• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo potatura piante da frutto

assuppaviddanu

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un giardino nella zona della sicilia orientale (zona dell'acese)con delle piante di limoni, qualche pianta di albicocco, pesco ed ulivo. Vorrei sapere qual è il periodo giusto per potere effettuare un'operazione di potatura (per ciascuna delle diverse piante). Soprattutto i limoni necessiterebbero di interventi urgenti dato che alcuni di essi sono parecchio spogli con molti rami secchi, mentre gli ulivi sono cresciuti parecchio in altezza. Grazie :eek:k07:
 
V

vinceco2

Guest
Salve, ho un giardino nella zona della sicilia orientale (zona dell'acese)con delle piante di limoni, qualche pianta di albicocco, pesco ed ulivo. Vorrei sapere qual è il periodo giusto per potere effettuare un'operazione di potatura (per ciascuna delle diverse piante). Soprattutto i limoni necessiterebbero di interventi urgenti dato che alcuni di essi sono parecchio spogli con molti rami secchi, mentre gli ulivi sono cresciuti parecchio in altezza. Grazie :eek:k07:

Il imone puoi farlo a maggio il resto va bene marzo.
Il limone togli il secco e sfoltisci ,dai aria all'interno .
L'olivo sbassa parecchio ed anche qui sfoltisci molto all'interno,arieggialo parecchio.
A tutti dopo potato dai del verderame o poltiglia bordolese.
ciao
vincenzo
 

assuppaviddanu

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 per le preziose informazioni. se avrò bisogno di qualche altre consiglio non mancherò a chiedere aiuto.
A presto
Giuseppe
 

Marcello

Master Florello
prima di darti dei consigli bisognerebbe vedere le piante almeno in fotografia.

Non si puo' cosi' semplicemente e superficialmente consigliarti.
E poi che tipo di potatura hai bisogno?che età hanno gli alberi? e perchè hanno rami secchi?

L'olivo si pota a fine inverno o prima della ripresa vegetativa.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
l'olivo si può iniziare a potare subito dopo la raccolta delle olive quindi il periodo per potarlo è fine ottobre\ primi di marzo... il limone a maggio.... albicocco e pesco si potano da quando finiscono di perdere tutte le foglie fino ai primi di marzo....
 
V

vinceco2

Guest
prima di darti dei consigli bisognerebbe vedere le piante almeno in fotografia.

Non si puo' cosi' semplicemente e superficialmente consigliarti.
E poi che tipo di potatura hai bisogno?che età hanno gli alberi? e perchè hanno rami secchi?

L'olivo si pota a fine inverno o prima della ripresa vegetativa.

Poti in foto?
complimenti.
Quali sono i consigli superficiali ?
Spiegamelo almeno imparo qualcosa dai...
Non finirò mai di imparare e questa può essere un'occasione.
ciao
vincenzo
 
Alto