• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pergola addossata

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti...

voglio realizzare una pergola addossata nel terrazzo e giardino, in scatolato ( la realizza mio suocero che è fabbro ).. e ovviamente chiederò permesso al mio comune..

due domande..

se la copertura arriva sul prato.. da problemi?

la copertura la vorrei realizzare in legno.. per verniciarlo poi di bianco.. il lato superiore posso non impermeabilizzarlo o basta la pittura? vorrei ovviamente che non ci piovesse dentro, ma non vorrei nemmeno fare un lavoro che potrebbe non servire..

grazie..
 

FrancescoTV

Aspirante Giardinauta
Io un giretto di guaina ce lo farei sulla parte superiore, ti preserva il legno dall'umidità.
Se la copertura arriva sul prato potrebbe questo risentire di problemi di acqua o formarsi buche se non metti una grondaia.
 

FrancescoTV

Aspirante Giardinauta
Se vai a farti un giro nei vari brico XY ci sono anche delle soluzioni in ondulato color mattone o verde o comunque soluzioni impermeabilizzanti differenti dalla solita guaina (granigliata o liscia essa sia).
 

Alex81ge

Giardinauta
L ondulato.. È Inguardabile a mio avviso, soprattutto nel mio Contesto con i tetti miei e dei vicini in lastre di ardesia..

Cmq ho visto le ardesia di bitume..

La menata é che va fatta richiesta in comune con tanto di progetto di geometra x una Pergola addossata o una tettoia.. E sono senza vincoli paesaggistici e su proprietà mia privata.. Siamo in Italia..
 

Alex81ge

Giardinauta
Sono un po' cambiate le cose.. Dovrebbe rientrare in edilizia libera adesso una tettoia, non fissa.. Quindi basta renderla "smontabile"
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dunque...dipende dal regolamento edilizio del Comune, solitamente la maggior parte gli basta solo una comunicazione senza dover ricorrere ad un tecnico, se non ha copertura fissa non serve neanche comunicazione (ma non è il tuo caso), se ha copertura assolutamente va dichiarata altrimenti stai sicuro che al prossimo controllo catastale con satellite/elicottero ti arriva la notifica a casa (è già successo qualche anno fa) ma non ti farà cubatura, questo perché se ha tutti i lati aperti è pergola/portico, se un solo lato aperto è loggia!
Per la copertura va assolutamente rivestita, se lasci il legno nudo e crudo anche se trattato con i migliori impregnanti, non avrai mai né tenuta alle infiltrazioni, né durata nel tempo!
 

Alex81ge

Giardinauta
Alla. Fine abbiamo deciso per una Pergola addossata.. In acciaio zincato, con copertura bianca in tela.

Rientra in edilizia libera qui di non necessita di progetti
 
Alto