• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perenni grigio argentate?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E perchè visto che ora hai i mezzi non fotografi 'sta cappasanta???Così avremmo le allucinazioni anche noi!!!!Cmq anche a me sembrano diverse,poi quella di Ettore è pelosa,la tua Max non mi sembra!!!!ciao ciao

bacarat

Maestro Giardinauta
Ce ne sono tante
Cominciamo da Senecio leucostachys vira-vira, Achillea ageratifolia, Artemisia arborescens ''Powis Castle'', Artemisia arborescens ''Poquerolles'', Artemisia absinthium ''Lambrook Silver'', Artemisia albula ''Canescens'', Artemisia albula ''Silver Queen'', Artemisia chamaemelifolia , Artemisia ludoviciana ''Valerie Finnis'', Artemisia stelleriana, Artemisia stelleriana ''Mori''s Form'', Artemisia vallesiaca, Ballota pseudodictamnus, Euphorbia characias ''Silver Swan'', Euphorbia myrsinites, Euphorbia pithyusa, Brunnera macrophylla ''Jack Frost', Brunnera macrophylla ''Looking Glass'', Convolvolus cneorum , Caryopteris x cland. ''Heavenly Blue' Lychnis coronaria e Lychnis coronaria alba, Nepeta racemosa ''Walker''s Low'', Phlomis fruticosa, Phlomis italica, Phlomis russeliana, Salvia argentea, Salvia officinalis ''Crispa'', Salvia chamaedryoides silver-leaved, Salvia discolor, Selinum tenuifolium (wallichianum), Teucrium fruticans e il ''Compactum'' lo è anche di più, Zauschneria californica ''Olbrich Silver'', molte gazanie e timi.

Graminacee: Agropyron pubiflorum, Arrhenatherum bulbosum ''Variegatum'',
Briza media ''Russell'', Festuca Glauca, ce ne sono altre, soprattutto tra i Miscanthus ma non mi sovvengono i nomi.

Hai qualche nome su cui fare ricerca :D

difficile trovarne una che non ha segnato River.... :hands13:

io potrei segnalarti l' helichrysum italicum, dalle piccole foglie argentee (quasi insignificanti) ma dall' inconfondibile profumo di liquerizia.

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max, direi che non è la stessa, le foglie della mia hanno un picciolo molto corto, e anche la forma delle foglie è diversa, la mia è bellissima quando la foglia nuova è ancora chiusa vista da vicino sembra una conchiglia tipo cappa santa (forse ho avuto un'allucinazione!)
Ciao

Ciao Ettore!!! :eek:k07:
Sì, in effetti, la Begonia peltata ha i piccioli mooooolto lunghi e la lamina fogliare è quasi un ovale perfetto!!!! :eek:k07:
Anche la foglia nuova della peltata, quando è ancora semichiusa, ha una forma particolare!!!! :eek: Tipo a.......... barchetta!!! :eek:

Appena ho un attimo, faccio una foto alla mia pianta e alla sua unica foglia nuova, così capite cosa intendo!!! :eek:k07:

E perchè visto che ora hai i mezzi non fotografi 'sta cappasanta???Così avremmo le allucinazioni anche noi!!!!Cmq anche a me sembrano diverse,poi quella di Ettore è pelosa,la tua Max non mi sembra!!!!ciao ciao

Ciao Loreeeeee.l!!! :love_4:
In realtà, la peltata è abbastanza pelosetta: sia sopra e sotto la foglia sia sul picciolo e pure un po' sul fusto!!! :)

Ultima modifica:

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
perenni grigio-argentate

ciao Vincenzo Va, può forse interessarti sapere che Caryopteris, Lynchis, Festuca Glauca, che io coltivo in vaso, sopportano benissimo gli inverni delle nostre latitudini.
ciao

Anitka

Apprendista Florello
...Convolvolus cneorum...

In foto rende poco, molto grazioso e luminoso
salviasplendenseconvolvolocneurum16.jpg

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Stacys lanata???ciao ciao

image

image

Splendida pianta e splendide foto.
Una curiosità: da quanto ce l'hai e quanto diventa alta? Io la mia, acquistata a fine inverno l'ho messa in seconda fila perchè, magari a torto, ero convinta diventasse sui 60cm. Ad oggi si è MOLTO allargata, ma in altezza.... max un palmo da terra :(
Mi sa che a settembre la sposto in prima fila :)

Ciao
Anitka

Vincenzo VA

Florello
Ragazzi!!! :love:
Avete messo foto di piante stupende e mi avete dato moltissimi nomi! :love_4:
Ho davvero molto da cercare in rete.

Voglio formare dei gruppetti di piante in giardino. Quelle grigio argentate mi mancano, per questo motivo ho chiesto notizie.
Qualcuno mi parla di piante che conservano le foglie alla perfezione anche in inverno...a parte la lavanda di cui so quasi tutto? :eek:k07: :Saluto:

Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
da quello che so tali piante necessitano tutte di diverse ore di sole diretto (la colorazione e la consistenza delle foglie rappresentano una strategia di difesa dal sole)
A proposito, qualcuno sa dirmi se esistano piante GRIGIO ARGENTATE per zona estremamente ombreggiata? (max 2 ore di sole al giorno?)

Alto