• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita neofoglie Camelia: vostro parere

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non ho idea di cosa sia.
Ragionando, di solito le evidenze sulel foglie manifestano funghi o probemi radicali.
Dando per scontato che hai un buon drenaggio, che annaffi regolarmente e concimi come si deve, mi viene in mente solo che possa essere un funngo, forse trattabile con i rameici.
 

Green95

Fiorin Florello
Beh allora farò un trattamento...e quest'anno ha fatto fiori più piccoli e moltissimi bocci sono caduti,ma questo credo sia per il vento che c'è sul terrazzo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
comunque il caldo fuori stagione a inizio primavera ha portato un sacco di guai.
La Black Lace in apparenza è in ottima salute, si è riempita di rametti e nuove foglie.
Ha perso e sta perdendo tantissime foglie nella parte bassa.
Vero che spesso lo fanno per ricambio fogliare, però inizio a insospettirmi perché iniziano a essere troppe.
Le foglie da prima scoloriscono in maniera non uniforme, la foglia verde è come se si macchiasse di macchie gialle sempre più grandi, la foglia diventa quasi tutta gialla uniforme e con quale zona ancora verdeggiante, poi cade.
Ho dato ossicloruro ma non si arresta il processo, non so se è patogeno o meno sto fatto, metterò foto
 

kiwoncello

Master Florello
Credo si tratti di un processo originato dall'eccesso di pioggia nei mesi invernali. In pratica sulle foglie si sono formate microbolle d'acqua (iperidrosi) che per rottura od esaurimento si sono in parte suberificate ed in parte hanno permessa l'entrata di qualche fungo. Non dovrebbe tutto sommato essere un problema grave e comunque trattamenti rameici o con ditiocarbammati dovrebbero smorzare l'infezione: certo è che le foglie compromesse cascano comunque.
 

kiwoncello

Master Florello
Come veduta d'insieme la pianta sta benissimo: direi che le foglie incriminate rientrano nel normale ricambio stagionale, con decolorazione graduale e generalizzata ed infine cascola.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
infatti la mia prima considerazione era stata quella, ho iniziato ad insospettirmi quando le foglie cadute sono diventate tantissime, però d'altraparte ne ha messe altrettante di nuove
grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Tieni presente che mediamente le foglie di camelia vivono 1 anno e mezzo circa: se due anni fa la pianta ha avuta una forte ripresa vegetativa ecco che cascoleranno più foglie che in piante meno vivaci.
 

laura telch

Aspirante Giardinauta
La tua camelia ha un attacco di glomerella, un fungo che si sviluppa soprattutto quando c'è molta umidita' e la pianta non e' ben arieggiata. prova a metterla in un punto dove l'aria circola di piu'.
Prima di fare di fare qualsiasi trattamento togli tutte le foglie piu' brutte, ma soprattutto quelle che cadono. Tieni ben pulito il vaso
 

laura telch

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente con Kiwoncello anche se volevo chiederti quando hai concimato la pianta e con cosa.
Te lo chiedo perche' ultimamente le temperature non sono state molto alte, quindi il tuo concime puo' averci messo più tempo a cedere. Che cashino un pò di foglie e' normale, ma il giallo a macchie puo' anche essere dovuto a mancanza di microelementi
(che di solito sono presenti nei concimi di qualità)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Da quel che intendo, forse con il primo messaggio ti riferisci alla camelia con l'antracnosi e con il secondo alla black lace??

Se così è ti dico che:

Non credo si tratti di glomerella, ne ho avuto a che fare con quest'ultima (purtroppo) ma è del tutto diversa nelle manifestazioni fogliari a cominciare dal fatto che le foglie appassiscono e si accartocciano e i rametti seccano, inoltre diciamo che se si sviluppa con il caldo umido allora proprio non può essere lei perchè da fine marzo non fa altro che caldo secco con umidità con picchi al ribasso al 40%.
L'antracnosi, guardando al ritroso nei mesi addietro, me la porto dietro dalla scorsa estate.
Su quella camelia vidi lo scorso hanno una foglia che denunciava le medesime cose ma ne trascurai la repicolosità.
La pianta ha passato l'inverno con l'infezione come in incubazione, ai primi caldi è esplosa.
Adesso dopo svariate somministrazioni di ossicloruro, la pianta sta bene


Per quanto riguarda la black lace non ha bisogno di concimazioni, è stata rinvasata in primavera con un ottimo tecciccio torboso per acidofile arricchito con cornunghia, aghi di pino e corteccia tritati e qualche legnetto in decomposizione, quindi per la concimazione (parsimoniosa) ci vediamo a settembre :D
Penso che in quest'ultimo caso sia davvero ricambio fogliare.
Inoltre la pianta è si riparata dai venti forti ma l'aria è ben mossa dai venti deboli, il giiusto per non far ristagnare l'aria
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Grazie Laura per i tuoi interventi: chissà se un giorno si potrà godere di una bella sequenza di foto rappresentanti minuziosamente le varie patologie o carenze nutritizie delle care camelie?
 

pattivis

Giardinauta Senior
Secondo me non si rinvasa mai quando ha i fiori,anche se sono a fine fioritura.
Meglio facevi a concimarla durante questo sforzo della fioritura e aspettavi con rinvaso,cmq,adesso lasciala quieta,
vedrai che si riprendera' (poca acqua).
Ciao,pat
 

kiwoncello

Master Florello
Scusami se mi permetto di contraddirti: il periodo migliore per il rinvaso è quello della quasi-fine fioritura. Rinvasando i fiori passano in secondo ordine, l'importante è la vigoria della pianta: il rinvaso va effettuato quando i bottoni fogliari non si sono ancora mossi o stanno per farlo ed è il momento di forte ripresa vegetativa che include anche la neoradicazione. Spesso sviluppo dei bottoni fogliari ed ultimi fiori coincidono, bisogna regolarsi sullo stato delle singole piante.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Concordo con Kiwoncello, infatti il rinvaso è stato effettuato in quel periodo e l'ho fatto anche su altre camelie il medesimo giorno e non hanno avuto conseguenze.
Poi detto rinvaso è avvenuto senza intaccare il pane..........
Poca acqua??
Il contrario, in questo periodo caldo siccitoso ci vuole tanta acqua!!!!
 
Ultima modifica:
Alto