• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mammillaria polythele nudum non cresce!

_sara_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
vi scrivo per porvi un mio piccolo interrogativo: come mai la mia mammillaria polythele nudum in due mesi non è cresciuta neppure un pò? nello stesso periodo comprai altre piantine (sempre grasse) e che già ad oggi sono cresciute moltissimo...è vero si che ogni pianta è diversa, ma lei proprio non da segni di vita, cioè, non presenta nessun segno di malattia ma neppure di crescita. Qualcuno sa dirmi il perchè?
Grazie! :)
Sara
 

tano83

Apprendista Florello
Anche io avevo una pianta grassa che non cresceva e non cresceva...poi andai a controllare le radici e scoprii che erano piene di cocciniglie...
Prova a dare un'occhiata anche tu...magari c'è qualche parassita, o forse ha bisogno di un travaso...
 
Ultima modifica:

_sara_

Aspirante Giardinauta
...è vero non ci avevo pensato...nel caso trovassi qualcosa? come elimino eventuali parassiti? grazie!
ah dimenticavo...un travaso quando può esser necessario?
 

tano83

Apprendista Florello
i parassiti li elimini con prodotti appositi...dipende quindi da che parassiti potresti trovare.
Il travaso lo si effettua quando la terra dentro il vasetto comincia a scarseggiare, o quando il terreno non è un granchè...cmq è preferibile farlo in inverno quando la pianta andrà in riposo vegetativo e non subirà traumi
 

reginaldo

Florello Senior
Le temperature sono ancora alte è opportune controllare le radici, la grandezza del vaso e il tipo di terriccio potrebbe essere che sia tutta torba.
ciao
reginaldo
 
Alto