• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché correre?

paolaas

Guru Giardinauta
Erika, sicuramente va bene anche per te la corsa, forse non è il momento, non hai l'approccio giusto...magari più avanti troverai il modo e non smetterai più!!! Si tratta di cominciare per gradi, camminata veloce per tre minuti e poi corsetta per due, al max per 20 minuti/mezzora. Poi da un'uscita all'altra ti accorgerai dei grandi progressi: riuscirai a correre sempre per più minuti fino a non camminare più e correre soltanto. L'importante è farlo in modo regolare, potendo a giorni alterni. Considera che io ho ormai 50 anni suonati, mai e poi mai avrei immaginato di riuscire a fare tanto. Ora corro i 15 Km in 1:30!!! Sono un mostro...incredibile!!!!:eek::eek:
Quindi se ce l'ho fatta io, tu ce la farai assolutamente!!!! E' matematico....sì :):):)
Per me fondamentale è la MOTIVAZIONE, devi trovare un perchè che ti stimoli alla corsa.:eek:k07:
Ma a che ora riesci a trovare tutto quel tempo? Io esco la mattina alle 7,15 circa e faccio massimo 40 minuti poi ora che mi lavo e tutto arrivo sul lavoro giusta giusta, alle 9,00.....
La sera non mi va di correre, diventa troppo tardi (ora che esco sono le 20, se dovessi correre per un'ora e mezza poi ceno alle 22,00.... mi sballerebbe troppo...)
Nella pausa di mezzogiorno vado in palestra e non vorrei rinunciarci....

Piacerebbe anche a me fare più fiato ed aumentare i tempi di uscita ma propio non so come potrei, a meno di uscire all 6 e 30 ma credo che se mi alzassi così presto il marito divorzierebbe..... (poi dubito che riuscirei ad affrontare tutta la giornata di lavoro...)

Sei bravissima, ti invidio un po'....

elena_11293

Master Florello
paolaas, mi hai fatto ricordare un vecchio libro sullo stretching che ha un'appendice dedicata alla corsa.

posto qui quelle pagine (c'è anche un programma suggerito ai principianti), per chi fosse interessato a leggere qualcosa in proposito:

aggiungo: importante evitare il più possibile di correre su asfalti e altre superfici troppo rigide, per la ripercussione sulla colonna vertebrale, così come è fondamentale scegliere scarpe adatte.

buoni allenamenti a tutti!

ps: ho un'amica che pure lei fino a un tre anni fa non correva, poi le è venuta voglia e ha scoperto che a un parco qui da noi facevano ogni sera l'avviamento di gruppo alla corsa. ha iniziato, si è appassionata e....ora va a correre le mezze maratone e maratone per puro divertimento col gruppetto conosciuto al parco! ;)

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Stamattaina corso al CORSA DEI SAPORi nella vallata del Ticino. Poco meno di 10 Km...59'
pioggerella alla fine, schivata :lol::lol::lol:
Sempre bello corerre nel parco tra le cascine e i fossi pieni di piante palustri.....:flower:

Ari68

Florello
corro
perchè almeno posso mangiare come voglio e a più non posso

.....sei un mito!!!:lol::lol:

Stamattaina corso al CORSA DEI SAPORi nella vallata del Ticino. Poco meno di 10 Km...59'
pioggerella alla fine, schivata :lol::lol::lol:
Sempre bello corerre nel parco tra le cascine e i fossi pieni di piante palustri.....:flower:

.....straordinaria e fantastica......:hands13::froggie_r:hands13:

Federica

Master Florello
Perchè correre??
Perchè è fantastico dove si riesce ad arrivare, perchè il nostro corpo reagisce meravigliosamente al movimento fisico, perchè solleva il morale oltre a fare bene.
Stamattina corsa di 12Km nel parco del Ticino in h 01:10' La prima, seconda e terza donna sono arrivate in 58'-59'-1:02', mica tanto prima di me...sto migliorando in modo inaspettato e sorprendente...vi stupirete anche voi di quello che riuscirete a fare...davvero!!! :love:

Ultima modifica:

Tabby

Aspirante Giardinauta
Correre è bello...ma io sinceramente preferisco camminare :)
Per tutte e due le cose comunque il bello è stare all'aria aperta..e possibilmente in mezzo alla natura!! Fa bene al corpo e alla mente...Poi io con il cane e la campagna dietro casa...non posso fane a meno!
Qualcuno potrebbe pensare che un ora di camminata non fa nulla (quelli che sono ossessionati dalle calorie x intenderci) ..singolarmente magari si...ma farla tutti i giorni (come minimo,poi se si riesce anche 2 ore sono ben accette) fa decisamente bene!! Come x Federica si notano pure miglioramenti..per quanto riguarda me in termini di fiato...ormai la strada di casa (20 min in salita,una bella salitona) la faccio senza problemi,mi sento più leggera....

lalle

Florello
Anch'io come Tabby preferisco camminare ... penso che ognuno debba ascoltare il proprio fisico e, devo dire, che tutte le volte che ho corso non ho avuto buone sensazioni .. più consoni sento, invece, il trekking o il nuoto ... (quest'estate ho fatto un mini corso di nordic walking ...una ****ta!!!)

Ari68

Florello
Perchè correre??
Perchè è fantastico dove si riesce ad arrivare, perchè il nostro corpo reagisce meravigliosamente al movimento fisico, perchè solleva il morale oltre a fare bene.
Stamattina corsa di 12Km nel parco del Ticino in h 01:10' La prima, seconda e terza donna sono arrivate in 58'-59'-1:02', mica tanto prima di me...sto migliorando in modo inaspettato e sorprendente...vi stupirete anche voi di quello che riuscirete a fare...davvero!!! :love:

Il tuo entusiasmo mi emoziona piu' delle tue stesse imprese che sono comunque fantastiche.....se continuerai a correre con questa "enfasi" chissà dove arriverai....Londra 2012???:eek:k07::D ......e a te chi ti ferma piu'!!!!!:hands13::hands13:

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao! io non ho ancora ripreso a correre perchè con la mia pressione e questo caldo a qualsiasi ora rischierei il collasso... tra l'altro adesso vedo se riesco a iscrivermi in palestra per uno sport...sono poco costante, e avere degli impegni pianificati mi aiuta, poi magari ricomincerò a correre per aumentare la resistenza (spero solo di non abbandonare questi buoni propositi!)...

intanto sono venuta a conoscenza dell'anemia del runner, di cui non avevo mai sentito parlare, e ho saputo che è in buona parte causata dall'emolisi cioè la rottura dei globuli rossi dovuta all'impatto del piede sul terreno (e qui penso di potermi ricollegare a quello che qualcuno più indietro diceva, cioè di evitare di correre troppo a lungo sull'asfalto..in effetti ho notato proprio l'altro giorno che una pista ciclabile dove molta gente andava a correre era ricoperta da un tappetino, forse per ridurre l'impatto, ma è solo un'ipotesi che ho fatto io)...le scarpe ammortizzanti sono probabilmente un aiuto contro questo fenomeno (e mi sono accorta che non ho le scarpe adatte..), ma in ogni caso ho idea che il problema sia per i corridori che macinano parecchi chilometri (nel senso che non è il mio caso :p)

se volete ho trovato questo articolo, che mi voglio leggere bene, e mi pare interessante: http://www.webalice.it/roberto.collu/LA_GUIDA_CORRERE.html

Federica

Master Florello
grazie....leggiamo.....:):):)
sono al punto 3....concordo in pieno: AVERE UN OBBIETTIVO è fondamentale per essere costanti e fedeli:

3. L'obiettivo
Bisogna averlo e deve essere forte. Non importa se sia l'essere in forma, il perdere i chili di troppo, il gareggiare nella corsa su strada della propria città o del proprio paese. Avere delle mete da raggiungere è fondamentale per non scoraggiarsi e mollare tutto alle prime difficoltà, Per molti la maratona è la molla che spinge a cominciare a correre. In altri tempi avremmo sconsigliato di partire subito con una meta così impegnativa. Oggi siamo possibilisti. Non bisogna pensare, però, di poter affrontare i 42 chilometri dopodomani o in tempi brevi.

11. Lo stile di vita
Va cambiato. La corsa deve entrare nella programmazione settimanale. Nel caso non si è veramente disposti a mutare abitudini, si troverà sempre qualche intoppo (o qualche scusa) che indurrà a rinunciare alla seduta prevista. Solo se si riesce a ritagliarsi con decisione il tempo necessario per l’attività sportiva si potrà acquisire un adeguato allenamento. La costanza ed il sacrificio sono, due cose fondamentali nella pratica della corsa.

13. Se si salta un allenamento, che succede?
Si perde tutto! Ma dai, sto scherzando. Un giorno di riposo non compromette nulla. Non si deve cercare di recuperare a tutti i costi la seduta persa stravolgendo il programma. Basta ricominciare dal punto dove si è arrivati e proseguire normalmente.

14. La gara? Quando farla per la prima volta?
Quando in allenamento si riesce a correre la stessa distanza prevista nella competizione, a questo punto siete pronti per affrontare una gara senza problemi di fiato o muscolari. Ricordate poi che nelle gare, lo scopo non è vincere, ma partecipare e possibilmente portare a termine la gara.

24. L’orologio
Non si deve diventarne subito schiavi. Da usare perseguire eventuali tabelle. Ma poi è meglio godere il bello di correre in libertà, senza l’assillo di minuti e secondi da bruciare.

E' quello che ho fatto io un po' alla volta, e le corse qua in zona sono bellissime e danno dei risultati che da sola non riuscirei ad ottenere!!!

Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Io per forza di cose vado sull'asfalto ma ho delle ottime scarpe, leggere ed ammortizzate. Poi per ora corro così poco che non ho certo problemi (faccio poco più di 6 km.... però vado 6 giorni a settimana!)
Considera anche che ho cominciato da meno di 2 mesi....
Il mio programma è di aumentare la distanza percorsa nello stesso tempo che faccio -i 45-50 minuti- (quindi aumentare la velocità) perché aumentare il tempo per me è davvero un problema ma vedo che faccio fatica, immagino verrà col tempo.... (spero....)
Lo scopo principale, attuale, è di perdere peso mentre per il futuro è di riuscire a mantenere il peso potendo mangiare quasi come le persone normali....
Vi saprò dire....

Federica

Master Florello
In un anno emmezzo, correndo a giorni alterni Km 7.5 e sab o dom 10 km sto arrivando sempre più in là. Domenica ho fatto 15Km senza fatica e sarei andata avanti ancora...sogno la mezza maratona, 21 Km, per primavera, ma probabilmente potrei già tentarla...sono gasatissima e sorpresa di quello che riesco sorprendentemente a fare. Ammiravo chi correva, per me erano persone con qualche dono in più, invece, allenarsi con entusisamo e senza pressing è la carta vincente. La pancia cala a vista d'occhio....e si ottengono delle prestazioni ritenute irraggiungibili. :love::love:

Alto