Beh, una bella spuntatina male non farebbe...Il mio melograno non fa né fiori né frutti da circa tre anni.....forse perché non l'ho mai potato?
![]()
Il mio melograno non fa né fiori né frutti da circa tre anni.....forse perché non l'ho mai potato?
![]()
cc patty, per quanto riguarda la potatura devi oramai tagliate tutti i rami e lasciarne uno, il più vigoroso.- Quindi lasciare tre branche che col tempo si sviluppano e ti danno poi i fiori e i frutti. Per quanto riguarda il terreno è malmesso a quanto vedo,è coltivato? è concimato? Per finire poi riguardo l'innesto, non mi hai detto se la pianta è nata da seme o è stata acquistata dal vivaista.Un abbraccio.Fammi sapere.-Quindi,gira e volta è quasi tutta questione di troppa acqua!
Il melograno me lo sono trovato così,ma appena l'ho visto aveva dei bei fiori rossi.Capisco che dovro' potarlo (come????) e per l'innesto poi sono lontana anni luce!:martello2
esatto, se vuoi creare una forma di albero puoi fare come ti ho detto, lascia un ramo il più robusto, con i suoi tre rami, taglia tutti i rami che sono intorno a quello che lascerai.Quindi accorcia un poco i tre rami superiori del tronco che hai lasciato. <<se hai l'opportunità dovresti zappettare intorno al futuro albero e concimare, avendo cura di bagnare per fare sciogliere il concime. Per quanto attiene l'innesto si dovrebbe fare a spacco nel mese di marzo.- Ipotesi questa per il momento da tenere da parte in quanto il melograno è pianta rustica e quindi dovrebbe cacciare dopo il lavoro che dovrai fare.-Altra ipotesi, oltre al ramo che hai lasciato,ne puoi lasciare anche un'altro e fare un margotta aerea, che ti darà una pianta simile che potrai piantare poco distante.-Un salutoMi sa che ho capito male:non devo lasciare quattro rami,ma uno solo,il piu' robusto con tre rami suoi.
E' cosìììììììììì?

:hands13: