• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè Mammillaria non fiorisce?

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi posto la foto della mia mammillaria, perchè ce l'ho da più di un anno,ma dopo aver fiorito per diversi mesi(quando l'hoacquistata) poi non ha più fiorito..Secondo voi come mai?
La tengo all'esterno e non la innaffio molto.. E' in una posizione soleggiata..
Volevo anche sapere di che tipo di mammillaria si tratta.. Grazie a tutti -:-
mammillaria.jpg
 

stefania83

Aspirante Giardinauta
ciao! le cactacee in inverno non vanno annaffiate!!! si riprende gradualmente a dare acqua in primavera, se non le fai andare in stase vegetativa sospendendo le annaffiature durante l'inverno comprometti la fioritura (che a seconda dei generi è variabile durante l'anno! alcune fioriscono in inverno, la maggior parte però in primavera-estate!)!!!
 

decky

Florello Senior
Quoto quel che ha scritto Stefania,inoltre ti consiglio di lasciarla fuori anche in inverno poichè per la fioritura occorre che d'inverno la pianta vada in riposo vegetativo e per farlo necessita di temperature fresche .:)
 

lobelia

Florello Senior
La fioritura come hanno detto già gli altri amici sono condizionate da più fattori: oltre al riposo invernale, una buona luminosità e temperature idonee. Inoltre in che substrato è la pianta?
Inoltre hai cambiato terriccio da quando l'hai acquistata usandone uno con una buona percentuale di inerte (sabbia, agriperlite, o lapillo)?
 

stekka87

Aspirante Giardinauta
si, dopo l'acquisto l'ho travasata utilizzando terriccio per piante grasse..Per il resto la pianta sta sempre fuori,anche ora che è inverno,e si trova in una posizione soleggiata,ma non per tutto il giorno..Grazie di tutto!! Allora riprenderò ad innaffiarla in primavera.
 

reginaldo

Florello Senior
Il vaso , mi sembra ceramicato, considero come se fosse di plastica, ha il foro di scolo. Qualora non ci fosse, provvedi, l'acqua non deve stagnare.
Reginaldo
 

Papyrus

Master Florello
Proprio poco fà ho dato acqua alla mammillaria, che ha Stekka, ho fatto male? Di solito l'annaffio d'inverno, beh non l'annaffierò più.
Cmq è vero, in alcuni anni d'inverno l'avevo messa dentro e non ha fiorito, fiorisce solo quando passa l'inverno fuori.
 
Alto