• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriture di questo periodo...cercis siliquastrum?

natybi

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi chi di voi mi aiuta con l'identificazione di questa pianta con le fioriture meravigliose che si possono notare di questo periodo in giro?più che altro vorrei conferma che si tratta del cercis siliquastrum, detto anche albero di giuda.. ieri ho fotografato questa parte di giardino di una villetta , e vorrei anche capire se la pianta è facilmente gestibile a mò di siepe come ha fatto il tizio che l,ha messa..
164605_477411255665352_293346065_n.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si è lei,però non l'ho mai vista a siepe e non sò che dirti!!!ciao ciao
 

David 75

Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato un cercis siliquastrum due anni fa e l'ho piantato in giardino. L'abbiamo chiamato l'albero di Veronica, perché ha gli stessi anni di mia figlia (e anche perché la storia di Giuda non era delle più allegre...).
Quando l'ho piantato il tronco aveva varie ramificazioni che partivano dal basso fino verso l'alto. Volendolo come albero ho potato tutti i rami bassi lasciando solo quelli alti. Penso che se si volesse usare come siepe sarebbe possibile lasciandolo con tutti i rami e quindi come cespuglio, anche se dubito che possa dare un "riempimento" come lo danno le tipiche piante da siepe (alloro, photynia...):rolleyes:
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao ragazzi chi di voi mi aiuta con l'identificazione di questa pianta con le fioriture meravigliose che si possono notare di questo periodo in giro?più che altro vorrei conferma che si tratta del cercis siliquastrum, detto anche albero di giuda.. ieri ho fotografato questa parte di giardino di una villetta , e vorrei anche capire se la pianta è facilmente gestibile a mò di siepe come ha fatto il tizio che l,ha messa..
Vedi l'allegato 141332
ciao , come ti è già stato confermato è un cercis , non sono del parere di gestirlo come una pianta da siepe ,nel tempo tende a fare tronchi
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato un cercis siliquastrum due anni fa e l'ho piantato in giardino. L'abbiamo chiamato l'albero di Veronica, perché ha gli stessi anni di mia figlia (e anche perché la storia di Giuda non era delle più allegre...).
Quando l'ho piantato il tronco aveva varie ramificazioni che partivano dal basso fino verso l'alto. Volendolo come albero ho potato tutti i rami bassi lasciando solo quelli alti. Penso che se si volesse usare come siepe sarebbe possibile lasciandolo con tutti i rami e quindi come cespuglio, anche se dubito che possa dare un "riempimento" come lo danno le tipiche piante da siepe (alloro, photynia...):rolleyes:

carina l'idea del nome di tua figlia all'albero, hihih hai ragione l'albero di giuda come soprannome non è molto felice XD
grazie dei consigli ragazzi, sono sempre piu confusa su quale siepe utilizzare per casa mia. ho deciso di rimandare a settembre l'acquisto cosi non ho il problema della siccità estiva..e delle innaffiature frequenti. anche perchè momentaneamente non ci abito ancora..sto ristrutturando tutto il giardino.adesso sembra un campo morto ...sigh :(
se non fosse per i miei ciliegi in fiore (anzi alcuni addirittura già in fruttificazione..w il sud!!)
 

roby61

Giardinauta Senior
carina l'idea del nome di tua figlia all'albero, hihih hai ragione l'albero di giuda come soprannome non è molto felice XD
grazie dei consigli ragazzi, sono sempre piu confusa su quale siepe utilizzare per casa mia. ho deciso di rimandare a settembre l'acquisto cosi non ho il problema della siccità estiva..e delle innaffiature frequenti. anche perchè momentaneamente non ci abito ancora..sto ristrutturando tutto il giardino.adesso sembra un campo morto ...sigh :(
se non fosse per i miei ciliegi in fiore (anzi alcuni addirittura già in fruttificazione..w il sud!!)
ciao ci sono molte piante adatte , se poi decidi di fare una siepe mista puoi giocare su fioriture in epoche diverse
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
una curiosità,ho visto un paio di cercis con i fiori anche lungo il tronco,è solo "fortuna" questa crescita o va "forzata" in qualche modo?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il cercis è una leguminosa, ritengo che non sia adatto a essere potato a siepe, non ramifica granchè, tenderebbe a fare sempre pochi getti lunghi, che poi si inarcano, perciò o lo rapi a zero ogni anno (ma poi non fiorisce), oppure meglio tenerlo ad albero, tanto non diventa alto ed è piuttosto lento a crescere.
E' del tutto normale che fiorisca direttamente dal legno vecchio, tronco e base dei rami.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, non è strano, anche da me quest'anno è così. Non sempre fiori e foglie sono "sincronizzati" dipende dall'andamento dell'inverno, di solito la fioritura precede le foglie, ma a volte è contemporanea o quasi. Questo poi vale per altri alberi, ad es. quest'anno certi prunus da me sono fioriti proprio la settimana scorsa, in cui dato il caldo improvviso sono partite quasi contemporaneamente anche le foglie, e questa settimana non c'è più traccia di fiori, già tutto sfiorito e pieno di foglie. Ho notato invece che se la fioritura avviene quando fa ancora un po' freddo i fiori tendono a durare di più e le foglie a ritardare....
 
Ultima modifica:
Alto