coniglio, dopo aver parlato di questo bimbo che volevan chiamare Venerdì, ha telefonato una signora la cui amica voleva chiamare il figlio Sandokan (e l'ufficiale dell'anagrafe si è opposto).
Un altro signore ha chiamato, dicendo più o meno: "Mi chiamo Moris. Fin qui niente di particolarmente strano, direte... sì, solo che di cognome mi chiamo Philip... Philip Moris! ora, capirete che vedersi cacciare dai locali dopo la legge antifumo, è un po' seccante!!!"
:)
:lol::lol::lol:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ehm..se non erro,la figlia degli Adams era Mercoledì....:lol:!
Ma...a me piacciono i nomi particolari(magari anche stranieri...),ma devono avere un bel significato...,devono suonar bene, non esser assurdi o ridicoli!Venerdì proprio non mi piace...:baf:
Per esempio la mia amica d'infanzia si chiama Shaila(è Pakistana),ma è un nome bello,e ha a che fare con il significato di pace e serenità...(non ricordo esattamente...)!
:love:
 

Fiorellina

Giardinauta
ma venerdi' non e' anche la figlia degli adams????????

No! E' Mercoledì quella degli Adams!:lol:

Comunque, sono belli i nomi strani!
Che pizza vedere tutti Marco, Andrea, Luca, Giulia...
Oppure quelli che danno il nome dei nonni, o del santo del giorno in cui nasce il figlio... uffa!
A scuola avevo 4 Marco, 4 Andrea e 2 Denis! Giuro!!

Un po' di originalità!
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
ma con tutti i nomi che ci sono proprio venerdì lo dovevano chiamare sto povero bambino??!! ma che palle.... io non sopporto nemmeno che si dia il nome dei nonni.... alla faccia della fantasia, i due opposti!
mah...
 

Paola-Luna

Florello
a me non piacciono nemmeno i nomi stranieri... dalle varie Katiuschia, Natascha, Donna, Ramona, Karin, Carol, Brooke, Jennifer... ai vari Kevin, Steve, Jordan, Michael etc.
 
P

Piera1

Guest
a me non piacciono nemmeno i nomi stranieri... dalle varie Katiuschia, Natascha, Donna, Ramona, Karin, Carol, Brooke, Jennifer... ai vari Kevin, Steve, Jordan, Michael etc.

Mia figlia si chiama Jessica e sono ben felice di averla chiamata così e anche a lei piace questo nome.
 

Fiorellina

Giardinauta
a me non piacciono nemmeno i nomi stranieri... dalle varie Katiuschia, Natascha, Donna, Ramona, Karin, Carol, Brooke, Jennifer... ai vari Kevin, Steve, Jordan, Michael etc.

Ma non ti piacciono gli italiani che danno nomi stranieri o proprio i nomi stranieri?
Perchè se uno è inglese e chiama il figlio Steve è come un italiano che chiama il figlio Stefano! Sarebbe uno dei tanti Steve come uno dei tanti Stefano...

Più bello un Federico in Inghilterra e un Frederick in Italia! Ci mescoliamo un po'.:martello2
 
M

*Mauro 77*

Guest
No! E' Mercoledì quella degli Adams!:lol:

Comunque, sono belli i nomi strani!
Che pizza vedere tutti Marco, Andrea, Luca, Giulia...
Oppure quelli che danno il nome dei nonni, o del santo del giorno in cui nasce il figlio... uffa!
A scuola avevo 4 Marco, 4 Andrea e 2 Denis! Giuro!!

Un po' di originalità!


AZZZZ ho sbagliato giorno della settimana!!!!!!:lol::lol::lol:
 
Alto