• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, mi perdo in un... bicchier d' acqua!

antylopenera

Apprendista Florello
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta per chiedere un consiglio e spero di trovare presto una risposta, pena la perdita di una talea di aloe (sembrerebbe squarrosa, con macchioline bianche e foglie CICCIOTTE... una meraviglia irresistibile!), sgraffignata proprio oggi in un giardinetto abbandonato all' aperto :fischio:(C' ERANO SUCCULENTE DI MILLE TIPI!!!). Sul momento, ho strappato una foglia, poi, quando sono tornata a casa, le ho praticato un taglio netto con il taglierino disinfettato (le prossime volte, esco ATTREZZATA!). Ora, dopo aver letto di tutto e di più, mi trovo in difficotà per la propagazione: devo aspettare che il taglio asciughi e, tra un paio di giorni interrarla, oppure, come ho letto poco fa, girando in internet, metterla in un bicchiere con dell' acqua e aspettare prima che radichi, per poi procedere all' "invaso"? Mi piace tantissimo, ogni volta che ne vedevo una foto, pensavo che avrei voluto comprarla, e ora che ne ho una foglia, sono andata nel pallone! Adesso, per paura di perderla, l' ho messa nel bicchiere con l' acqua, ma non sono sicura della riuscita e SO che qui siete MITICI a consigliare, anche per esperienze personali, così MI AFFIDO A VOI... e vi ringrazio fin d' ora per le risposte! :)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
l Non ho esperienza di talee di Aloe che radichino a bagno,lo sento per la prima volta .
Se è un a talea interrala nel terricio per cactace, aspettando che asciughi il taglio ,poi la metti nel terriccio per cactacee, Non innaffiare per ora aspetta almeno un mese per per dare acqua .

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, non credo che da una foglia riuscirai a creare una piantina, ti ci vuole un pollone! Ossia una piccola piantina cresciuta vicino alla pianta madre... corri a sgraffignarlo! :ciglione:
Dopodiché, puoi far asciugare il taglio per circa una settimana e poi interrare direttamente in vaso con terriccio drenante ed aspettare primavera per annaffiare... vaiiii! :D

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Concordo con Mor@... una foglia di Aloe non è in grado di radicare, come fa ad esempio senza problemi una foglia di Echeveria. Corri a prendere un pollone (senza farti vedere) :) e segui i consigli di Mor@ per la radicazione! ;)
Aspetta parecchio prima di innaffiare, io ho un pollone di Aloe vera mezzo disidratato, ma che sta buttando una foglia nuova senza essere interrato!!!

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh................... Che bello leggere già le prime rispostee!!! :)
Pensate che, con l' ansia, mentre leggevo in giro, ogni tanto tornavo a controllare senza tanta fiducia, visto l' orario...
Mitici, ma.... Perchè non basta la fogliaaaa...? :( Sigh sob, e io che credevo di
essere ad un passo....
Allora, in attesa di SGRAFFIGNARE 'sto pollonino, vedo se la foglia asciugata mi fa il miracolo!
Grazie, ragazzi, vado a toglierla dall' acqua!!!
Sciausciau!

antylopenera

Apprendista Florello
Ah........ Intanto, sperando nel MIRACOLO DELLA FOGLIA, mi consigliate di interrare e basta o di coprire con pellicola...? :sleep2: Se non avessi le pupe che dormono di là, quasi quasi andrei a prendermelo, il pollonio:
è vicino casa....! Ehehehehe... Mi è presa la mania...!:crazy:
Grazie ancora per l' interesse!
:flower:

Nolorez

Aspirante Giardinauta
No no, non è questione di miracolo... le foglie di Aloe, così come quelle di Agave, NON sono in grado di radicare. E' necessario il pollone! :)
Puoi farlo con Echeveria, Pachyphytum, Sedum... ma non con un'Aloe! :D

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Ueeeeeeehhhhhhh....... :( .............E vabbbbè, domani vado a vedere di prendermi i pollone! Grazieeeeeeeeeee!!!!
Sciausciau!!!!!!!!!! :)

reginaldo

Florello Senior
Concordo con chi mi ha preceduto, ma potresti comunque provare per vedere l'effetto che fa, anche per accumulare esperienza. Appoggia la pianta su terriccio asciutto.
La natura è imprevedibile, potrebbe succedere il miracolo, anche se,.................
Ciao
reginaldo

antylopenera

Apprendista Florello
:froggie_r Ciao, Reginaldo, grazie per la piccola speranza che mi dai!
Ho letto un sacco di forum su tanti argomenti, ho visto che dai sempre consigli preziosi
e speravo tanto che "passassi anche di qua" a consigliare anche me!
Come ho detto ieri, in attesa di trovare il pollone, non sono proprio riuscita a gettar via
quella foglia così bella :love: (che dopo tante ricerche, credo di aver finalmente identificato come di
Aloe jucunda, è davvero troppo bella...!!!) e, piuttosto, prima tento il TUTTO PER TUTTO, così
l' ho interrata... dici che sia meglio appoggiarla semplicemente sul terreno?
Intanto, ti ringrazio per la gentilezza, poi ne approfitto per chiederti se puoi consigliarmi anche
in merito ad un ANANAS, acquistato ieri, nella speranza di interrare il ciuffo e farci crescere qualcosa...
Ho letto da qualche parte che, se lo si taglia con un po' di polpa, radica di sicuro, ma, da profana,:martello:
chiedo: magari qualcuno lo ha fatto e sa dirmi con precisione come fare!
Grazieeeeeeeeeeeee ! :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Antylope, non credo molto ai miracoli, però se proprio vuoi soddisfare la tua curiosità, ti consiglio di non metterla in acqua...
Per l'ananas dovresti cercare nelle altre sezioni, ci sono molte discussioni al riguardo... già che ci sono te ne linko qualcuna, però se devi chiedere qualcosa apri un topic su piante d'appartamento! :eek:k07:
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/43874-ciuffo-ananas.html
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/25670-ciuffo-dananas.html
http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/105962-talea-dal-ciuffo-ananas.html

antylopenera

Apprendista Florello
Grazie, Mor@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vorrà dire che lascerò la foglia di aloe lì in un angolino (ma la speranza NON la perdo, finchè non vedo tutto marcio e senza vita!) e mi dedicherò all' ananas!
Graziegraziegrazie e.... a presto, sull' altro forum, per identificare un esserino CURIOSO che mi ha regalato mio marito
a cui mi sono subito affezionata, dandogli il nome PILUCCHIO: penso sia una cactacea, ma non riesco a trovare nulla di simile, in rete!
Appena scarico le foto sul pc, mi affiderò a voi!
Sciausciau! :D

Lubimari

Giardinauta Senior
mi piacciono mi piacciono.....tanto, tanto le vostre risposte anche perchè quando vedo qualche piantina particolare , sgraffigno o la foglia o un rametto perfare talee e vedo che non sono l'unica l'importante è .....non farsi pizzicare sul fatto ciao

antylopenera

Apprendista Florello
Mah... Dove leggo leggo, leggo di propagazione di aloe di tutti i tipi per TALEA DI FOGLIA e anche su questo sito
ho visto video di riproduzione di succulente per talea (mi è proprio sembrato di riconoscere un aloe, la cui foglia era addirittura
divisa in due, fatta asciugare e poi interrata...!)...
Io continuo a sperare nella natura e la foglia della mia jucunda è in terra, nel vasetto:
spero, un giorno, di riuscire a farvi vedere il mio piccolo miracolo, intanto, oggi, mi son fatta dare un' altra foglia
da mia cognata che ne ha una di un altro tipo (che fotograferò per chiedervi di aiutarmi ad identificare) e... spero di riuscirci!!!! :)

Alto