• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodi di semina delle piante da orto

Matty97

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo domandarvi quando è il periodo per seminare le seguenti piante in semenzaio:
-pomodori
-peperone a corno
-peperoncini di cajenna

Grazie a tutti :eek:k07::eek:k07:

P.S. ditemi subito se ho sbagliato posto perchè ero indeciso su dove mettere il quesito! :confuso:
 
B

Boostpolo

Guest
mah veramente io seminoa gennaio in sememnzaio e ora fuori,ma sono in sardegna ecomunque la minima è 4-6 la notte ae la amssima è 12-14 di giorno...
quella roba li sempre seminata a gennaio...poi bisogna vedere tu di dove
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
ok li seminero il più presto ( domani vado a prendermi un specie di semenzaio a lidl e poi vi faccio sapere) :Saluto:
 

lorenz81

Aspirante Giardinauta
il pomodoro l'ho già messo su in semenzaio che tengo in casa, anche il peperoncino.
fuori da me (piemonte) fa ancora freddo.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Per queste semine "delicate" guardo anche la luna: scelgo la luna crescente di marzo, ma dove il clima è più mite può andare bene anche la luna crescente di febbraio.
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
volevo chiedere un consiglio a tutti: mi spiegate come si usa il caledario lunare? ne ho sentito molto parlare ma non so come usarlo al meglio! qualcuno mi puo spiegare come fare?
 
B

Boostpolo

Guest
semplice,ci sono ortaggi che è emglio seminare a luna crescente e altri a luna calante,nel calendario lunare ci dovrebbero essere oltre le lune naturalmente anche le specie che è meglio seminare in un modo o nell'altro e anche i emsi piu' adatti
 
B

Boostpolo

Guest
anche alcuni calendari normali hanno le lune,se no basta che vai su google e cerchi
 
Alto