• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso innestare un pero con un'altra varietà?

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao ho l'albero di queste pere che non conosco il nome e non mi piacciono molto, volevo chiedervi se si può innestare con un pero tipo cosce di firenze o spadona? grazie in anticipo Elena.


pere.JPG
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.
Per i peri si usano due tipi di portainnesti: il Cotogno (Cydonia oblonga) o il cosidetto Franco di Pero.
Quest'ultimo è una pianta ottenuta per seme da varietà coltivate appositamente per gli innesti e non dovresti avere problemi a reperirlo a costi molto modesti.

Tieni però conto che alcuni cultivar di pera (ad esempio le Kaiser e le William) non attaccano sul Cotogno quindi se non conosci la varietà che vuoi innestare dovresti preferire il portainnesto franco.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie KaKugo per la risposta ma non era quello che avevo chiesto io l'albero già ce l'ho non devo rifarlo voglio solo cambiare di varietà tipo con quella spadona, ciao e grazie Elena.
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao! Certo che puoi. Anche più di una qualita.
Puoi farlo su un ramo giovane, a gemma o a spacco. Su un melo ho messo fino a tre qualita di mele. Dalle primaticce fino alle più tardive.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Errai, sei stato gentile a rispondermi; ora devo cercare le marze se non si vendono, mi dite quando è il mese che si può fare l'innesto a gemma o a spacco e quale dei due conviene? Grazie a tutti per l'aiuto.:Saluto:Elena.
 

Errai

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sicuramente a primavera! Per l' innesto dipende. Se hai un albero giovane, si può usare il sistema gemma. Per alberi grandi si dovrà scegliere un ramo adatto e eseguire l'innesto a spacco. Ciao e scusa il ritardo nella risposta.
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie Errai per avermi risposto, farò tesoro dei tuoi consigli io salvo tutto quello che mi servirà e scusami tu per il fastidio grazie ancora Elena.:Saluto:
 
Alto