• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PERE

A

Andrew

Guest
Buon giorno a tutti. Ho un pero che ha ormai diversi anni (non so quanti xchè quando ho acquistato casa era già lì). Fa delle ottime fioriture e delle bellissime pere ma aimè all'interno (zona semi) queste risultano essere marce con il verme. Dal primo anno ho trattato il tronco per evitare formiche ed insetti vari e così anche gli altri anni, ma nulla. L'anno scorso ha saltato la frutteriferazione (causa una prematura fioritura ed un maltempo successivo) e quast'anno ha una quantità di frutti veramente sorprentende. Per evitare di trovarmi ancora una volta davanti a chili e chili di frutta bacata qualcuno mi sa dare un consiglio. Grazie Andrea
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea, penso che il tuo pero venga colpito dalla carpocapsa le cui larve sono la causa principale del danno di cui ti lamenti. Devi senza ombra di dubbio effettuare dei trattamenti (preferibilmente preventivi) con un prodotto insetticida contro questo lepidottero. Purtroppo succede spesso, anche a me...e l'unico rimedio è questo! auguri Sandra
 
Alto