• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdo le foglie!!

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Premetto che è la mia prima piantina e subito mi trovo in difficoltà!
Mi hanno regalato questa piantina circa un mesetto fa. Non le sto dando quasi acqua perchè mi hanno detto di bagnarlo pochissimo. A vederla sta bene. La terra è asciutta e le foglie nn sono secche, ma sono un paio di giorni che perde la foglie. Le trovo sul mobile ancora belle vive e cicciottelle, come se qualcuno le avesse staccate.
L'ultima volta che lho bagnata le ho fato anche un poà di concime liquido diluito in acqua.
Prima la tenevo sul terrazzo che c'è sempre tantissimo sole, ora, saranno un poaio di settimane che lo spostata in casa perchè ho letto che deve stare in penombra.
Che dite? Troppa poca luce? Ho letto su altri forum che dovrei cambiare la terra e lavare le radici?
Grazie mille per chi mi aiuta a salvare la mia piantina!! :storto:

Allegati

• 26052011138.jpg
    26052011138.jpg
    86,1 KB · Visite: 59

carne

Florello Senior
Ciao a tutti! Premetto che è la mia prima piantina e subito mi trovo in difficoltà!
Mi hanno regalato questa piantina circa un mesetto fa. Non le sto dando quasi acqua perchè mi hanno detto di bagnarlo pochissimo. A vederla sta bene. La terra è asciutta e le foglie nn sono secche, ma sono un paio di giorni che perde la foglie. Le trovo sul mobile ancora belle vive e cicciottelle, come se qualcuno le avesse staccate.
L'ultima volta che lho bagnata le ho fato anche un poà di concime liquido diluito in acqua.
Prima la tenevo sul terrazzo che c'è sempre tantissimo sole, ora, saranno un poaio di settimane che lo spostata in casa perchè ho letto che deve stare in penombra.
Che dite? Troppa poca luce? Ho letto su altri forum che dovrei cambiare la terra e lavare le radici?
Grazie mille per chi mi aiuta a salvare la mia piantina!! :storto:

Se non erro, questa pianta non vuole pieno sole ma nemmeno ama stare al chiuso. Se dove stava prima era bella e non perdeva le piantine, significa che a lei piaceva quel posto...checchè ne dicano gli altri.
L'acqua non ne vuole molta e la dà solo quando la terra è ben asciutta ma anche sotto la superficie.
Per il sole sul terrazzo, prova a trovarle un angolo riparata da un'altra pianta e vedrai che poi si terrà attaccata tutte le sue foglioline regalandoti anche i fiori...quando sarà il momento.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, andrebbe sempre cambiata la terra con una più drenante, aggiungendo al terriccio universale o per cactus molti inerti tipo pomice o lapillo. Non sempre è necessario lavare le radici, basta togliere il panetto di torba e liberarle meglio possibile.
Secondo me sta soffreddo la siccità. È una Cotyledon ladismithiensis e va tenuta fuori, al sole, estate e inverno (d'inverno in serra fredda senza acqua o comunque pochissima) e annaffiata almeno una volta a settimana, leggi anche qui :)

carne

Florello Senior
Sì, andrebbe sempre cambiata la terra con una più drenante, aggiungendo al terriccio universale o per cactus molti inerti tipo pomice o lapillo. Non sempre è necessario lavare le radici, basta togliere il panetto di torba e liberarle meglio possibile.
Secondo me sta soffreddo la siccità. È una Cotyledon ladismithiensis e va tenuta fuori, al sole, estate e inverno (d'inverno in serra fredda senza acqua o comunque pochissima) e annaffiata almeno una volta a settimana, leggi anche qui :)

Grazie per avermi corretta, non sapevo che necessitasse di molta acqua in estate.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie per avermi corretta, non sapevo che necessitasse di molta acqua in estate.

Quando ho postato in realtà non avevo neanche letto la tua risposta, sai com'è, scrivo a pezzi e bocconi dall'ufficio :fischio:... in ogni caso tutte le piante grasse necessitano di acqua in estate, soprattutto le succulente: non troppa altrimenti marciscono, non troppo poca altrimenti deperiscono. Certo, meglio poca che troppa, bisogna un po' prenderci la mano, io le mie succulente senza spine in estate piena le annaffio anche ogni 3-4 giorni :eek:k07:

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! Siete stati carinissimi! Adesso provo a rimetterla fuori e di ripararla dal sole anche se non so come. E a darle più acqua.. Mi sa che ha sofferto la sete, poverina!! Speriamo bene! Vi farò sapere se continua a perdere le foglie.
Grazie anche a Mor@ che mi ha detto come si chiama perchè sarà un mese che cerco di capire come si chiama per cercare in internet cure più specifiche!

Alto