• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perche' sono circondata da piante brutte e seccarelle?

pattivis

Giardinauta Senior
Le mie belle mahonie dopo una prima fioritura che si preaanunciava rigogliosa.......si sono richiuse e ciao!!!!!!!!!!!!!!
Ma perché?

pattivis-albums-i-miei-fiori-2014-picture167979-primavera-2014-059.jpg
 

njnye

Florello Senior
In alcuni casi penso ci sia stato un problema di irrigazioni. Ad esempio il ciclamino mi dà l'idea di aver preso troppa acqua. Il sottovaso è mai rimasto pieno?
Nella prima ci sono macchie di calcare sulle foglie? Innaffi dall'alto?
 

pattivis

Giardinauta Senior
E le mie fiotissime? I fiori non si aprono,in compensosono venute le macchie|!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pattivis-albums-i-miei-fiori-2014-picture167977-primavera-2014-056.jpg
 

pattivis

Giardinauta Senior
Cara njnye,

temevo anche io che fosse la troppa acqua,sai,dato che ho problemi di deambulazione mi faccio aiutare nell'accudire le piante,ma per quanto spiego...non è mai come se lo facessi io!
Per gli altri problemi sai dirmi qualcosa?
Grazie per ora,ciao!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda i giacinti,cara gemmadientas....non vedi come miserelli e bianchicci?
Io li ho sempre avuti belli pieni anche a piu' fiori dallo stesso bulbo..................e questa miseria mi mortica!
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ops :martello: non avevo visto bene,scusa Pattivis.Non so aiutarti ma penso sia un problema legato o alle innaffiate o all'esposizione..
 

njnye

Florello Senior
Beh è stato un inverno un po' anomalo, magari sono un po' miserelli anche per quello.
Mi sembrano tutti un po' problemi di innaffiature o di muffe. In un caso ho il dubbio che sia per la secchezza dell'aria, però mi sembra più da irrigazioni errate (es. troppo e poi niente troppo a lungo). Io eliminerei i sottovasi e ai prossimi rinvasi metterei qualche drenante in più in modo da limitare i danni di qualche innaffiatura di troppo. E potata vigorosa al melograno così irrobustisce i tronchi (ma ti piace ad arbusto o è capitato?)
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'anthurium è una pianta delicata. Patisce correnti d'aria, caldo secco e sole diretto. Occorre bagnarlo senza esagerare e dare la giusta umidità nell'ambiente. Utilizzare i deumidificatori sui calorifici. Nebulizzare la pianta almeno una volta alla settimana. La pianta della quinta foto (?) ha nuovi getti per cui potrebbe essere un cambio di foglie, uso il condizionale! Il melograno effettivamente andava potato. Le bulbose non le pratico per cui taccio:Dciao.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Quindi,gira e volta è quasi tutta questione di troppa acqua!
Il melograno me lo sono trovato così,ma appena l'ho visto aveva dei bei fiori rossi.Capisco che dovro' potarlo (come????) e per l'innesto poi sono lontana anni luce!:(:sgrunt::martello2
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Quindi,gira e volta è quasi tutta questione di troppa acqua!
Il melograno me lo sono trovato così,ma appena l'ho visto aveva dei bei fiori rossi.Capisco che dovro' potarlo (come????) e per l'innesto poi sono lontana anni luce!:(:sgrunt::martello2
cc patty, per quanto riguarda la potatura devi oramai tagliate tutti i rami e lasciarne uno, il più vigoroso.- Quindi lasciare tre branche che col tempo si sviluppano e ti danno poi i fiori e i frutti. Per quanto riguarda il terreno è malmesso a quanto vedo,è coltivato? è concimato? Per finire poi riguardo l'innesto, non mi hai detto se la pianta è nata da seme o è stata acquistata dal vivaista.Un abbraccio.Fammi sapere.-
 

pattivis

Giardinauta Senior
Oh! Contrada!
Finalmente arrivi tu ad aiutarmi!!!!!!!!!
Io non lo so,ma,conoscendo il precedente proprietario non farei fatica a credere che abbia usato semi,ma non posso garantirlo.
In pratica dovrei lasciare un tronco robusto in mezzo e poi tre laterali e per il resto togliere tutto.
Concimare il terreno.............e per l'innesto?Io non ne ho mai fatti......
:Saluto:










































































































































































































































































































































il precedente proprietario della casa dove ora abito io non faccio fatica a credere












































































a usato i semi pero' non posso garantirlo.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Mi sa che ho capito male:non devo lasciare quattro rami,ma uno solo,il piu' robusto con tre rami suoi.
E' cosìììììììììì?
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Mi sa che ho capito male:non devo lasciare quattro rami,ma uno solo,il piu' robusto con tre rami suoi.
E' cosìììììììììì?
esatto, se vuoi creare una forma di albero puoi fare come ti ho detto, lascia un ramo il più robusto, con i suoi tre rami, taglia tutti i rami che sono intorno a quello che lascerai.Quindi accorcia un poco i tre rami superiori del tronco che hai lasciato. <<se hai l'opportunità dovresti zappettare intorno al futuro albero e concimare, avendo cura di bagnare per fare sciogliere il concime. Per quanto attiene l'innesto si dovrebbe fare a spacco nel mese di marzo.- Ipotesi questa per il momento da tenere da parte in quanto il melograno è pianta rustica e quindi dovrebbe cacciare dopo il lavoro che dovrai fare.-Altra ipotesi, oltre al ramo che hai lasciato,ne puoi lasciare anche un'altro e fare un margotta aerea, che ti darà una pianta simile che potrai piantare poco distante.-Un saluto:lol::lol::hands13:
 
Alto