1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Permesso per abbattimento

Discussione in 'Legalmente parlando' iniziata da Adurial, 9 Settembre 2015.

1. Adurial

Adurial Aspirante Giardinauta

ciao,come sempre faccio appello al vostro grande sapere in fatto di giardinaggio.
    vicino casa mia c'è una terra nella quale il proprietario della stessa,allo scopo di creare un parcheggio,ha fatto abbattere circa una cinquantina di mandarini.
    ora(a distanza di diversi mesi dall'abbattimento)circola voce che questo proprietario abbia avuto un verbale per aver abbattuto degli alberi senza chiedere alcun permesso.
    mi chedevo,è vero che per abbattere alberi di mandarino nella propria proprietà bisogna prima ottenere un permesso?:confuso:

2. ironbee

ironbee Maestro Giardinauta

Sicuramente per trasformare un frutteto in un parcheggio occorre avere il permesso e fare la variazione a catasto.

3. Artep

Artep Giardinauta

Dove abito io bisogna chiedere il permesso anche per un solo albero.

4. Adurial

questo lo so.io vorrei sapere se in ogni caso occore avere un permesso per abbattere alberi di mandarino nella proprietà propria

5. Artep

Artep Giardinauta

Credo dipenda dai regolamenti di zona. Da me sì, occorre presentare documentazione in comune anche per abbattere un solo albero all'interno di proprietà privata.
    Che poi in realtà più che una domanda vera e propria è un foglio di comunicazione in cui dichiari di aver intenzione di abbattere il tale albero per il tal motivo e ti impegni a piantarne uno nuovo per compensare l'abbattimento. Se ne devi abbattere più di uno, se si trovano nel bosco (anche se di proprietà privata) o se sono sul ciglio stradale allora bisogna bisogna inoltrare domanda vera e propria e attendere il consenso x procedere (che spesso ha un periodo ben preciso..ad esempio la pulizia del bosco con abbattimento alberi ha un termine x presentare la domanda è un arco di tempo per procedere all'abbattimento)

6. Adurial

ah ecco,allora è vero che bisogna avere autorizzazione anche nel proprio terreno,per abbattere...........
    ed ecco spiegato anche il motivo per cui dopo aver eliminato gli alberi di mandarino,lungo tutto il perimetro del piazzale ora adibito a parcheggio,ha subito piantumato diversi esemplari di eucalipto

Artep,grazie per la esaustiva spiegazione.

7. Artep

Artep Giardinauta

Prego! Io abito nel parco del Ticino per cui puo essere che abbiamo norme piu restrittive che altrove..

8. smorgano

smorgano Aspirante Giardinauta

A marco.enne piace questo elemento.

Condividi questa Pagina