• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per la scelta di due rosai

ilbeppe

Aspirante Giardinauta
Un saluto al forum e spero di ricevere delle indicazioni per poter realizzare il mio desiderio, e vengo subito al punto.
Ho da poco fatto realizzare una pergola e pensavo di piantumare due rose, che con il tempo mi possano fare da copertura in estate.
Avevo preso in considerazione la Banksiae per il suo grande pregio di essere senza spine (ho una nipotina che ė terremoto :)), quindi devo pensare soprattutto alla sua incolumità, ma mi hanno frenato nella scelta le sue dimensioni, l'unica fioritura e il poco profumo.
Per questo vi chiedo cortesemente consiglio.
Queste sono le caratteristiche che vorrei avessero le piante:
1) le due rose devono essere senza spine
2) possibilmente di colori diversi
3) ovviamente rampicanti
4) profumate e possibilmente rifiorenti
5) altezza massima 3/4 metri
:)
Spero di non aver chiesto troppo. O peggio ancora cerco qualcosa che non esiste :D.
Grazie per le eventuali dritte.
 

ilbeppe

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver risposto alle mie richieste con delle proposte ottime.

Anch'io avevo constatato che la Zéphirine Drouhin aveva le caratteristiche che mi interessavano, e stavo per ordinarla da Nino S.

Ho anche individuato un'altra rosa che dovrebbe avere qualità simili e ne approfitto per chiederti un parere su di essa.

Si tratta della Mme Alfred Carriėre.

Con le tue indicazioni, adesso, non mi rimane che l'imbarazzo della scelta definitiva.

Saluti e ancora grazie
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Devi solo scegliere che colori abbinare.
Io la Zeph l'ho avuta. Bellissima.
Deve essere trattata regolarmente per contrastare l'eventuale oidio, ma regala dei fiori belli, profumati e continui.
 

ilbeppe

Aspirante Giardinauta
Ora sono veramente in difficoltà :), mi piace moltissimo la Mortimer Sacler che mi hai indicato, la Zephirine Drouhin e Mme Alfred Carriėre sono altrettanto belle, le prenderei tutte ma non ho abbastanza spazio per tre rose che crescendo raggiungeranno dimensioni consistenti.
Dovrò riflettere bene.
Ora per l'ennesima volta di chiedo un consiglio: quando scrivi di trattare regolarmente per contrastare l'oidio la Zeph, intendevi di utilizzare lo zolfo oppure dell'antifungino sistemico?
Ciao e grazie
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mortimer Sacler è molto bella. Nino Sanremo me la consigliò caldamente.
Infatti nel giardino che avevo a Genova c‘era.
Se hai intenzione di comprare da Nino Sanremo, bravissimi e competenti, puoi scrivergli una mail e chiedere un consiglio. Conoscono ogni rosa a fondo.
Da Genova andavo spesso al vivaio ed ho partecipato anche a degli incontri che hanno organizzato per i loro clienti.
Sono veramente ok.
Altro vivaio eccellente secondo me è il vivaio Campanella.
Detto questo torniamo all'oidio.
Io davo lo zolfo ed il Trinex. Lo zolfo però col caldo non é consigliabile. Il trinex lo ho trovato molto efficace.
Seguita la Zeph da molte soddisfazioni. :)
 

ilbeppe

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho deciso :), prenderò la Zephirine, la Mme Alfred Carriėre e... non potevo rinunciare alla splendida Mortimer Sacler, un angolo nel giardino riuscirò a trovarlo anche per lei :).

Ho letto con piacere che da genovese sei venuta in aiuto di un concittadino, grazie ancora per i tuoi consigli e indicazioni.

Salutoni dalla Superba Zena.
 
Alto