• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semenzaio - dubbi

DarkParanor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno voglio sfidarmi nell'approntare un piccolo, piccolissimo orto sul mio balconcino della cucina.
Come scritto in altri post e' mia intenzione mettere alcune piante aromatiche e pomodori a grappolo e peperoncini.

Leggendo forum e sito mi pare di capire che se voglio seminare e' meglio usare un semenzaio per poi trapiantare la piantina.

Ho capito come costruire un semenzaio cio' su cui ho i dubbi e' la segunte cosa:
1. In che periodo dovrei seminare: quello naturale delle piantine o anticipare di un mese?
2. Il semenzaio, opportunamente coperto con nylon o busta trasparente deve rimanere dentro casa e quindi a luce artificiale oppure posso lasciarlo fuori magari in luogo riparato?
3. se va messo fuori devo metterlo alla luce diretta del sole o a mezz'ombra (cioe' 2/4 ore di sole mattutino e poi ombra)?


Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se semini in casa puoi anche anticipare un po', a condizione che poi le piante ricevano luce sufficiente per svilupparsi nel modo corretto. Il difficile essenzialmente è quello.

Non ho capito, però...tu i pomodori e i peperoni vorresti seminarli adesso o il prossimo anno?
Perchè adesso francamente è decisamente tardi per le semine di questo tipo.

Se vuoi farlo il prossimo anno è chiaro che la semina dovrai farla in casa, perchè se vuoi anticipare è perchè all'esterno non ci saranno le temperature perchè le piantine possano nascere e crescere.

Una volta germogliate le piante tutto dipende dalle temperature esterne.
 

DarkParanor

Aspirante Giardinauta
CIao,
no e' mia intenzione iniziare il prossimo anno, non appena vedo che le temperature fuori di notte (abito a roma) non siano troppo rigide. Abitando a roma pensavo di iniziare con un semenzaio esterno (riparato) intorno a fine marzo inizio aprile e cosicche' il rinvaso inizi quando le temperature siano piu' alte.
Devo mettere questo semenzaio a luce diretta del sole oppure in mezz'ombra?

Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io lo metterei a mezz'ombra anche perchè se lo compri con della plastica la temperatura all'interno si alza decisamente, come se fosse in una serra.
Anche se si è a marzo ti assicuro che può raggiungere temperature piuttosto alte e far morire le piantine.

Piuttosto tieni coperto fino a quando nascono le piantine, poi scopri e tieni alla luce diretta. Stai però attento alle previsioni del tempo e a possibili abbassamenti notturni delle temperature. In quel caso mettile per la notte in un locale riparato.
 

xadax

Giardinauta Senior
alcune cose le puoi anche seminare prima!!!! per esempio i peperoncini in casa a febbraio :)
 
Alto