• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pergola,glicina e formiche

damydamy

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta al forum visto che quando non lavoro passo il mio tempo libero in giardino a tagliare, scavare,piantare... Ho una pergola in legno molto robusta,5x5 m alta c.ca 3,50 m. Volevo piantarci una o due glicine per fare ombra. Crescono veloci? Ma è vero - così sostiene la mia vicina - che mi riempirò il giardino di formiche? Grazie a tutti. DamyDamy:Saluto:

dipladenia

Giardinauta
Ciao, bene arrivata!!
Delle formiche non lo so...ma credo proprio che la tua pergola in legno non basti a sostenere la forza distruttiva del glicine: non la fermano nemmeno le cancellate in ferro!!:storto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Unire l'utile al dilettevole e piantarci una pianta di vite???Così oltre all'ombra avrai anche l'uva da mangiare!!!ciao ciao

damydamy

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ma quindi ... glicine escluse, vite potrebbe essere un'idea, altri suggerimenti? Che mi dite delle passiflore o i clematis?:confused:

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Ma, io sono per l'idea originale, il glicine. Sono gran belle piante, rusticissime, sanissime, profumate, si colorano in autunno (giallo limone), non hanno bisogno di niente dopo il primo anno. Non ho mai sentito che il glicine attirasse le formiche. Secondo me avere un giardino significa avere formiche: fanno parte della fauna giardinicola.

dipladenia

Giardinauta
grazie dipladenia, dipladenia approvata. cosi mi ricorderò del tuo prezioso consiglio!!! a presto!

Grazie a te, mi hai scritto una cosa stupenda:love:... vado subito a metterti tra i miei amici!!!:D

Però pensaci bene, perchè la dipladenia è un sempreverde ... non conosco le temperature invernali di Gorizia, potresti essere costretta a ripararla dal freddo (io addirittura le metto in casa le mie dipladenie e sto attentissima, tutto questo perchè ha delle fioriture continuate che danno grandi soddisfazioni fino a ottobre e oltre).

Melissa, io non ho nulla contro il glicine che anzi adoro, e ho tra le mie piante, ma non va bene per la pergola in legno: la distruggerebbe, poi a voler provare...

Ducan

Maestro Giardinauta
Ho 2 glicini "appoggiati" ad un gazebo di ferro da ormai ben 6 anni e il gazebo è ancora stabile.
L'importante è stare attenti a dove si arrotolano i rami del glicine o meglio non farli arrotolare se non su loro stessi. La fioritura e il profumo per me sono irrinunciabili.
Per quanto riguarda le formiche ho anche quelle....ma non sono state portate dai glicini...c'erano già e quelle che non c'erano sono arrivate attratte da chissà che:storto:

13z0pxt.jpg

15nrgc1.jpg

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Dipladenia, non ti pensavo contraria al glicine. Come dice Ducan, bisogna fare in modo che il glicine non attorcigli le parti verticali del gazebo, anche se ho sentito che il glicine non fa male al legno, solo ad altri materiali: non so se sia una fiaba. Si può guidare il glicine in su facendolo arrampicarsi su una corda invece che sulla struttura. Anche noi abbiamo il pergolato di glicine da circa sette anni, e lo apprezziamo molto.

Ultima modifica:
Alto