• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a capire plaegrae aloe

tulipa

Giardinauta Senior
da due mesi ho un piccola piantina di plaegrae aloe. tutto bene. l'ho bagnata max 2 volte ma non tanto.ce l'ho sul tavolo della cucina. perciò tutti i giorni la osservo. oggi mi è preso un accidenti perchè le foglie in basso sembrano piene di afidi. non avendo nulla a disposizione ho preso lo spruzzino con del sapone e acqua e lho buttato su con getto violento.... ad un certo punto viene fuori uno schifo di ragno che si era mimetizzato con la terra. l'ho tolto. ho cercato di pulire le foglie, ma a questo punto non so se sono escrementi di ragno uova o afidi... non ha senso neppure postare la foto perchè ora le ho pulite le foglie... che tristezza!!!!!aiutatemi a capire
 

reginaldo

Florello Senior
Cambia immediatamente la terra, e getta la vecchia, lava per bene la pianta e lascia ad asciugare in ambiente asciutto.
Non conosco con questo nome, una foto.
Ciao
reginaldo
 

tulipa

Giardinauta Senior
Cambia immediatamente la terra, e getta la vecchia, lava per bene la pianta e lascia ad asciugare in ambiente asciutto.
Non conosco con questo nome, una foto.
Ciao
reginaldo

ma secondo te devo fare proprio una sorta di travaso?
l'ho lasciata tutta la notte fuori e senza vaso...
tu cosa dici di fare di buttare anche il vaso perchè potrebbe essere infestato? oggi sembrava stare meglio!!! grazie regi!
 

tulipa

Giardinauta Senior
regi visto che oggi c'è una bella giornata ho preso la pianta ho lavato le radici e ho tolto la terra e la sto lasciando fuori al sole ad asciugare e magari questa sera la interro. secondo te va bene?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao tulipa, reginaldo ti ha consigliato bene però non far asciugare la pianta al sole, va bene un luogo ventilato anche alla mezz'ombra.
Lascia asciugare le radici per qualche giorno prima di interrarle così le micro lesioni che si sono create sulle radici durante il lavaggio avranno tempo per rimarginarsi (sono un veicolo per le infezioni fungine altrimenti) e poi, una volta rinvasata aspetta ad annaffiare.
 

tulipa

Giardinauta Senior
Ciao tulipa, reginaldo ti ha consigliato bene però non far asciugare la pianta al sole, va bene un luogo ventilato anche alla mezz'ombra.
Lascia asciugare le radici per qualche giorno prima di interrarle così le micro lesioni che si sono create sulle radici durante il lavaggio avranno tempo per rimarginarsi (sono un veicolo per le infezioni fungine altrimenti) e poi, una volta rinvasata aspetta ad annaffiare.

quindi la lascio ancora così e aspetto un po' di giorni.... che tristezza speriamo ceh si sani!
 
Alto