• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le portulache che vendono in bustina, in mix...

Marco.C

Aspirante Giardinauta
ciao,
mi sono stufato di perdere tempo e denaro con surfinie e gerani, star lì ad innaffiare due-tre volte al giorno, con estati a 35-40 °C, cortili in autobloccanti che riflettono luce e calore, il cotto del balcone pure, le pareti della casa idem, è inutile, i gerani e le surfinie che se le coltivino le tirolesi...

Posto che a voler essere pignoli, anche nel campo delle portulache c'è stato un miglioramento delle varietà che ha portato all' introduzione sul mercato di tipi diversi di piante, in cui il portamento più o meno ricadente è un parametro di cui si vuole tenere conto...si veda ad esempio il sito dell' azienda Lazzeri:

http://www.lazzeri.com/florplant/pdf/cat2010pe/duna-lantane.pdf

purtroppo queste piante nei vivai che frequento non ci sono.

Mi rimangono allora le portulache in mix che vendono in bustina, a fiore semplice o doppio.
Queste piante da seme, fatte crescere in cassette sul balcone, riescono a sviluppare rami che, ricadendo, riescono almeno a nascondere i vasi dando un "effetto siepe" oppure in genere sono piantine poco vigorose? Qualcuno ha esperienze?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Gerani che s'innaffiano due tre volte al giorno? Mai sentito una scemenza simile.
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Gerani che s'innaffiano due tre volte al giorno? Mai sentito una scemenza simile.

i gerani no ma le surfinie sì, ci sono giorni in luglio in cui a mezzogiorno, quando torno per pranzo, le foglie sono tutte appassite (dopo essere state annaffiate la mattina alle sette). Idem la sera.
Ho il balcone esposto a sud, di cotto scuro, c'è sole dalla mattina alle 9 fino alla sera...e io che sto qui a comprare quello che mi propinano i vivai...manco in natura esistessero solo pelargoni e surfinie..ma basta!
Ho provato di tutto, vasi in coccio e vasi in legno, ritagli in plastica a mo' di pacciamatura ma niente, per il mio balcone queste essenze non vanno bene
 

Commelina

Master Florello
Marco, semina le portulache tranquillamente... forse non ricadranno fino a coprire le balconette, ma sono di grande soddisfazione e germinano tantissimo. Io preferisco quelle a fiore doppio, cioè le ultime nel tuo link (prima delle lantane) perchè vanno come treni, al contrario di quelle a foglia tonda che, se non togli i fiori, tendono a diradarsi.
 
Alto