Beh, una bella spuntatina male non farebbe...Il mio melograno non fa né fiori né frutti da circa tre anni.....forse perché non l'ho mai potato?
Il mio melograno non fa né fiori né frutti da circa tre anni.....forse perché non l'ho mai potato?
cc patty, per quanto riguarda la potatura devi oramai tagliate tutti i rami e lasciarne uno, il più vigoroso.- Quindi lasciare tre branche che col tempo si sviluppano e ti danno poi i fiori e i frutti. Per quanto riguarda il terreno è malmesso a quanto vedo,è coltivato? è concimato? Per finire poi riguardo l'innesto, non mi hai detto se la pianta è nata da seme o è stata acquistata dal vivaista.Un abbraccio.Fammi sapere.-Quindi,gira e volta è quasi tutta questione di troppa acqua!
Il melograno me lo sono trovato così,ma appena l'ho visto aveva dei bei fiori rossi.Capisco che dovro' potarlo (come????) e per l'innesto poi sono lontana anni luce!:martello2
esatto, se vuoi creare una forma di albero puoi fare come ti ho detto, lascia un ramo il più robusto, con i suoi tre rami, taglia tutti i rami che sono intorno a quello che lascerai.Quindi accorcia un poco i tre rami superiori del tronco che hai lasciato. <<se hai l'opportunità dovresti zappettare intorno al futuro albero e concimare, avendo cura di bagnare per fare sciogliere il concime. Per quanto attiene l'innesto si dovrebbe fare a spacco nel mese di marzo.- Ipotesi questa per il momento da tenere da parte in quanto il melograno è pianta rustica e quindi dovrebbe cacciare dopo il lavoro che dovrai fare.-Altra ipotesi, oltre al ramo che hai lasciato,ne puoi lasciare anche un'altro e fare un margotta aerea, che ti darà una pianta simile che potrai piantare poco distante.-Un saluto:hands13:Mi sa che ho capito male:non devo lasciare quattro rami,ma uno solo,il piu' robusto con tre rami suoi.
E' cosìììììììììì?