• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarena e vite in vaso

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno a tutti. ho bisogno di indicazioni e consigli, qualcuno può darmene? ci conto tanto! l'anno scorso ho comprato vite in vaso, con su due o tre stentati grappolini, è alta circa 1 metro e si dirama a T, non ho potato, non c'era da potare!, quest'anno l'ho messa in vaso più grande (ho solo balcone) posso sperare che cresca e fruttifichi? che devo fare per aiutarla?
vorrei tanto un piccolo albero di amarene, posso coltivarlo in vaso? se lo compro già fruttifica o devo fare qualcosa?
vi ringrazio in anticipo e vi saluti tutti cordialmente!
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
per la vite, se metti qualche foto dove si vede la struttura, magari qualcuno può consigliarti per la potatura. magari puoi descriverla meglio. (numero di rametti, numero di gemme)
Sinceramente non so se in vaso possa crescere bene.

per l'amarena, io le ho viste crescere solo all'aperto. l'amarena se non sbaglio dovrebbe gia' fruttificare dopo il secondo anno.

la parola agli esperti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la vite in vaso crescerà tranquillamente per quel che riguarda l'amarena usa un bel vaso grande e provaci, in fondo nn devi fare marmellate...

Ciao
 

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Io ho diverse piante nane in vaso ma tra queste l'amarena e' l'unica che ha sviluppato una forte crescita sia del diametro del fusto che in altezza che tento di contenere con una forte potatura, io ti consiglierei albicocco pesco melo pero e susino che in 4 anni non sono cresciuti piu' di tanto e che sia pur in piccola quantita' producono ottimi frutti e sono veramente decorativi.
Ciao.
 

miciajulie

Fiorin Florello
vi ringrazio tutti, ma l'amarena è un vecchio pallino, per cui ci proverei... e no, non farò marmellate!, per la vite... non ho possibilità di fotografarla, è a forma di L rovesciata, le ho costruito con due bastoncini una struttura per reggerle il ramo orizzontale della L... e sta buttando fuori delle cosine verdi!!!! mi emoziona sempre la vita vegetale... un ciao e grazie, a apresto, e se avete altri consigli accetto, eccome!-:-
 
Alto