• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pere con verme dentro

adalgisa7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un pero di circa 10 anni, che produce tanti frutti inmaggiabibi dal momento che sono con ivermi. Sapreste indicarmi qualche rimedio? Grazie in anticipo.
 

di mauro rosario

Master Florello
Aldagisa trattasi di carpocaspa sono delle larve di lepidotteri in questi casi quando i frutti iniziano ad ingrossare bisogna trattarli ogni mese con orthene s
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
con Orthene probabilmente risolvi il problema...
Peccato però che l'ortene è stato imputato di essere concausa del morbo di parkinson in un po' di contadini che lo utilizzavano, e che quindi forse non è proprio il massimo.
Io propenderei più per tecniche un po' più delicate (con me stesso), come feromoni e virus della granulosi o cose simili, ma poi ovviamente ognuno È libero di fare come crede!

ciao
Carlo
 

di mauro rosario

Master Florello
Carlo questa cosa non è mai stata provata, naturalmente tutti i prodotti usati hanno una certa tossicità ,per questo quando si irrorano le piante vanno usate delle apposite mascherine ,unica soluzione in questi casi è andare sul biologico,ma purtroppo queste sono delle tecnice di lunga preparazione e di una certa esperienza ,cosa che non è da tutti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Orthene è un agrofarmaco revocato dal 2004.
In ambiente agro-indusriale la lotta alla cidia del pero si può fare con diversi mezzi e strategie (es. confusione sessuale oppure false trail followig, teniche che impiegano feromoni sessuali, o ancora ci si può avvalere dei modelli previsionali per determinare la comparsa dei voli abbinandoli magari alle trappole di monitoraggio al feromone sessuale e attualmente anche al cairomone), ma per una o poche piante nel frutteto domestico è quasi impossibile dire quando intervenire.
L'obbiettivo dei trattamenti con insetticidi è colpire le larvette appena schiuse dalle uova che vengono deposte sui frutti; le molecole impiegate sono di varia natura e meccanismo d'azione: si va dai virus come quello citato, agli inibitori di crescita ai neurotossici. Ti consiglio il più semplice e di origine semi-naturale a base di spinosad (nomi commerciali: SUCCESS della Bayer, LASER della Dow Agroscience, CONSERVE distribuito da Kollant).
Ciao
 

adalgisa7

Aspirante Giardinauta
ok, grazie Alessandro, menomale che ancora non sono andata ad acquistare nullla. Speriamo bene. Io sono poco esperta in materia.
Ciao ciao
 
Alto