• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

permessi piccola serra

maurj

Giardinauta Senior
salve, non so se è il luogo giusto per questo quesito.
mi sto per trasferire in una casa con un giardino abbastanza grande da farmi sognare di poter mettere una piccola serra tipo quelle della UNOPIU', addossandola ad un muro che divide il mio giardino da quello di un altro, devo chiedere dei permessi al comune? o al condominio? o anche al proprietario del giardino confinante?
grazie per le migliaia di risposte.....
 

celeste

Giardinauta Senior
Io ti consiglierei di andare ad informarti direttamente al tuo municipio (se abiti a Roma città) o al Comune (se sei in provincia). Magari non serve un permesso ma va fatta una DIA. In questi casi meglio mettersi al riparo da brutte sorprese.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quanto è alto il muro di confine con il vicino? Calcola che o la serra NON supera in altezza il muro oppure devi tenerti a 3 metri di distanza dal confine, per non sottrarre aria e luce al vicino. Verifica anche che non ci siano divieti nel regolamento condominiale, nel qual caso il problema non si pone!
Per sapere se il Comune deve autorizzare o meno la struttura (se il condominio non ha divieti) basta una telefonata all'Ufficio Tecnico... :eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
maurj ha scritto:
grazie mille celeste, accidenti una DIA anche per una serretta...
abitando in centro credo che non mi daranno mai il permesso...
http://www.unopiu.it/scheda.asp?categoria=14&linea=80&modello=424
vista questa foto mi è venuta una voglia....
Un giardino in centro ..? Ma centro, centro? Ammapela che invidia.
Per la DIA guarda che non lo so, probabilmente non serve nemmeno, se è considerata una struttura mobile, devi solo informarti.
Che prezzi però Unopiù
 
T

teresatita

Guest
io sul mio terrazzo ho una serra di 2x2x2 e all'epoca mi informai e non occorreva alcun permesso essendo una struttura mobile, anche se ho dovuto ancorarla al pavimento della terrazza con dei lastroni che fanno anche da pavimento. E' di alluminio e plexiglas.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

ambapa

Guest
maurj ha scritto:
salve, non so se è il luogo giusto per questo quesito.
mi sto per trasferire in una casa con un giardino abbastanza grande da farmi sognare di poter mettere una piccola serra tipo quelle della UNOPIU', addossandola ad un muro che divide il mio giardino da quello di un altro, devo chiedere dei permessi al comune? o al condominio? o anche al proprietario del giardino confinante?
grazie per le migliaia di risposte.....
Maurj, mi dispiace ma non ho belle notizie per te. Qualsiasi struttura che si colloca su un terreno o una costruzione esistente, ha SEMPRE bisogno di autorizzazioni, sia essa mobile o meno, tanto più se è chiusa. In tal caso costituisce addirittura volume edificato, indipendentemente dalla funzione d'uso. In alcuni casi, rari, ma non credo sia il tuo abitando in centro, è consentita una cubatura minima per volumi cosiddetti accessori (cantinole, ricovero attrezzi,ecc.). Potresti realizzare regolarmente la tua serra solo nel caso ci fosse una cubatura residua sul tuo terreno (difficile). Bisogna tener conto poi del problema dei distacchi dal confine di proprietà. Se intendi realizzarla comunque, previo accordo con il vicino (la vedo dura anche qui) sappi quindi che sarebbe una costruzione abusiva.
Visto che se ne è parlato, ne approfitto per sgomberare il campo da un equivoco che si crea spesso nella mente dei non addetti ai lavori: la DIA non è un'autorizzazione di serie B, equivale in tutto e per tutto ad una concessione o autorizzazione edilizia, deve quindi essere richiesta quando si è certi di poter rispettare tutta la normativa vigente in materia edilizia, sanitaria, sicurezza, ecc. e va corredata SEMPRE da un elaborato firmato da un tecnico abilitato, che si assume, insieme al committente, la piena responsabilità di quello che si va a realizzare: insomma è un vero progetto in tutto e per tutto. Sper di aver dato qualche informazione utile. Ciao.
 
A

ambapa

Guest
teresatita ha scritto:
io sul mio terrazzo ho una serra di 2x2x2 e all'epoca mi informai e non occorreva alcun permesso essendo una struttura mobile, anche se ho dovuto ancorarla al pavimento della terrazza con dei lastroni che fanno anche da pavimento. E' di alluminio e plexiglas.

Teresa, evidentemente dalle tue parti sono di manica MOLTO larga. Ma quanto tempo fa hai chiesto informazioni all'ufficio urbanistica del tuo comune?
 

maurj

Giardinauta Senior
grazie a tutti/e per le risposte....
ambapa mi sembri molto esperta e competente, quindi credo di convenire che è meglio rinunciare al mio sogno ....
peccato perchè ( e qui rispondo ad Elebar) il muro del vicino è alto circa 4 metri, quindi non se ne accorgerebbe neanche se non gli dicessi nulla....
la mia rabbia è questa perchè le ditte che vendono queste cose non sono obbligate per legge a fornire le regole e i permessi da chiedere prima di comprare i loro prodotto?
già mi vedevo nella serretta a coltivare piantine rare....
 
A

ambapa

Guest
maurj ha scritto:
grazie a tutti/e per le risposte....
ambapa mi sembri molto esperta e competente, quindi credo di convenire che è meglio rinunciare al mio sogno ....
peccato perchè ( e qui rispondo ad Elebar) il muro del vicino è alto circa 4 metri, quindi non se ne accorgerebbe neanche se non gli dicessi nulla....
la mia rabbia è questa perchè le ditte che vendono queste cose non sono obbligate per legge a fornire le regole e i permessi da chiedere prima di comprare i loro prodotto?
già mi vedevo nella serretta a coltivare piantine rare....
Maurj...è il mio lavoro, sono un tecnico. Non l'ho detto per il gusto di scoraggiarti ma solo per renderti consapevole. Se proprio ci tieni e se non hai dei vicini che subito vanno a sporgere denuncia per qualsiasi sciocchezza, prova a fare una "piccola" cosa che non dia troppo nell'occhio, possibilmente carina, tappezzata da rampicanti e a poco prezzo, in modo che se dovessi smontarla a seguito di qualche simpatica "spiata", la perdita di denaro non sarebbe eccessiva.
Per quanto riguarda le ditte, si sa, loro hanno interesse solo a vendere. Per anni sono andate avanti con la storiella delle strutture mobili che non hanno bisogno di autorizzazioni. A Roma non è mai stato vero, per quanto ne sappia. Forse molti anni fa...ma non mi risulta. Ci sono migliaia di pratiche di condono per questo tipo di cose: ciò significa che erano abusive anche in passato. Prova ad informarti se puoi almeno realizzare, con regolare autorizzazione, una struttura tipo gazebo aperto e poi...:eek:k07: oplà, prima una vetrata...poi un'altra...Comunque in centro le regole sono molto rigide...per cui mi informerei bene.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Credo che comunque faresti bene a informarti in comune. Male che vada ti dicono di fare la DIA, ma almeno sai a cosa vai incontro.
 

maurj

Giardinauta Senior
ambapa hai fatto benissimo, era esattamente quello che cercavo, il parere di un tecnico, poi devo dire che ,potrà sembrare banale, io sono molto rispettoso delle regole urbanistiche, se una cosa non si può non la faccio, attualmente ho un terrazzo di 50 mq e chiunque viene a casa mi dice, ma perchè non hai fatto una veranda approfittando di questo condono?...
io mi incavolo come un matto, visto che ci lamentiamo tutti di un territorio devastato dagli abusi e poi alla prima occasione ne approfittiamo....grazie comunque...se dovessi avere problemi tecnici con la nuova casa ti chiederò consulenza...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Prima di rinunciare, maurj, io una telefonata all'Ufficio Tecnico la farei; non ti costa niente e vedi subito che aria tira! :eek:k07: Sottolinea il fatto che si tratta di una struttura con una superficie molto piccola (il che non è detto che "faciliti" le cose; in qualche comune, qui in Toscana, serve il permesso anche per la cuccia del cane! :squint: ).
 
A

ambapa

Guest
maurj ha scritto:
ambapa hai fatto benissimo, era esattamente quello che cercavo, il parere di un tecnico, poi devo dire che ,potrà sembrare banale, io sono molto rispettoso delle regole urbanistiche, se una cosa non si può non la faccio, attualmente ho un terrazzo di 50 mq e chiunque viene a casa mi dice, ma perchè non hai fatto una veranda approfittando di questo condono?...
io mi incavolo come un matto, visto che ci lamentiamo tutti di un territorio devastato dagli abusi e poi alla prima occasione ne approfittiamo....grazie comunque...se dovessi avere problemi tecnici con la nuova casa ti chiederò consulenza...

Quello che dici maurj ti fa onore, soprattutto perchè siamo il Paese che siamo, pieno di furboni e furbetti che invocano il rispetto delle regole solo quando riguardano gli altri...grazie della fiducia.Ciao.
 

maurj

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Prima di rinunciare, maurj, io una telefonata all'Ufficio Tecnico la farei; non ti costa niente e vedi subito che aria tira! :eek:k07: Sottolinea il fatto che si tratta di una struttura con una superficie molto piccola (il che non è detto che "faciliti" le cose; in qualche comune, qui in Toscana, serve il permesso anche per la cuccia del cane! :squint: ).

grazie elebar, ora ti racconto una cosa, quando entrai in questa casa sul terrazzo c'era una brutta tettoia di mezzo metro in vetroresina, volendola sostituire con una della stessa misura in legno sono andato all'ufficio tecnico di roma centro chiedendo il permesso, e mi hanno guardato tutti sbalorditi dicendo che era la prima volta che qualcuno chiedeva questi permessi, in pratica la norma di solito è :tu fai! poi se qualcuno ti denuncia , smonti!....
:confused:
 
T

teresatita

Guest
ambapa ha scritto:
Teresa, evidentemente dalle tue parti sono di manica MOLTO larga. Ma quanto tempo fa hai chiesto informazioni all'ufficio urbanistica del tuo comune?

la serra la possiedo da circa 8 anni e anche io mai avrei fatto una cosa contraria ai regolamenti.
Allora mi fu detto che se era qualcosa di mobile e trasportabile potevo tranquillamente metterla. In effetti la serra è tutta smontabile. Forse dipende dai regolamenti comunali?
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
cuccia del cane....

elebar ha scritto:
in qualche comune, qui in Toscana, serve il permesso anche per la cuccia del cane! :squint: .

Ele :love_4: ,
ma dai, veramente!? :eek: .....

ma di che cucce per il cane stiamo parlando!? :confused:
non credo che la gente comune, che ha un cane, si compri una mega super cuccia? :confuso:

a me sembra un po' esagerato, dover chiedere il permesso :storto:

Ad ogni modo, bisogna sempre vedere in che contesto si va a mettere, però in un giardino privato, mettere una semplice cuccetta per il cane, mi sembra una cosa normale :fifone2: .....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
teresatita ha scritto:
la serra la possiedo da circa 8 anni e anche io mai avrei fatto una cosa contraria ai regolamenti.
Allora mi fu detto che se era qualcosa di mobile e trasportabile potevo tranquillamente metterla. In effetti la serra è tutta smontabile. Forse dipende dai regolamenti comunali?
E' vero che i regolamenti comunali possono contenere variazioni, ma solo in senso restrittivo alla norma nazionale. Non conta se una struttura è "smontabile" (anche un pergolato lo è!) ma se determina un aurmento di cubatura o meno, in pratica conta da cosa è coperto! Ti faccio un esempio: per installare un pergolato devi chiedere il permesso se lo copri con legno, muratura, policarbonato e comunque con un tetto "effettivo" mentre se lo copri con un canniccio, una tenda o una pianta rampicante in genere il permesso non serve. Idem per le serrette o le cucce: dipende da che strutture sono e che dimensioni hanno, tali da essere considerati "arredo urbano" (non necessitante di permesso) o vera e propria costruzione.
Per rispondere a frensy, è ovvio che se compro una cuccia di legno e la appoggio in giardino non serve il permesso, mentre se faccio una struttura stabile, magari con tanto di recinto o pavimentazione particolare, è difficile sostenere che si tratta di una struttura "rimovibile" per cui può necessitare di permesso e deve rispettare le distanze dal vicino. Idem per i gazebo coperti da tende che vengono smontati tutti gli anni in paragone a quelli con copertura di legno ancorati al terreno...
 
Alto