• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose per un pergolato

S

Saverio2

Guest
Buonasera,
ho un pergolato di 45 mq. che vorrei coprire anche con rose in vaso. Premetto che il pergolato non ha strutture verticali a cui appoggiare i rampicanti e che le altre piante già sistemate si reggono alla struttura orizontale posta a circa 2m.
Mi piacciono le rose rosse profumate, ma non disdegno le altre, cosa mi consigliate tra l'ampia scelta esistente?
Grazie :confused:
 
F

Franco D.

Guest
Beh, la scelta è in effetti un pò ampia ed in fondo i gusti sono gusti (a me ad esempio piacciano le Inglesi), rischierei di consigliarti un rosaio che a te non piace.
Bisognerebbe restringere un pò il campo di azione:
- il pergolato dove è esposto?
- ti piacciano i fiori doppi? semplici?
- deve essere rifiorente?
ecc ecc.

Poi ti do un consiglio, molti produttori hanno un catalogo on-line e qualcuno te lo invia anche gratis, prova a dare un occhiata, non immagini neanche quanto posa essere vasta l'offerta...

Ciao ;)
 
A

albertinik

Guest
a me pergolato fa venire in mente una struttura sulla quale si possono appoggiare delle piante in senso orizzontale,non esistono rose inglesi adatte allo scopo,a parte la malvern hills ma anche questa non credo abbia il vigore sufficiente per andare cosi in alto.
io starei sui rambler ,unica ma stupenda fioritura e poi se hai bisogno di coprire e fare ombra sono i piu adatti.evita i climber troppo rigidi e difficili da guidare.
la felicite et perpetue e ' una buonisssima rambler ma ci sono anche le banskiae o la brunonii e poi fanno anche (non tutte )delle magnifiche bacche.
facci sapere
 
S

Saverio2

Guest
Innanzitutto vi devo ringraziare per avermi risposto.
Il pergolato è esposto a mezzogiorno ed è sempre colpito dal forte terribile sole del sud, tuttavia non è molto ventilato. Il pergolato deve fare ombra per non surriscaldare la mansarda e per permettermi di poter stare fuori piacevolmente immerso in piacevoli profumi.
Sono già in possesso di cataloghi :David Austin, Barni, Il mondo delle rose.
Sto facendo già delle scelte: penso di sistemare indubbiamente almeno un rambler, ma subisco il fascino dei grossi fiori dei climber: ne voglio sistemare uno rosso purpureo e bello dal lato dove il terrazzo prosegue per potermelo godere tutto.
Qui nel forum comprate tutti da Barni: è il migliore nel rapporto qualità-prezzo o vi regala le rose?
Vi farò sapere ancora.
Saverio 2 ;)
 
A

Alessandro2

Guest
Scusami Saverio se mi "àncoro" e sfrutto il tuo post ma anche io in questi giorni sto cercando di trovare una soluzione per un pergolato con struttura metallica che mi farò fare su misura. Faccio la stessa tua domanda agli esperti del forum e vi dò alcune indicazioni. Penserei di acquistare 4 piante per coprire una superficie a terra di 3x3 mt. La struttura metallica sarà ad arco, alta circa 2,5 mt e serve per ombreggiare. Vorrei assolutamente dei rifiorenti a fiore piccolo, da semidoppio in sù, che diano la maggior durata di fioritura possibile anche a discapito del profumo. Esposizione al sole circa 6 ore al giorno in zona basso piemontese con inverni molto rigidi. Possiedo anche io i cataloghi di Barni e di "il mondo delle rose" e da poco anche uno stupendo catalogo inglese di Peter Beals "classic roses" (richiedibile gratuitamente via internet) con foto bellissime e tantissime varietà ma prezzi inaccessibili per via del cambio sfavorevole con la sterlina. Dicono che per i pergolati siano meglio le "ramblers" anzichè le "climbers" o le "scramblers". Io davvero non so!
Anche per me vale il dilemma se comprare da Barni per corrispondenza (avete esperienza? Come vi siete trovati?) o se cercare, fra liguria e piemonte, in qualche vivaio specializzato dove poter vedere le piante dal vero. E poi, sui cataloghi non fanno menzione del grado di resistenza alle crittogame: qualcuno conosce qualche varietà sicuramente resistente che sia in possesso dei requisiti sopra esposti?
Grazie
Ale
 
S

Saverio2

Guest
Sto conducendo ricerche per il mio pergolato, mi sto orientando per
Velvet star
White Rock
Rosanna o New Dawn
ovviamente di Barni.
Non è una scelta definitiva, ci sto pensando.
Secondo voi in un vaso 60x60x60 possono andare due rose?
Se sì devono essere dello stesso tipo?
Rispondetemi per favore!
Saverio :rolleyes:
 
R

Ros

Guest
La rosa è una pianta molto vigorosa e ama stare in piena terra. Se si è costretti, come spesso accade, a tenerla in vaso, bisogna che questo sia piuttosto grande. Le misure dei tuoi vanno bene, ma metti solo una pianta per vaso e concima spesso.
Come rampicante rosso scuro velluato ti consiglio anche la Papa Meilland, è molto bella e profumata.
Saluti
Ros
 
A

albertinik

Guest
due rose in un vaso cosi piccolo?io eviterei,ancora di piu se rampicanti.
io anderi su rose sicure consiglio sempre la new dawn,adatta atutte le esposizioni poi la mermaid,climber dai fiori giallo zolfo,semplici e di delicata fragranza,oppure la sempre valida constance spry che e' piu una pillar che una rampicante quindi adatta per coprire una griglia verticale di due metri ma non oltre,anche la mitica gloire de dijon e'una buona climber(noisette)con fiori giallo ocra profumatissimi.
oppure una vigorosissima(veramente)pelicite et perpetue dai deliziosi piccoli fiori simili a pon pon (lasciale moolto spazio!)o la crimson shower,rambler a fiori rosso brillante infine se vuoi una rosa di dimensioni maestose vai su r.filipes kiftsgate (12 metri!).
tutte queste rose sono da terreno in vaso credo soffrano parecchio fa un po te
smille alberto
 
S

Saverio2

Guest
Vi ringrazio dei consigli e sono d'accordo con voi per quanto concerne l'utilizzo di grandi vasi per una sola rosa: infatti così stavo facendo. Chi mi ha disorientato è stato prima il mio fornitore di piante (ma so che tende a sovraccaricare i vasi), poi chi mi ha risposto al numero di telefono di Barni! Tuttavia penso che farò come il buon senso e quel po' di esperienza mi suggerisce.
Grazie anche della selezione di rampicanti offertami, ho controllato sul catalogo di David Austin e sono effettivamente scelte valide, ma ora un altro problema: Barni spedisce le rose rampicanti a radice nuda con l'altezza di cm. 30, quanto tempo ci metteranno a raggiungere il pergolato alto m.2,50? L'altezza delle rose spedite da Austin è la stessa? Conviene comprare piante in vaso da Barni?
Ditemi: i vostri consigli sono molto più efficaci di quelli di cento venditori!
Saverio. :D
 
R

Ros

Guest
Ciao Saverio, io ti posso solo offrire la mia esperienza di rose in vaso, cioè quello che è capitato alle mie, altro non saprei.
Ho comprato a radice nuda 3 rosai i cui rami erano circa 25 cm, il vivaista mi aveva raccomandato di accorciarli ancora in primavera (febbraio-marzo) e io così ho hatto. Si sono sviluppati normalmente diventando, la primavera subito successiva all'impianto, alte circa 80 cm, cioè quasi la loro altezza totale, ed erano e sono tutt'ora in vaso.
Quella stessa primavera ho comprato in vaso una Crimson Glory alta circa 1,5 mt e per quell'anno ha un po' patito il cambio di ambiente, però l'anno successivo, nonostante una generosa quanto inesperta potatura, ha coperto un intero graticcio fino ad un'altezza totale di circa 2 metri. Comunque in questa stagione le rose le trovi solo a radice nuda e, al tuo posto, le comprerei così perchè secondo me patiscono meno e si sviluppano più velocemente. Però questa è una mia opinione. Molto dipende anche dalla qualità della pianta e dal suo stato di salute.
Spero di averti almeno in parte risposto
Ros
 
R

Roberta

Guest
Saverio dalla mia piccola esperienza con le rose ti dico che io ho acquistato rose rampicanti a radice nuda lo scorso febbraio circa 50 cm e in brevissimo tempo i rami si sono triplicati. Se le pianti ora, vedrai che la prossima estate avranno quasi raggiunto i 2,50 mt.

In un tuo primo post dicevi di volere una rossa rossa, le rosse mi hanno detto che non sempre vengono della tonalità desiderata, magari sarebbe meglio optare per un altro colore. Inoltre se hai due vasi, cerca di prendere due tonalità diverse che siano armoniose insieme, informati anche sulla fioritura perché alcune hanno tempi diversi. Nel catalogo David Austin ci sono tanti esempi anche con foto.
Per quanto riguarda Barni non so se hai visto il catalogo o il sito, comunque le rose da catalogo sono nettamente in quantità inferiore rispetto a tutte quelle descritte nel loro sito internet.

Per quanto riguarda la New Dawn è anche una delle mie preferite, ma avevo letto che desidera un luogo un pochino riparato, quindi penso che sul tuo pergolato perennemente esposto al sole potrebbe soffrire e ammalarsi.

Quali hai scelto poi?
 
A

albertinik

Guest
la crimson glory e' una rosa molto bella e dal profumo inebriante ne ho una in pieno sole e una in mezz'ombra ,piu o meno si comportano allo stesso modo e cioe un splendida prima fioritura e poi qualche fiore per tutta l'estate e a fine stagione,
se la temperature si mantiene giusta, cioe calda ma non troppo e le pioggie sono regolari ma non troppo perche i fiori tendono ad ammosciarsi quasi subito con le pioggie ripetute.
purtroppo soffre di mal bianco e macchia nera in modo abbastanza grave,l'unica soluzione valida sono i trattamenti preventivi,un trattamento costante ogni 15 giorni risolve quasi alla radice il problema,se la si lascia al suo destino si spoglia inesorabilmente e rimane un arbusto spellacchiato e bruttino anche perche ,essendo,una climber ha il difetto che tende a restare molto rigida e se non si guidano i rami finche sono teneri diventa molto difficile farne una rosa armoniosa.
ciao a tutti alberto
 
S

Saverio2

Guest
Non ho ancora scelto, tuttavia mi sto orientando su:
Gloire de Dijon
Etoile de Hollande
New Daun
R. Filipes Kiftsgate
Felicitè Perpetu
Penso di prenderle da Austin a radice nuda e di piantare ogni rampicante in vasi da 60x60x60.
Acquisto da Austin perché, almeno in foto, le rose mi sembrano più belle, in particolare la dijonese.
Non escudo ripensamenti. Rifletterò su quello che mi dice Roberta.
Vi farò sapere Saverio ;)
 
A

albertinik

Guest
dove si trova esattamente il paese in cui abiti?potrebbero esserci dei vivai in zona dove acquistare direttamente,che secondo me e' sempre la cosa migliore,facci sapere
 
S

Saverio2

Guest
Sono d'accordo che la cosa migliore sia quella di vedere nella loro concretezza le piante, ma sino ad ora non ho potuto constatare nei vivai della zona reale competenza in merito alle rose.
Vivo ad Adelfia che è nelle immediate vicinanze di Bari.
Ciao Saverio :rolleyes:
 
A

albertinik

Guest
effettivamente i grandi vivai di rose si trovano al nord,forse puo aiutarti puccio o constance che sono di quelle parti.
un consiglio,occhio alle rose inglesi, di cui sono un amante spassionato,il nostro clima e sopratutto quello del sud per me e' troppo caldo per una genere di rose nate in un clima decisamente piu fresco .
ho personalmente notato che alcune varieta non sono molto longeve ,per esempio la mia belle story e la graham thomas, dopo tre anni di ottima crescita, adesso stentano un po al punto che sto meditando se toglierle o no ed e' un peccato ,sopratutto per la graham ,maurizio ne ha una molto vigorosa la mia e quasi derelitta...mistero!!
 
A

albertinik

Guest
new dawn...la mia passione
abneww.jpg


abdavanti.jpg


abfelicite3.jpg


abnewdietro1.jpg


[ 16-10-2002: Messaggio scritto da: albertobellettiLP ]
 
R

Roberta

Guest
Uhauuu Albertino complimenti!!!! :eek:
Voglio questa rosa sempre di più...ma in vaso andrà bene?
 
S

Saverio2

Guest
Sulla new dawn mi avete convinto (gli esamplari di albertino sono veramente splendidi) e sono pronto a rischiare!
Vi dirò come si comporta in vaso.
Saverio
 
R

Roberta

Guest
Saverio, anche io "rischierò" con la New Dawn.

Una rosa rampicante che invece in vaso pare si comporti bene, è la Glojire de Dijon con fiori profumati, rosa camoscio sfumati di arancio. Vigorosa e rifiorente altezza min 2,50 max 6 mt...eccola:
gloire.jpg

penso che prenderò anche questa.

Sia che prenderai la New dawn o la Gloire de Dijon se ti piacciono i contrasti, potresti comunque affiancarle la clematide Multi Blue, la foto la trovi nel sito della Bakker, dovrebbe raggiungere un'altezza di 3 metri in fiore a giugno e luglio.

[ 18-10-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
Alto