• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo migliore per interrare un ulivo...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho notato dei nuovi arrivi di ulivi in questi tempi nei vivai :froggie_r...dato che ne vorrei impiantare uno nel mio giardino (di quelli normali alti ma esili già un metro e mezzo e che avranno la chioma paffuta), mi sapete dire se il periodo migliore è questo? :confuso: considerate che abito tra le montagne :ciglione:, indi pericolo gelate invernali in agguato (anche se spero di no per un po' :D)...sinceramente io mi sono chiesta: se sopravvivono in vivaio, all'esterno e in quei minuscoli vasetti perchè dovrebbero stare peggio nel mio giardino interrati? però meglio chiedere a voi, supermegaesperti :froggie_r...non vorrei far morire un ulivo...
Grazie!!

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie Tino...il fatto che siano giunte ora le piante nei vivai della mia zona mi lascia un poì perplessa...Diciamo che a me farebbe comodo sistemare ora il giardino, in modo da completare solo in primavera con le piante annuali, ma se c'è il pericolo di una gelata all'ulivo penso proprio di attendere la primavera! Nessuno ha esperienze in merito? Grazie!

Grazie Tino...il fatto che siano giunte ora le piante nei vivai della mia zona mi lascia un poì perplessa...Diciamo che a me farebbe comodo sistemare ora il giardino, in modo da completare solo in primavera con le piante annuali, ma se c'è il pericolo di una gelata all'ulivo penso proprio di attendere la primavera! Nessuno ha esperienze in merito? Grazie!

più o meno i vivai si riforniscono in questo periodo e fino a novembre (di solito).
Ti conviene acquistarlo adesso in modo che hai scelta migliore poi lo pianti a marzo anche se la pianta non ha problemi anche in questo periodo,è pianta che resiste a molti gradi sotto lo zero.ciao
vincenzo

OPINEL

Aspirante Giardinauta
io l'ho piantato due primavere fa in marzo ed è andato tutto benone, con la sola accortezza di metterlo in una zona del giardino un pò più riparata dal vento.

l'ho piantato che era alto non più di un metro, preso direttamente da un nostro uliveto in puglia, e quest'anno mi ha regalato 3 olive!

in inverno lo proteggo bene, soprattutto le radici. il mio vicino si è preoccupato solo della chioma ed ora è senza ulivo...

tino2007

Aspirante Giardinauta
Tino lo devo acquistare ora? :confuso: E dove lo posso mettere se non lo posso interrare? :confuso:

ciao.... come ha detto Vincenzo puoi far la scelta migliore acquistando a novembre, però giustamente devi proteggere fino a marzo.... oppure compri a marzo direttamente!
io sn Siciliano ...quà x fortuna nn abbiamo freddo intenso e trapiantiamo le piante da ottobre a maggio! Qiundi nn ti posso dir nulla di come proteggere il pane di terra!

ciao

Tino

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Già...da noi per almeno un mesetto ancora non siamo a rischio gelate, ma non credo sia sufficiente come tempo per garantire un buon attecchimento e soprattutto di rinforzarsi...Credo che rimanderò tutto alla primavera...
Giusto per curiosità e soprattutto per l'anno prossimo, Opinel che sistemi usi per proteggere le radici?

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Se lo trapianti in autunno, guadagni però un'anno. Basta coprire radici e tronco durante l'inverno. La prossima primavera sarà pronto a ripartire.

Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mah, sinceramente, se l'olivo sta in vaso secondo me puoi trapiantarlo in qualunque momento, perchè tanto non vai a toccare le radici, visto che le lasci nel loro pane di terra.
Il problema semmai è la possibilità di sopravvivenza: dato il tuo clima l'olivo non è la scelta migliore, da me (che sono a FE, perciò in teoria più "mite") l'inverno scorso sono morti un sacco di ulivi. Ora, l'ulivo è una pianta mediterranea, al nord può vivere solo se lo metti in una zona riparata, a questo punto quindi se scegli un luogo riparato fa poca differenza piantarlo ora o tenerlo in vaso fino a primavera, anzi, se il vaso lo lasci fuori è peggio che non piantarlo direttamente in terra. Al limite se hai una veranda o una serra fredda in cui tenere il vaso quest'inverno puoi aspettare la primavera, altrimenti io lo pianterei subito... ma comunque se io dovessi farmi un nuovo giardino qui al nord NON sceglierei l'ulivo.... il fatto che in inverno geli non è un problema solo in fase di attecchimento, ma anche per la vita dell'albero nei prossimi anni, perchè qualche gelata la regge, ma una volta ogni 10 anni può sempre arrivare la "mazzata". Altrimenti in montagna sarebbe pieno di uliveti....

Ultima modifica:

OPINEL

Aspirante Giardinauta
Già...da noi per almeno un mesetto ancora non siamo a rischio gelate, ma non credo sia sufficiente come tempo per garantire un buon attecchimento e soprattutto di rinforzarsi...Credo che rimanderò tutto alla primavera...
Giusto per curiosità e soprattutto per l'anno prossimo, Opinel che sistemi usi per proteggere le radici?

guarda, io alla base del mio ulivo ho messo un po di rocce pugliesi a mo di cerchio. riempio questo basamento con foglie secche e poi con del telo di plastica. sopra la chioma un sacco di tessuto non tessuto. non so se sia la prassi giusta ma funziona!

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Pensavo anche io la stessa cosa riguardo a vaso e impianto, però non ho trovato molti pareri favorevoli :cry:...a questo punto credo di attendere la primavera :flower:...riguardo al clima alpino e agli ulivi c'è da differenziare un po' secondo me tra l'alta montagna e la bassa valtellina livello di 300 metri in cui mi trovo io, dalle mie parti ci sono molti ulivi di mille tipi che fanno la loro bella figura, non per questo io opterò per un ulivo secolare di scena strappato chissà da quale ambiente, ma per un ulivo che possa crescere da solo adattandosi al meglio...ci sono in giro palme che crescono ovunque (peraltro la maggior parte poco curate) ma tutti additano chi sceglie un ulivo...ma se vogliamo scegliere le piante "di clima" è un'altro discorso...c'è da dire che a me sta per schiattare pure un acero :mazza:...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, io non volevo additare nessuno, ma solo avvertire che non è sempre una bella idea utilizzare piante fuori dal loro clima, persino io ho messo una mimosa in giardino: in 3 anni è quadruplicata, diventando alta 5 metri, attratto dal fatto che attorno a me tutti sfoggiavano nei loro giardini grandi mimose di 20 anni e più, ma poi quest'inverno la temperatura è scesa draticamente a -13°C (prima volta dopo quasi 30 anni), e TUTTE le mimose di Ferrara e provincia sono schiattate (e sfido qualunque ferrarese ad affermare che gliene sia sopravvissuta una, a parte quelli che le tenevano nelle serre...).
Con gli ulivi vale quasi la stessa cosa, certo magari sono un po' più adattabili, ed esistono varietà particolarmente resistenti, ma il clima è pazzerello e non si può mai sapere quando arriva l'inverno record...:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Concordo pienamente con quanto dice Boba; e poi, ammesso e non concesso che la pianta muoia di freddo, in ogni modo certamente il gelo le provocherà microlesioni della corteccia che apriranno la strada a micosi e parassitosi varie. Infine, di che varietà sono gli olivi in vendita, che almeno siano di cultivars più adatte a climi meno temperati (e ve ne sono).

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Gli ulivi disponibili sono leccino, frantoio e pendolino...ho trovato alcune informazioni e il pendolino non sarebbe una varietà resistente al gelo...voi che mi consigliate? ci sono altre varietà più resistenti? che differenze esistono tra le varietà menzionate sopra? grazie

Gli ulivi disponibili sono leccino, frantoio e pendolino...ho trovato alcune informazioni e il pendolino non sarebbe una varietà resistente al gelo...voi che mi consigliate? ci sono altre varietà più resistenti? che differenze esistono tra le varietà menzionate sopra? grazie

Metti il leccino ,la più resistente.
Il problema del freddo è vero ,ma è peggio l'umidità se poi seguita al freddo.
Nell'emilia fa freddo anche perchè l'umidità se li magna....i meno 13° che hanno ucciso la mimosa in ambiernti non umidi l'olivo li tiene ,la mimosa non fa testo.
io ci proverei tranquillamente ,in caso di neve ti devi preoccupare di non lasciarla sulla chioma e farla cadere.ciao
vincenzo

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Punterò sul leccino allora...e per il discorso interrare ora o in primavera, tu che faresti? E' meglio attendere l'inizio della bella stagione? Grazie!

OPINEL

Aspirante Giardinauta
LE temperature stanno scendendo un bel po, la notte siamo a 3 gradi, che dite è ora di coprirlo?

Alto