• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite americana su pergola

Theresia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sulla pergola in legno antistante la casa si arrampicano 2 viti americane che godono di ottima salute. Ho l'esigenza di costruire una copertura impermeabile sopra la pergola, perchè con la pioggia e la neve l'ingresso in casa è molto fastidioso. Mi sto informando circa i materiali per la copertura che sicuramente dovrà essere trasparente per non togliere luce...forse il vetro è il più bello. Il mio dubbio riguarda le piante: soffrirebbero nel restare sotto alla copertura? La luce sarebbe garantita dalla trasparenza, ma non vorrei che "soffocassero" per così dire...
Grazie per i vostri eventuali consigli!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non riesco a immaginare quello che vorresti fare, qualche foto aiuterebbe a capire.
Questa copertura dovrebbe essere molto alta da terra, per lasciare dello spazio alla vegetazione.
Il vetro è bello ma è pesante, quindi richiede un'adeguata struttura di sostegno.
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
Infatti piú che vetro mi sto orientando sul policarbonato trasparente che è molto più leggero.
Scusate se la spiegazione non è stata chiara, ma non ho trovato in giro foto del progetto che ho in mente e di fare un disegno decente non se ne parla nemmeno...
Provo a spiegarmi meglio! Immaginate una pergola di legno 6 metri x 3, altezza da terra circa 2 m; tetto in plastica trasparente (che ovviamente sarebbe inchiodato sulla faccia superiore della pergola). Le piante, interrate e attualmente piuttosto vigorose, salgono ciascuna da un palo della pergola e si arrampicano per tutta la lunghezza della pergola, con i rami legati alla faccia inferiore di essa.

Il mio dubbio riguarda l'eventuale "effetto serra" che la vite potrebbe soffrire avendo il tetto subito sopra. La base delle piante rimarrebbe comunque a 2 metri di distanza dal tetto e l'intera struttura rimarrebbe comunque aperta su 3 lati (davanti, a destra e a sinistra); nessun problema di luce perchè il tetto sarebbe trasparente.
Spero di essermi spiegata un po' meglio, scusate!!
 

Theresia

Aspirante Giardinauta
tronco-vite-pergola.jpg pergola-ferro-battuto.jpg
Vediamo se queste immagini (mescolate insieme) aiutano a rendere l'idea... Il tetto è come quello della seconda foto, con la differenze che le piante anzichè essere appoggiate sopra alla pergola, si arrampicano lungo il bordo inferiore di essa (altrimenti il tetto le schiaccerebbe).

Che dite, si può fare?
 
Alto