Salve a tutti, ho notato dei nuovi arrivi di ulivi in questi tempi nei vivai :froggie_r...dato che ne vorrei impiantare uno nel mio giardino (di quelli normali alti ma esili già un metro e mezzo e che avranno la chioma paffuta), mi sapete dire se il periodo migliore è questo? :confuso: considerate che abito tra le montagne :ciglione:, indi pericolo gelate invernali in agguato (anche se spero di no per un po'
)...sinceramente io mi sono chiesta: se sopravvivono in vivaio, all'esterno e in quei minuscoli vasetti perchè dovrebbero stare peggio nel mio giardino interrati? però meglio chiedere a voi, supermegaesperti :froggie_r...non vorrei far morire un ulivo...
Grazie!!
Grazie!!
...a questo punto credo di attendere la primavera :flower:...riguardo al clima alpino e agli ulivi c'è da differenziare un po' secondo me tra l'alta montagna e la bassa valtellina livello di 300 metri in cui mi trovo io, dalle mie parti ci sono molti ulivi di mille tipi che fanno la loro bella figura, non per questo io opterò per un ulivo secolare di scena strappato chissà da quale ambiente, ma per un ulivo che possa crescere da solo adattandosi al meglio...ci sono in giro palme che crescono ovunque (peraltro la maggior parte poco curate) ma tutti additano chi sceglie un ulivo...ma se vogliamo scegliere le piante "di clima" è un'altro discorso...c'è da dire che a me sta per schiattare pure un acero
...